flotta low cost
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 13:48
- Località: Roma
flotta low cost
salve a tutti,ho una domanda da porvi riguardo la composizione delle flotte delle compagnie low cost.
la maggior parte di esse ha aerei dello stesso modello per i motivi che più o meno tutti conosciamo,e sempre la maggior parte li ordina con un layout tale da massimizzare il numero di passeggeri a bordo.
ciò che mi chiedo,è come mai,a parità di cockpit e quindi addestramento piloti/equipaggio,non ci si rivolge a un aereo come l'a321 che ha una capienza molto maggiore di un a320/737-800? è così importante il raggio d'azione di quest'ultimi sicuramente più ampio del 321? sono così maggiori i costi d'esercizio tali da superare il guadagno in termini di passeggeri in più trasportati?
scusate la domanda forse banale ma sarei davvero curioso di capire il perchè di questa scelta,grazie
la maggior parte di esse ha aerei dello stesso modello per i motivi che più o meno tutti conosciamo,e sempre la maggior parte li ordina con un layout tale da massimizzare il numero di passeggeri a bordo.
ciò che mi chiedo,è come mai,a parità di cockpit e quindi addestramento piloti/equipaggio,non ci si rivolge a un aereo come l'a321 che ha una capienza molto maggiore di un a320/737-800? è così importante il raggio d'azione di quest'ultimi sicuramente più ampio del 321? sono così maggiori i costi d'esercizio tali da superare il guadagno in termini di passeggeri in più trasportati?
scusate la domanda forse banale ma sarei davvero curioso di capire il perchè di questa scelta,grazie
sto arrivando...
- tovi
- 05000 ft
- Messaggi: 640
- Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26
Re: flotta low cost
magari proprio perche e "molto maggiore" la capienza che non viene scelto.. 

- TravellerAZ
- 05000 ft
- Messaggi: 693
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50
Re: flotta low cost
meglio offrire 150 posti e riempirli tutti piuttosto che offrirne 220 e riempirne 170,non trovi?Conta che non sempre le low cost riempiono i loro aerei,un esempio,volo NAP-STN con easyjet quest'estate...velivolo:A319 in configurazione per 156 persone se non sbaglio;il volo non era pieno al 100%,ci saranno stati una decina di posti liberi;ora se il volo fosse stato operato con A321 che può portare anche più di 200 persone ci sarebbero stati oltre 50 posti vuoti...sprechi inutili...
e tra l'altro credo che degli A320 family il 319 sia quello con l'autonomia maggiore...
se le richieste del mercato sono tali da giustificare l'utilizzo di velivoli più grandi allora ben vengano i 321,gli A300,i B757 e i B767,ma far viaggiare tali aerei con tanti posti non occupati vuol dire sprecare denaro.
e tra l'altro credo che degli A320 family il 319 sia quello con l'autonomia maggiore...
se le richieste del mercato sono tali da giustificare l'utilizzo di velivoli più grandi allora ben vengano i 321,gli A300,i B757 e i B767,ma far viaggiare tali aerei con tanti posti non occupati vuol dire sprecare denaro.
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: flotta low cost
Non è una cosa solo delle low cost: in generale il 320 ed il 737-800 sono gli aerei più diffusi delle rispettive famiglie, i loro fratelli maggiori sono meno comuni, più comuni sono i fratelli minori
-
- Rullaggio
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 13:48
- Località: Roma
Re: flotta low cost
pensavo non fosse necessario scriverlo,ma viste certe risposte allora preciso
...specialmente nelle tratte ad alta intensità e con un load factor oltre il 90%...
...specialmente nelle tratte ad alta intensità e con un load factor oltre il 90%...
sto arrivando...
- blusky
- FL 500
- Messaggi: 7538
- Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38
Re: flotta low cost
un aereo pesa... un posto pesa... per portare un posto devo consumare carburante... il carburante costa!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT


- tovi
- 05000 ft
- Messaggi: 640
- Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26
Re: flotta low cost
quale versione del 737 ha maggiore capacita in termini di posti?
comunque anche se con un 319 si ha il 90% di LF non mi sembra richieda piu posti..
comunque anche se con un 319 si ha il 90% di LF non mi sembra richieda piu posti..

- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: flotta low cost
La -900 in due classi (non è il caso delle low cost), ma in una configurazione a classe unica è limitata a 189 posti, gli stessi della più corta versione -800, usata ad esempio da Ryanair.tovi ha scritto:quale versione del 737 ha maggiore capacita in termini di posti?
Fonte:
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_737#737-900
- IlFiliPlus
- 01000 ft
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
- Località: Milano
Re: flotta low cost
Il -900ER è, in assoluto, l'aereo più capiente della serie: in classe unica, infatti, può ospitare fino a 215 persone.Bafio ha scritto:La -900 in due classi (non è il caso delle low cost), ma in una configurazione a classe unica è limitata a 189 posti, gli stessi della più corta versione -800, usata ad esempio da Ryanair.tovi ha scritto:quale versione del 737 ha maggiore capacita in termini di posti?
Fonte:
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_737#737-900
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: flotta low cost
Il -900ER è, in assoluto, l'aereo più capiente della serie: in classe unica, infatti, può ospitare fino a 215 persone.[/quote]IlFiliPlus ha scritto:
E' vero, ho controllato sul sito della Boeing; l' aumento di capacità del modello Extended Range è reso possibile dall' aggiunta di due uscite di emergenza rispetto al modello standard