Perchè continuo ad avere paura?????

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mary8224
Rullaggio
Rullaggio

Perchè continuo ad avere paura?????

Messaggio da Mary8224 »

Sabato coronerò finalmente un sogno.... andrò finalmente a Cuba per una mega vacanza di 20 giorni...
Ho un piccolo problema purtroppo... un viaggio aereo di 9/10 ore .... e se devo essere sincera (e poco fine x una donna) me la faccio sotto dalla paura....
Premetto che amo viaggiare , vorrei avere la valigia sempre pronta ... prendere ogni tipo di aereo e raggiungere ogni angolo della terra.... ma purtroppo sono molto frenata da questa mia paura....
ho preso l'aereo molte volte... durante i miei primi viaggi gli incubi iniziavano un mese prima (arrivavo in aereoporto piangendo :( )poi pian pianino, grazie anche all'aiuto del mio fidanzato che quando viaggia in aereo è tranquillissimo, sono migliorata....
Ma l'ansia comunque non mi lascia mai prima di ogni volo ...
Io penso che tutto ciò sia dovuto anche alla mia ignoranza in materia di aviazione civile.... penso all'aereo e subito si materializza in me l'idea di una catastrofe (al decollo l'ansia raggiunge dei livelli altissimi)...
Ora in procinto di partenza sto male... l'idea di stare x aria così tanto tempo mi terrorizza. l'idea di sorvolare l'oceano mi manda fuori....
Aiutatemi a capire quanto possa essere sicuro un volo anche se così lungo!!!!
Se ci dovesse essere un problema dove accidenti atterreremmo????
Aiutatemi!
Grazie
aeb
FL 500
FL 500

Re: Perchè continuo ad avere paura?????

Messaggio da aeb »

Mary8224 ha scritto: Se ci dovesse essere un problema dove accidenti atterreremmo????
Sulla pista più vicina. Fai una ricerca alla voce ETOPS :)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Mary8224
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mary8224 »

Ciao a tutti,
io non ho capito molto che cos'è ETOPS????
chi me lo spiega in parole povere (e poco inquietanti)???
Grazie
Uccello acquatico
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Uccello acquatico »

Davvero pensi sia importante sapere cosa sia un ETOPS? Io non lo so e non me ne frega nulla. Non credo sia importante per me, viaggiatore un po' pauroso. Sono robe da piloti. Davvero, Mary, lasciale ai piloti certe preoccupazioni tipo dove atterrare in caso di emergenza. Goditi invece il viaggio e la possibilità di poter volare e vedere le cose dall'alto. Credo sia un modo per allontanare un poco le preoccupazioni.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Mary8224 ha scritto:Ciao a tutti,
io non ho capito molto che cos'è ETOPS????
chi me lo spiega in parole povere (e poco inquietanti)???
Grazie
Ciao Mary e benvenuta!
L'ETOPS è una certificazione aeronautica che attesta che un aereo può in pratica percorrere rotte anche oceaniche rimanendo, in caso di problemi, sempre a portata di un aeroporto dove può atterrare. Quindi in caso di riscontro di problematiche che costringano l'aereo all'atterraggio, ci sarà sempre un aeroporto a portata di mano anche se ti sembrerà di viaggiare in mezzo al nulla!

Però mi domandavo... perchè cercare il pelo nell'uovo di situazioni talmente troppo rare a verificarsi? Parliamo dell'altro lato, ossia il 99,99%! Parliamo dei quanti centinaia (o migliaia) di aerei in tutto il mondo ogni giorno solcano l'atlantico o il pacifico o l'oceano indiano o tutti gli altri mari senza alcun problema ed in assoluta normalità!
La sicurezza dei voli è estremizzata oggi. Si vola in tutta sicurezza ed in piena efficienza con personale specializzato e mezzi all'avanguardia tecnologica.
Oltretutto i voli molto lunghi sono anche quelli più rilassanti e tranquilli poichè la fase di crociera (velocità costante, quota costante, quasi assenza di virate, motori a regime ridotto rispetto alla salita) è una fase davvero tranquilla e "piatta". L'aereo è praticamente fermo come sensazione percepita e l'unica preoccupazione del passeggero è quella di trovarsi un passatempo oppure farsi un bel sonnellino magari cullato dolcemente da una leggera e deliziosa turbolenza... (come fa il sottoscritto quando vola!)..!!!!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Mary8224
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mary8224 »

grazie mille per la risposta....
lo so che vado a cercare il pelo nell'uovo... ma sapere certe cose mi tranquillizza molto...
ad esempio ogni volta che prendo un aereo durante la fase di decollo ho il terrore che sulla pista ci sia qualche residuo di copertone o cose del genere che possa intralciare l'aereo e che lo mandi fuori pista :| :| :|
lo so sono 1) ignorante 2) fifona 3)ansiolitica a manetta..... :oops:
ma cosa ci posso fare!!!!???? aiutatemi voi a conoscere un pò meglio questo mondo a me quasi del tutto sconosciuto!!!!
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Mary8224 ha scritto:grazie mille per la risposta....
lo so che vado a cercare il pelo nell'uovo... ma sapere certe cose mi tranquillizza molto...
ad esempio ogni volta che prendo un aereo durante la fase di decollo ho il terrore che sulla pista ci sia qualche residuo di copertone o cose del genere che possa intralciare l'aereo e che lo mandi fuori pista :| :| :|
lo so sono 1) ignorante 2) fifona 3)ansiolitica a manetta..... :oops:
ma cosa ci posso fare!!!!???? aiutatemi voi a conoscere un pò meglio questo mondo a me quasi del tutto sconosciuto!!!!
L'aereo dovrebbe essere per te un mezzo di trasporto ma invece è il mezzo dove convoglie le tue ansie e le tue paure, ovviamente svincolate totalmente da esso!
Non sei ignorante, semplicemente non hai bisogno di sapere come funziona una cosa perchè ci sono persone specializzate che lo fanno. La maggioranza di chi viaggia in aereo con serenità e tranquillità non sa nemmeno come vola un aereo e nemmeno gliene frega più di tanto...!
sul fatto che tu sia fifona è tutto relegato alla tua ansia.
Noi possiamo aiutarti a conoscere questo mondo... ma sicuramente dovresti rivolgere l'attenzione al "tuo" mondo, da dove nascono ansie e paure che si riversano sul povero e innocente aereo..!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
I-SBIR

Messaggio da I-SBIR »

Goditi la vacanza....stai in una botte di ferro...in tutti i sensi hehehhe!!
Gli aerei di linea sono in grado di volare con un solo motore per ore...e la loro rotta passa sempre ad una distanza da aeroporti tale da essere percorsa con un motore in tutta sicurezza, poi gli aerei sono dotati di 3 impianti idraulici, 3 elettrici...e numerosi back up, di ogni strumento se ne ha sempre una copia e alimentato da una fonte indipendente.
In più noi piloti siamo tutti qualificati ed addestrati a fronteggiare i problemi più svariati, e i ragazzi in cabina sono addestrati a prendersi cura di ogni vostro bisogno.
Spero di averti rasserenato un po.
Rispondi