Trasponder modo C

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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gianloria
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Trasponder modo C

Messaggio da gianloria »

Ciao a tutti,
oggi si parlava di transponder standard C, che permette di vedere anche il livello dell'aereo, ed è partita una discussione: il transponder ha un altimetro suo, incorporato, tarato sull'isobara standard 1013,2 mb oppure prende le informazioni dall'altimetro che utilizza il pilota?

Grazie in anticipo a tutti!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
N757GF

Re: Trasponder modo C

Messaggio da N757GF »

gianloria ha scritto:Ciao a tutti,
oggi si parlava di transponder standard C, che permette di vedere anche il livello dell'aereo, ed è partita una discussione: il transponder ha un altimetro suo, incorporato, tarato sull'isobara standard 1013,2 mb oppure prende le informazioni dall'altimetro che utilizza il pilota?
Ha un suo sensore, le informazioni trasmesse sono senza correzioni del qnh che vengono messe dal radar a terra.
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gianloria
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da gianloria »

Grazie, cercando ancora nel web ho trovato anche la descrizione di eurocontrol.
Grazie mille!!

Ciauz!
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dirk
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da dirk »

N757GF ha scritto:
gianloria ha scritto:Ciao a tutti,
oggi si parlava di transponder standard C, che permette di vedere anche il livello dell'aereo, ed è partita una discussione: il transponder ha un altimetro suo, incorporato, tarato sull'isobara standard 1013,2 mb oppure prende le informazioni dall'altimetro che utilizza il pilota?
Ha un suo sensore, le informazioni trasmesse sono senza correzioni del qnh che vengono messe dal radar a terra.
Sicuro? Sui cessnini e aerei similari io sapevo che era collegato all'altimetro.
Difatti vedendo un altimetro (la capsula intendo, non lo strumento che vediamo in cockpit) smontato sono abbastanza sicuro di aver visto l'uscita che andava al transponder...
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brezzalife
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da brezzalife »

Scusami, non ho capito: l' altimetro dei cessna,piper ecc e' colleato al trasponder,ok, nel senso, cio' che "sente" il mio altimetro cosi' viene trasmesso al RADAR SSR? livellato a 1000ft QNH modo C il controllore mi vede sul radar 1000ft ? la mia domanda era se nel mio altimetro ho una quota errata, esempio livellato a 1000ft ruoto l' OBS e l[' altimetro diventa 1500ft il radar mi vedra' a 1500ft ?
scusate il groviglio di parole...
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
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andwork
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da andwork »

N757GF ha scritto:
gianloria ha scritto:Ciao a tutti,
oggi si parlava di transponder standard C, che permette di vedere anche il livello dell'aereo, ed è partita una discussione: il transponder ha un altimetro suo, incorporato, tarato sull'isobara standard 1013,2 mb oppure prende le informazioni dall'altimetro che utilizza il pilota?
Ha un suo sensore, le informazioni trasmesse sono senza correzioni del qnh che vengono messe dal radar a terra.

sei sicuro di ciò?
se si, allora com'è che è successo questo ?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=24106

il controllore ripete la stessa quota (errata) che i piloti leggono dagli strumenti
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Zapotec
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da Zapotec »

indipendentemente da dove arrivi il segnale al trasponder (Sul Trebbi parla di "disco ottico codificatore", una sorta di encoder, applicato allo stesso altimetro visto dal pilota, mentre nei liner moderni credo che "l'altezza" arrivi dai sistemi integrati) tutti gli altimetri misurano l'altezza relativa alla pressione presente nell'impianto pneumatico collegate alle prese statiche. Se queste erano "tappate".... l'errore diventa comune per tutti gli strumenti

ciao !
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dirk
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da dirk »

brezzalife ha scritto:Scusami, non ho capito: l' altimetro dei cessna,piper ecc e' colleato al trasponder,ok, nel senso, cio' che "sente" il mio altimetro cosi' viene trasmesso al RADAR SSR? livellato a 1000ft QNH modo C il controllore mi vede sul radar 1000ft ? la mia domanda era se nel mio altimetro ho una quota errata, esempio livellato a 1000ft ruoto l' OBS e l[' altimetro diventa 1500ft il radar mi vedra' a 1500ft ?
scusate il groviglio di parole...
No, il radar ti vedrà sempre relativamente alla 1013, il ruotare il selettore del QNH non sposta di una virgola quello che legge il controllore...
Se il tuo altimetro fa cilecca, ci sono ottime possibilità che il controllore legga la quota errata (sempre relativamente al QNE).
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da N757GF »

gianloria ha scritto:Grazie, cercando ancora nel web ho trovato anche la descrizione di eurocontrol.
Passi il link per favore?

Grazie
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gianloria
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da gianloria »

Se lo ritrovo con piacere...i pc di Academy non salvano la cronologia, quindi lo devo ricercare.
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
peterfly 65

Re: Trasponder modo C

Messaggio da peterfly 65 »

dirk ha scritto:
brezzalife ha scritto:Scusami, non ho capito: l' altimetro dei cessna,piper ecc e' colleato al trasponder,ok, nel senso, cio' che "sente" il mio altimetro cosi' viene trasmesso al RADAR SSR? livellato a 1000ft QNH modo C il controllore mi vede sul radar 1000ft ? la mia domanda era se nel mio altimetro ho una quota errata, esempio livellato a 1000ft ruoto l' OBS e l[' altimetro diventa 1500ft il radar mi vedra' a 1500ft ?
scusate il groviglio di parole...
No, il radar ti vedrà sempre relativamente alla 1013, il ruotare il selettore del QNH non sposta di una virgola quello che legge il controllore...
Se il tuo altimetro fa cilecca, ci sono ottime possibilità che il controllore legga la quota errata (sempre relativamente al QNE).
quindi se sei in avvicinamento il controllo ti autorizza ad una quota sul qnh lui segnera sempre su 1013 e allora il controllore come fa a controllarti???????????????????????
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gianloria
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da gianloria »

La separazione dagli ostacoli è responsabilità del pilota a meno di vettoramenti, la quota serve al controllore per verificare la separazione tra i vari aa/mm, quindi tutti DEVONO avere lo stesso dato di riferimento.

Ciauz!
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N757GF

Re: Trasponder modo C

Messaggio da N757GF »

gianloria ha scritto:La separazione dagli ostacoli è responsabilità del pilota a meno di vettoramenti, la quota serve al controllore per verificare la separazione tra i vari aa/mm, quindi tutti DEVONO avere lo stesso dato di riferimento.
Se vai fuori dalla quota assegnata o dalla minima (ad esempio durante un avvicinamento) l'atc deve richiamarti. Alle volte, per evitare di dover riempire burocrazia varia, al posto di dirti "sei fuori!" ti dice "say altitude", oppure ti chiama con il tuo nominativo e ti dice "N757GF, altimeter is 29.55" e questo vuol dire "torna alla quota giusta, pirla!".

Comunque ripeto, il transponder trasmette la quota senza nessuna correzione altimetrica (quindi la qne, mi pare si chiami). Il radar aggiunge la correzione altimetrica e mostra sul display le quote. In questo modo sono garantite le separazioni, si leggono le quote corrette e si vede se il pilota ha inserito il qnh giusto.
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da dirk »

peterfly 65 ha scritto:
dirk ha scritto:
brezzalife ha scritto:Scusami, non ho capito: l' altimetro dei cessna,piper ecc e' colleato al trasponder,ok, nel senso, cio' che "sente" il mio altimetro cosi' viene trasmesso al RADAR SSR? livellato a 1000ft QNH modo C il controllore mi vede sul radar 1000ft ? la mia domanda era se nel mio altimetro ho una quota errata, esempio livellato a 1000ft ruoto l' OBS e l[' altimetro diventa 1500ft il radar mi vedra' a 1500ft ?
scusate il groviglio di parole...
No, il radar ti vedrà sempre relativamente alla 1013, il ruotare il selettore del QNH non sposta di una virgola quello che legge il controllore...
Se il tuo altimetro fa cilecca, ci sono ottime possibilità che il controllore legga la quota errata (sempre relativamente al QNE).
quindi se sei in avvicinamento il controllo ti autorizza ad una quota sul qnh lui segnera sempre su 1013 e allora il controllore come fa a controllarti???????????????????????
Il controllore conosce il QNH, volendo se la ricava la mia quota.
Lui però legge sul radar il livello di volo, anche quando sei sotto il TL o la TA. Su alcuni transponder nei cessnini un pò più moderni leggi infatti proprio il FL, che è lo stesso che mandi al radar...
E poi tutti gli aerei li vede sulla 1013, quindi per lui forse è meglio così, mica che uno mette il QNH sbagliato e si infrocia con quello che ce l'ha giusto...
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da AirGek »

Non è che è collegato al radaraltimetro, altrimenti avrei volato tutto sto tempo su C152 e PA28 senza sapere che premendo un bottoncino durante l'avvicinamento avrei sentito "fifty, fourty, thirty, twenty retard, ten" :D In realtà il transponder modo C è attivabile unicamente se l'aeromobile dispone a bordo di un altimetro codificatore, che trasforma la quota letta nell'altimetro in dato da inviare allo schermo dell'operatore SSR. Il radaraltimetro non c'entra nulla.
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da Giacomo »

il transponder charlie e' collegato al radaraltimetro dell'aerombile e non all'altimetroaneroide. legge la distanza verticale dal suolo
A parte che si chiama radio altimetro e non radar altimetro
che sappia io il transponder prende la quota dall'encoding altimeter (altimetro non anaeroidale) che generalmente corrisponde all'altimetro del comandante

buone feste
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da Ayrton »

skylane182 ha scritto:il transponder charlie e' collegato al radaraltimetro dell'aerombile e non all'altimetroaneroide. legge la distanza verticale dal suolo
ma anche no :mrgreen: visto che il radio altimetro si considera preciso da 2500ft in giù..AGL...ovviamente...
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N757GF

Re: Trasponder modo C

Messaggio da N757GF »

Continuano le risposte imprecise o sbagliate.

1) Il transponder NON e` collegato al radioaltimetro
2) Il transponder trasmette la quota riferita a 1013 mbar, senza nessuna correzione altimetrica.
3) Il radar, che conosce la pressione locale, provvede a visualizzare la quota/livello di volo corretti, aggiungendo la correzione del qnh quando necessario (sotto il livello di transizione)
4) Di solito il transponder ha un proprio sensore di pressione (capsula aneroide o sensore allo stato solido).
5) Nel caso di encoding altimeter, le info che escono dallo strumento riguardano solo la deformazione della capsula, quindi la quota riferita al qne, e non dipendono dalla pressione impostata nella finestrella della pressione.
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gianloria
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da gianloria »

N757GF roger, all correct.
Finalmente ho ritrovato i riferimenti: annesso 10 ICAO, volume 1.

Ciauz!
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Re: Trasponder modo C

Messaggio da N757GF »

gianloria ha scritto:N757GF roger, all correct.
Finalmente ho ritrovato i riferimenti: annesso 10 ICAO, volume 1.
Grazie!
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