Addestramento in caso di ammaraggio...

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Addestramento in caso di ammaraggio...

Messaggio da Kitano »

Sarei curioso di sapere che tipo di addestramento viene fatto ai piloti per affrontare l'eventualità di un ammaraggio.
Vi sono "tecniche" particolari? Si prova al simulatore? O qualcos'altro?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Anche se va un po' OFF TOPIC, in FS2004 è impossibile... IMPATTO con ACQUA!!
Federico
Immagine
Immagine
I-BA77
00500 ft
00500 ft

Re: Addestramento in caso di ammaraggio...

Messaggio da I-BA77 »

Zeno ha scritto:Sarei curioso di sapere che tipo di addestramento viene fatto ai piloti per affrontare l'eventualità di un ammaraggio.
Mi aggiungo alla domanda.
Oggi ho sentito delle discordanze, delle incoerenze nel servizio al TG dell'ammaraggio al largo di Palermo e Zeno mi sono fatto la tua stessa domanda.

P.S. : I servizi al telegiornale di oggi mi sono parsi veramente brutti. (volevo solo dirlo, la chiudo qui)
Immagine
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

I-BA77 ha scritto:
Zeno ha scritto:Sarei curioso di sapere che tipo di addestramento viene fatto ai piloti per affrontare l'eventualità di un ammaraggio.
Oggi ho sentito delle discordanze, delle incoerenze nel servizio al TG dell'ammaraggio al largo di Palermo e Zeno mi sono fatto la tua stessa domanda.

P.S. : I servizi al telegiornale di oggi mi sono parsi veramente brutti. (volevo solo dirlo, la chiudo qui)
In pratica non si fa addestramento. Ci sono dei riferimenti teorici sui manuali, su come scegliere l'onda, l'ammaraggio a specchio, gli effetti del sole sullo specchio d'acqua (indovinate perchè si chiama specchio d'acqua?) e poi per ogni aeromobile ci sono le procedure di emergenza per il ditching. Certo che un ATR con ala alta hai vogli a a dire che galleggia, la cabina intanto sta sotto !!!
Ad ogni modo una buona cosa sarebbe un corso idro da qualche parte (Como in Italia). Personalmente l'ho fatto tantissimi hanni fa ma le cose ti rimangono in mente ed in caso di necessità (toccarsi per favore) vengono fuori da sole.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
giano1968
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giano1968 »

joefalchetto";p="33690 ha scritto:
I-BA77 ha scritto:

In pratica non si fa addestramento. Ci sono dei riferimenti teorici sui manuali, su come scegliere l'onda, l'ammaraggio a specchio, gli effetti del sole sullo specchio d'acqua (indovinate perchè si chiama specchio d'acqua?) e poi per ogni aeromobile ci sono le procedure di emergenza per il ditching. Certo che un ATR con ala alta hai vogli a a dire che galleggia, la cabina intanto sta sotto !!!
Ad ogni modo una buona cosa sarebbe un corso idro da qualche parte (Como in Italia). Personalmente l'ho fatto tantissimi hanni fa ma le cose ti rimangono in mente ed in caso di necessità (toccarsi per favore) vengono fuori da sole.

Ciao
a Giorgio, hanni sta senz'acca! mannaggia!!!!Olter alle lacune sull md mi manchi sulla grammaire!!!!!! :D
Dario

re: Addestramento in caso di ammaraggio...

Messaggio da Dario »

Crdevo che si provasse sul simulatore
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Non credo che un simulatore sia in grado di "simulare" questo tipo di cose... Come non credo che al simulatore si possa sperimentare un atterraggio senza carrello o problemi simili...
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Rispondi