Io ho SEMPRE volato, da quando ero in fasce...causa lavoro di mio padre ci siamo sempre spostati tantissimo. Quando ero bambino, verso gli 8-9 anni, ho anche volato da solo (accompagnato dalle hostess però)...mai, ripeto mai, avuta non dico paura ma neanche la minima ansia.
Molti anni fa, di ritorno da un viaggio intercontinentale, l'aereo su cui viaggiavo ebbe un problema (mai saputo quale). Tant'è che ha dovuto effettuare un atterraggio non previsto all'aeroporto di Mallorca, prima di arrivare a Fiumicino. Durante la discesa ci sono state FORTI turbolenze. E specifico forti, di voli ne ho presi ma come quelle non ne ho mai più sentite. Silenzio di tomba in cabina, nessuno fiatava, tensione al massimo...poi senza neanche accorgercene tocchiamo terra (era notte)...tutto bene. All'arrivo scene isteriche, di pianto, liberatorie di diverse persone. Non ho idea se tutti quei sali/scendi, rollii dell'aereo fossero dovuti a problemi del mezzo o semplice maltempo, non è questo il punto comunque. Non so come ma io ero abbastanza tranquillo comunque, tant'è che quando un paio d'ore dopo ci hanno fatto imbarcare di nuovo (dopo aver "aggiustato" l'aereo) ci sono salito tranquillamente. Non ero ne impressionato ne nervoso, tranquillo proprio.
Non prendo l'aereo per un po', ma per altri motivi, e dopo 2-3 anni organizziamo il viaggio di nozze con mia moglie. Viaggio negli Stati Uniti e poi a Grand Cayman (in totale 6 aerei tra andata e ritorno). Ovviamente prima di partire ero tranquillo e rilassato altrimenti quando mai avrei affrontato un viaggio così. Prendiamo il primo aereo e già sento salire un po' d'ansia...a mano a mano che effettuiamo i nostri voli l'ansia comincia a crescere sempre più tant'è che prendendo l'ultimo volo (New York - Roma) ero letteralmente terrorizzato! Volevo quasi disdirlo e tornare in nave, figuratevi! Salgo comunque sull'aereo e rimango 8-9 ore inchiodato al sedile, letteralmente! Mani aggrappate ai braccioli per tutto il tempo, sudorazione, ecc. A nulla sono i valsi i tentativi di mia moglie per tranquillizarmi.
Da allora ho accuratamente evitato l'aereo per un paio d'anni, poi mi sono fatto coraggio ed ho approfittato di un viaggio di lavoro Roma - Milano per utilizzare l'aereo. Ansia anticipatoria, tachicardia prima di salire, sudorazione a mille durante il volo, visione di tragici scenari, ecc. Inutile dirvi che al ritorno ho disdetto il volo e preso il treno.
Ci ho riprovato certo...ma solo andare su un sito di prenotazione di biglietti aerei mi dava l'ansia...solo andare sul sito! Alla fine ho desistito. E' così è stato per qualche anno.
Quest'anno mi sono detto: "Basta! Non posso essere così c.....e! Gli aerei SONO sicuri, è scienza, matematica...ne volano decine di migliaia ogni giorno...gli incidenti sono rarissimi, ecc. ecc."
Ho preso e prenotato i voli per una vacanza in europa a Berlino e Londra. Tratta Roma-Berlino, Berlino-Londra e Londra-Roma. Sono andato sul sito è l'ho fatto, non so come. Certo l'ansia c'era ma la voglia di tornare a volare e scoprire nuove città, nuove culture, nuovi paesi ha avuto, fortunatamente, la meglio e mi sono deciso a partire.
Tutto questo ancora PRIMA di scoprire questo sito!
Se dicessi che, all'inizio, ho volato tranquillo al 100% mentirei ma comunque ho volato, ho ripreso l'aereo. E mano a mano che i voli si succedevano l'ansia scendeva sempre di più.
Una volta rientrato dalle vacanze ho cominciato a cercare, in rete, qualcosa su questa mia paura/ansia che comunque c'era, anche se MINIMA. Mi sono imbattuto in questo sito, ho letto avidamente questo forum, seguito tutti i vostri consigli e letto il libro "Mai più paura di volare". Magicamente la mia ansia è scomparsa, il pensiero di volare non mi creava più alcun timore, anzi! Non vedevo l'ora...tant'è che in capo a poche settimane ho subito organizzato un altro viaggio a Londra. Ed ho volato contento, felice, con il sorriso sulle labbra.
Ed ora sono di nuovo preso dall'organizzazione di un altro viaggio per gennaio, mentre per febbraio ho già prenotato un'altra vacanza!
Vi rendete conto? Non riesco a crederci neanche io. Nel giro di qualche mese sono passato dal panico, fobia, del volo (solo entrare su volaregratis.com mi faceva accelerare i battiti) all'entusiasmo nell'organizzare vacanze dove si vola, non vedendo l'ora di partire!
Non so cosa esattamente mi abbia aiutato a superare la paura e cosa, soprattutto, me l'abbia creata.
Miracolo? No, non credo...se posso permettermi pochi semplici consigli che (almeno per me) hanno funzionato...
1. dovete convincervi, credere (come è poi nella realtà) che l'aereo è un mezzo sicuro. Punto e basta. E' così, tutte le statistiche lo dimostrano.
2. leggete quanto più potete di questo forum (specialmente ne "Paura di volare") e poi consiglio anche il libro "Mai più paura di volare". Leggendolo attentamente però, applicando i consigli e le regole che consiglia.
3. tenete sempre a mente le 4 regole del volo di Kitano (http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=2540).
4. pensate a tutte le meraviglie, le esperienze, le culture, i paesi, l'arte, i paesaggi che vi perdete rinunciando a volare.
Gente vi assicuro che se ce l'ho fatta io a superare questa paura (paura è riduttivo, parlerei di panico, fobia totale) di volare può farcela chiunque!

Imperterrito