Trasponder modo C
Moderatore: Staff md80.it
- gianloria
- 02000 ft
Trasponder modo C
Ciao a tutti,
oggi si parlava di transponder standard C, che permette di vedere anche il livello dell'aereo, ed è partita una discussione: il transponder ha un altimetro suo, incorporato, tarato sull'isobara standard 1013,2 mb oppure prende le informazioni dall'altimetro che utilizza il pilota?
Grazie in anticipo a tutti!
oggi si parlava di transponder standard C, che permette di vedere anche il livello dell'aereo, ed è partita una discussione: il transponder ha un altimetro suo, incorporato, tarato sull'isobara standard 1013,2 mb oppure prende le informazioni dall'altimetro che utilizza il pilota?
Grazie in anticipo a tutti!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
Re: Trasponder modo C
Ha un suo sensore, le informazioni trasmesse sono senza correzioni del qnh che vengono messe dal radar a terra.gianloria ha scritto:Ciao a tutti,
- gianloria
- 02000 ft
Grazie, cercando ancora nel web ho trovato anche la descrizione di eurocontrol.
Grazie mille!!
Ciauz!
Grazie mille!!
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Ghandi.
- dirk
- 10000 ft
Sicuro? Sui cessnini e aerei similari io sapevo che era collegato all'altimetro.N757GF ha scritto:Ha un suo sensore, le informazioni trasmesse sono senza correzioni del qnh che vengono messe dal radar a terra.gianloria ha scritto:Ciao a tutti,
Difatti vedendo un altimetro (la capsula intendo, non lo strumento che vediamo in cockpit) smontato sono abbastanza sicuro di aver visto l'uscita che andava al transponder...
- brezzalife
- 02000 ft
Scusami, non ho capito: l' altimetro dei cessna,piper ecc e' colleato al trasponder,ok, nel senso, cio' che "sente" il mio altimetro cosi' viene trasmesso al RADAR SSR? livellato a 1000ft QNH modo C il controllore mi vede sul radar 1000ft ? la mia domanda era se nel mio altimetro ho una quota errata, esempio livellato a 1000ft ruoto l' OBS e l[' altimetro diventa 1500ft il radar mi vedra' a 1500ft ?
scusate il groviglio di parole...
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
- andwork
- 05000 ft
N757GF ha scritto:Ha un suo sensore, le informazioni trasmesse sono senza correzioni del qnh che vengono messe dal radar a terra.gianloria ha scritto:Ciao a tutti,
sei sicuro di ciò?
se si, allora com'è che è successo questo ?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=24106
il controllore ripete la stessa quota (errata) che i piloti leggono dagli strumenti
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
indipendentemente da dove arrivi il segnale al trasponder (Sul Trebbi parla di "disco ottico codificatore", una sorta di encoder, applicato allo stesso altimetro visto dal pilota, mentre nei liner moderni credo che "l'altezza" arrivi dai sistemi integrati) tutti gli altimetri misurano l'altezza relativa alla pressione presente nell'impianto pneumatico collegate alle prese statiche. Se queste erano "tappate".... l'errore diventa comune per tutti gli strumenti
ciao !
ciao !
- dirk
- 10000 ft
No, il radar ti vedrà sempre relativamente alla 1013, il ruotare il selettore del QNH non sposta di una virgola quello che legge il controllore...brezzalife ha scritto:Scusami, non ho capito: l' altimetro dei cessna,piper ecc e' colleato al trasponder,ok, nel senso, cio' che "sente" il mio altimetro cosi' viene trasmesso al RADAR SSR? livellato a 1000ft QNH modo C il controllore mi vede sul radar 1000ft ? la mia domanda era se nel mio altimetro ho una quota errata, esempio livellato a 1000ft ruoto l' OBS e l[' altimetro diventa 1500ft il radar mi vedra' a 1500ft ?
Se il tuo altimetro fa cilecca, ci sono ottime possibilità che il controllore legga la quota errata (sempre relativamente al QNE).
Passi il link per favore?gianloria ha scritto:Grazie, cercando ancora nel web ho trovato anche la descrizione di eurocontrol.
Grazie
- gianloria
- 02000 ft
Se lo ritrovo con piacere...i pc di Academy non salvano la cronologia, quindi lo devo ricercare.
Ghandi.
Ghandi.
quindi se sei in avvicinamento il controllo ti autorizza ad una quota sul qnh lui segnera sempre su 1013 e allora il controllore come fa a controllarti???????????????????????dirk ha scritto:No, il radar ti vedrà sempre relativamente alla 1013, il ruotare il selettore del QNH non sposta di una virgola quello che legge il controllore...brezzalife ha scritto:Scusami, non ho capito: l' altimetro dei cessna,piper ecc e' colleato al trasponder,ok, nel senso, cio' che "sente" il mio altimetro cosi' viene trasmesso al RADAR SSR? livellato a 1000ft QNH modo C il controllore mi vede sul radar 1000ft ? la mia domanda era se nel mio altimetro ho una quota errata, esempio livellato a 1000ft ruoto l' OBS e l[' altimetro diventa 1500ft il radar mi vedra' a 1500ft ?
Se il tuo altimetro fa cilecca, ci sono ottime possibilità che il controllore legga la quota errata (sempre relativamente al QNE).
- gianloria
- 02000 ft
La separazione dagli ostacoli è responsabilità del pilota a meno di vettoramenti, la quota serve al controllore per verificare la separazione tra i vari aa/mm, quindi tutti DEVONO avere lo stesso dato di riferimento.
Ciauz!
Ciauz!
Ghandi.
Ghandi.
Se vai fuori dalla quota assegnata o dalla minima (ad esempio durante un avvicinamento) l'atc deve richiamarti. Alle volte, per evitare di dover riempire burocrazia varia, al posto di dirti "sei fuori!" ti dice "say altitude", oppure ti chiama con il tuo nominativo e ti dice "N757GF, altimeter is 29.55" e questo vuol dire "torna alla quota giusta, pirla!".gianloria ha scritto:La separazione dagli ostacoli è responsabilità del pilota a meno di vettoramenti, la quota serve al controllore per verificare la separazione tra i vari aa/mm, quindi tutti DEVONO avere lo stesso dato di riferimento.
Comunque ripeto, il transponder trasmette la quota senza nessuna correzione altimetrica (quindi la qne, mi pare si chiami). Il radar aggiunge la correzione altimetrica e mostra sul display le quote. In questo modo sono garantite le separazioni, si leggono le quote corrette e si vede se il pilota ha inserito il qnh giusto.
- dirk
- 10000 ft
Il controllore conosce il QNH, volendo se la ricava la mia quota.peterfly 65 ha scritto:quindi se sei in avvicinamento il controllo ti autorizza ad una quota sul qnh lui segnera sempre su 1013 e allora il controllore come fa a controllarti???????????????????????dirk ha scritto:No, il radar ti vedrà sempre relativamente alla 1013, il ruotare il selettore del QNH non sposta di una virgola quello che legge il controllore...brezzalife ha scritto:Scusami, non ho capito: l' altimetro dei cessna,piper ecc e' colleato al trasponder,ok, nel senso, cio' che "sente" il mio altimetro cosi' viene trasmesso al RADAR SSR? livellato a 1000ft QNH modo C il controllore mi vede sul radar 1000ft ? la mia domanda era se nel mio altimetro ho una quota errata, esempio livellato a 1000ft ruoto l' OBS e l[' altimetro diventa 1500ft il radar mi vedra' a 1500ft ?
Lui però legge sul radar il livello di volo, anche quando sei sotto il TL o la TA. Su alcuni transponder nei cessnini un pò più moderni leggi infatti proprio il FL, che è lo stesso che mandi al radar...
E poi tutti gli aerei li vede sulla 1013, quindi per lui forse è meglio così, mica che uno mette il QNH sbagliato e si infrocia con quello che ce l'ha giusto...
- AirGek
- FL 500
Non è che è collegato al radaraltimetro, altrimenti avrei volato tutto sto tempo su C152 e PA28 senza sapere che premendo un bottoncino durante l'avvicinamento avrei sentito "fifty, fourty, thirty, twenty retard, ten"
In realtà il transponder modo C è attivabile unicamente se l'aeromobile dispone a bordo di un altimetro codificatore, che trasforma la quota letta nell'altimetro in dato da inviare allo schermo dell'operatore SSR. Il radaraltimetro non c'entra nulla.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 01000 ft
A parte che si chiama radio altimetro e non radar altimetroil transponder charlie e' collegato al radaraltimetro dell'aerombile e non all'altimetroaneroide. legge la distanza verticale dal suolo
che sappia io il transponder prende la quota dall'encoding altimeter (altimetro non anaeroidale) che generalmente corrisponde all'altimetro del comandante
buone feste
Giacomo
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
ma anche noskylane182 ha scritto:il transponder charlie e' collegato al radaraltimetro dell'aerombile e non all'altimetroaneroide. legge la distanza verticale dal suolo

Continuano le risposte imprecise o sbagliate.
1) Il transponder NON e` collegato al radioaltimetro
2) Il transponder trasmette la quota riferita a 1013 mbar, senza nessuna correzione altimetrica.
3) Il radar, che conosce la pressione locale, provvede a visualizzare la quota/livello di volo corretti, aggiungendo la correzione del qnh quando necessario (sotto il livello di transizione)
4) Di solito il transponder ha un proprio sensore di pressione (capsula aneroide o sensore allo stato solido).
5) Nel caso di encoding altimeter, le info che escono dallo strumento riguardano solo la deformazione della capsula, quindi la quota riferita al qne, e non dipendono dalla pressione impostata nella finestrella della pressione.
1) Il transponder NON e` collegato al radioaltimetro
2) Il transponder trasmette la quota riferita a 1013 mbar, senza nessuna correzione altimetrica.
3) Il radar, che conosce la pressione locale, provvede a visualizzare la quota/livello di volo corretti, aggiungendo la correzione del qnh quando necessario (sotto il livello di transizione)
4) Di solito il transponder ha un proprio sensore di pressione (capsula aneroide o sensore allo stato solido).
5) Nel caso di encoding altimeter, le info che escono dallo strumento riguardano solo la deformazione della capsula, quindi la quota riferita al qne, e non dipendono dalla pressione impostata nella finestrella della pressione.
- gianloria
- 02000 ft
N757GF roger, all correct.
Finalmente ho ritrovato i riferimenti: annesso 10 ICAO, volume 1.
Ciauz!
Ciauz!
Ghandi.
Ghandi.
Grazie!gianloria ha scritto:N757GF roger, all correct.