Test Daltonismo(Ishihara)
Moderatore: Staff md80.it
- puffdead
- 00500 ft
Test Daltonismo(Ishihara)
Ciao volevo chiedere se qualcuno di voi conosce posti dove comprare il test per daltonismo con le tavole o se qualcuno ce l'ha se poteva "darmelo in affitto" per dargli una occhiata per la prima classe medica.
-
- FL 150
Re: Test Daltonismo(Ishihara)
Non per cosa ti serve, ma se solo per farti un'idea:
http://colorvisiontesting.com/ishihara.htm
http://colorvisiontesting.com/ishihara.htm
- MarcoBCN
- 05000 ft
- Contatta:
Ciao puffdead! Anch'io avevo paura per qual test =)
Ad una visita sportiva, qualche anno fa, sono risultato "leggermente daltonico" dopo questo test di Ishihara..All'IML non ho avuto alcun problema, e comunque ho sentito che in caso di non superamento del test se ne fa uno molto più "semplice" (la lanterna di Beyne presumo) dove ti vengono proiettati dei colori e tu devi dire che colore vedi.
In ogni caso, hai un PM.
Ad una visita sportiva, qualche anno fa, sono risultato "leggermente daltonico" dopo questo test di Ishihara..All'IML non ho avuto alcun problema, e comunque ho sentito che in caso di non superamento del test se ne fa uno molto più "semplice" (la lanterna di Beyne presumo) dove ti vengono proiettati dei colori e tu devi dire che colore vedi.
In ogni caso, hai un PM.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
- puffdead
- 00500 ft
Ciao, be ho un po di timore a farlo perchè le tavole non le leggo molto bene...
-
- FL 150
Non le leggi molto bene in che senso? Ci metti qualche secondo a leggerle, leggi il numero sbagliato o non leggi nulla?puffdead ha scritto:Ciao, be ho un po di timore a farlo perchè le tavole non le leggo molto bene...
-
- FL 500
- puffdead
- 00500 ft
Il mio dilemma è: se non ho passato lo spectolux che possibilità ho di passare Beyne? Insomma è o no molto più facile dello Spectrolux? Io ho dovuto vedere 24 diapositive solo di colori verde, rosso e bianco, ne ho cannate 12, insomma vorrei sapere se conviene rischiarla a Linate o addirittura cecare di imparare le tavole...
-
- FL 150
NO!puffdead ha scritto:Il mio dilemma è: se non ho passato lo spectolux che possibilità ho di passare Beyne? Insomma è o no molto più facile dello Spectrolux? Io ho dovuto vedere 24 diapositive solo di colori verde, rosso e bianco, ne ho cannate 12, insomma vorrei sapere se conviene rischiarla a Linate o addirittura cecare di imparare le tavole...
Prima di tutto perchè se quando avrai fatto le licenze non ti rinnovano la prima classe (perchè il medico se ne rende conto), hai buttato via un sacco di soldi per nulla.
Secondo perchè se hai veramente il problema, scusami la schiettezza, è giusto che tu non sia abilitato a fare il pilota.
Nulla di personale eh

Ciao
Ale
-
- FL 150
Probabilmente se ti rivolgi al tuo medico potrebbe suggerirti (e magari farti l'impegnativa) per una visita oculistica con lanterna di Bayne. Ipotesi...
Ti toglieresti ogni dubbio senza dover fare tutta la visita di prima classe.
Ti toglieresti ogni dubbio senza dover fare tutta la visita di prima classe.
- puffdead
- 00500 ft
Si si non tolgo nulla alle decisioni però conosco piloti che hanno il mio stesso problema e hanno passato a Linate in tranquillità, gente che diceva che non leggeva neanche una tavola. Io penso, ho fatto il PPL, non ho mai avuto problemi di confusione con luci pista. Papi e via dicendo in 60Hrs di volo, non ho mai avuto problemi nella vita normale, anche entrando in cockpit(sono AAVV) di confusione tra colori magenta, ambra, blu e via dicendo. Insomma non penso di essere un daltonico che vede grigio, ma solo leggermente, le tavole vanno a cercare il cavillo insomma, per quello non ci sto. comunque accetto il consiglio, vedo di trovare questa lamapda per provare a farla prima e vedere com'è, fidarsi e bene non fidarsi è meglio.
-
- FL 150
Quello che dicevo io era "non imparare le tavole", ma trova una via per capire se veramente sei idoneo...puffdead ha scritto:Si si non tolgo nulla alle decisioni però conosco piloti che hanno il mio stesso problema e hanno passato a Linate in tranquillità, gente che diceva che non leggeva neanche una tavola. Io penso, ho fatto il PPL, non ho mai avuto problemi di confusione con luci pista. Papi e via dicendo in 60Hrs di volo, non ho mai avuto problemi nella vita normale, anche entrando in cockpit(sono AAVV) di confusione tra colori magenta, ambra, blu e via dicendo. Insomma non penso di essere un daltonico che vede grigio, ma solo leggermente, le tavole vanno a cercare il cavillo insomma, per quello non ci sto. comunque accetto il consiglio, vedo di trovare questa lamapda per provare a farla prima e vedere com'è, fidarsi e bene non fidarsi è meglio.
mi auguro che come dici tu sia solo leggerissimo e la lanterna di Bayne passi liscia

Per velocizzare le cose chiama l'IML di Milano e chiedigli se hanno la lanterna o se sanno suggerirti qualche clinica/ambulatorio che ce l'ha.
IML Milano
Tel/Fax: 0273902901
Tel prenotazioni: 0273903838
(non chiamare la mattina o nel primissimo pomeriggio perchè sono impegnati con le visite)
In ogni caso, considera che a Lin mi hanno fatto leggere una sola tavola, quindi anche se dovessi passare senza fare la lanterna di Bayne, trova il modo di farla, altrimenti passerai tutta la vita a dire "fra un mese ho un rinnovo e se mi dicono che sono daltonico

- puffdead
- 00500 ft
Grazie, gentilissimo. comunque se dovessi fare la lampada poi per tutta la vita le tavole non dovrò più farle giusto? e poi mi sembra un po stupido rifare le tavole al rinnovo, è una cosa che non cambia con il tempo, è genetica.
-
- FL 150
Sinceramente non so, non si sa mai però.puffdead ha scritto:Grazie, gentilissimo. comunque se dovessi fare la lampada poi per tutta la vita le tavole non dovrò più farle giusto? e poi mi sembra un po stupido rifare le tavole al rinnovo, è una cosa che non cambia con il tempo, è genetica.
Ti faccio due esempi banali:
- devi convertire la licenza presso un'authority straniera e vogliono rifarti la visita completa.
- vuoi fare un'assicurazione sulla perdita dei requisiti e vogliono rifarti la visita per essere sicuri di non rischiare troppo.
Se sai che puoi superare la lanterna non avrai più nessuna preoccupazione delle tavole

Ci sono patologie transitorie che alterano la percezione dei colori e possono rendere temporaneamente inadatti al volo. In usa ad ogni visita si va di tavole o di lampada.puffdead ha scritto:Grazie, gentilissimo. comunque se dovessi fare la lampada poi per tutta la vita le tavole non dovrò più farle giusto? e poi mi sembra un po stupido rifare le tavole al rinnovo, è una cosa che non cambia con il tempo, è genetica.
- puffdead
- 00500 ft
Ok raga, visita di prima classe l'11 Novembre, speriamo bene!
- Black Cadillac
- 00500 ft
- Contatta:
Io ho fatto il test, vedo bene solo la prima
Non ho speranze

- alexion89
- 02000 ft
non è detto che sei daltonico, può anche essere una semplice discromia, come la mia per esempio, sono discromatico solo al colore blu, la prima classe prevede che si è non ideonei se si è discromatici ai colori rosso-verde....parole del medico dell'IMLBlack Cadillac ha scritto:Io ho fatto il test, vedo bene solo la prima![]()
![]()
![]()
Non ho speranze

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- Black Cadillac
- 00500 ft
- Contatta:
Noooooooooooooooooooooooooooooooooo.... Effettivamente ho difficoltà nel distinguere le varianti di rossi, verdi e marronialexion89 ha scritto:non è detto che sei daltonico, può anche essere una semplice discromia, come la mia per esempio, sono discromatico solo al colore blu, la prima classe prevede che si è non ideonei se si è discromatici ai colori rosso-verde....parole del medico dell'IMLBlack Cadillac ha scritto:Io ho fatto il test, vedo bene solo la prima![]()
![]()
![]()
Non ho speranze

- Tony88
- 10000 ft
io ho una discromatopsia completa al verde e parziale al rosso...la lanterna di bayne l'ho passata tranquillamente---->prima classe ottenuta..(dove hai fatto la visita medica?)alexion89 ha scritto:non è detto che sei daltonico, può anche essere una semplice discromia, come la mia per esempio, sono discromatico solo al colore blu, la prima classe prevede che si è non ideonei se si è discromatici ai colori rosso-verde....parole del medico dell'IMLBlack Cadillac ha scritto:Io ho fatto il test, vedo bene solo la prima![]()
![]()
![]()
Non ho speranze
comuqnue stai traquillo, l'importante è saper ben distinguere il verde dal rosso e nell'insieme i colori primari, a chi gliene frega se non sai distinguere il verde oltremare dal verde smeraldo??, i colori usati in aeronautica sono solo colori primari, non ci sono sfumature

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
PPL (A) obtained!!!
- Black Cadillac
- 00500 ft
- Contatta:
Musica per i miei occhiTony88 ha scritto:io ho una discromatopsia completa al verde e parziale al rosso...la lanterna di bayne l'ho passata tranquillamente---->prima classe ottenuta..(dove hai fatto la visita medica?)alexion89 ha scritto:non è detto che sei daltonico, può anche essere una semplice discromia, come la mia per esempio, sono discromatico solo al colore blu, la prima classe prevede che si è non ideonei se si è discromatici ai colori rosso-verde....parole del medico dell'IMLBlack Cadillac ha scritto:Io ho fatto il test, vedo bene solo la prima![]()
![]()
![]()
Non ho speranze
comuqnue stai traquillo, l'importante è saper ben distinguere il verde dal rosso e nell'insieme i colori primari, a chi gliene frega se non sai distinguere il verde oltremare dal verde smeraldo??, i colori usati in aeronautica sono solo colori primari, non ci sono sfumature

- Tony88
- 10000 ft
Black Cadillac ha scritto:Musica per i miei occhiTony88 ha scritto:io ho una discromatopsia completa al verde e parziale al rosso...la lanterna di bayne l'ho passata tranquillamente---->prima classe ottenuta..(dove hai fatto la visita medica?)alexion89 ha scritto:non è detto che sei daltonico, può anche essere una semplice discromia, come la mia per esempio, sono discromatico solo al colore blu, la prima classe prevede che si è non ideonei se si è discromatici ai colori rosso-verde....parole del medico dell'IMLBlack Cadillac ha scritto:Io ho fatto il test, vedo bene solo la prima![]()
![]()
![]()
Non ho speranze
comuqnue stai traquillo, l'importante è saper ben distinguere il verde dal rosso e nell'insieme i colori primari, a chi gliene frega se non sai distinguere il verde oltremare dal verde smeraldo??, i colori usati in aeronautica sono solo colori primari, non ci sono sfumature![]()
La penso come te.Distinguo tutto benissimo, mi fregano solo quei maledetti test. Secondo me non cè nessun numero davvero all'interno, ci prendono in giro

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
-
- Rullaggio
Se riconosci correttamente i colori primari non ci sono problemi.
Ad agosto sono stato anche io a Linate per conseguire la Classe 1 e non ho riconosciuto i numeri sulle tavole.
Quindi il medico ti porta in una stanza a fianco ocn una sorta di lanterna che ti proietta i colori primari.
Se riconosci quelli (e se non sei daltonico problemi non ne avrai) sei a posto.
Marco
Ad agosto sono stato anche io a Linate per conseguire la Classe 1 e non ho riconosciuto i numeri sulle tavole.
Quindi il medico ti porta in una stanza a fianco ocn una sorta di lanterna che ti proietta i colori primari.
Se riconosci quelli (e se non sei daltonico problemi non ne avrai) sei a posto.
Marco
Marco

- push10
- 02000 ft
Ciao ragazzi ma ci sono delle assicurazioni per la perdita di idonieta'?
ATPL STUDENT
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
daje.....push10 ha scritto:Ciao ragazzi ma ci sono delle assicurazioni per la perdita di idonieta'?

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Hai fatto la stessa domanda qui i giorni scorsi:push10 ha scritto:Ciao ragazzi ma ci sono delle assicurazioni per la perdita di idonieta'?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=32226
E ti è anche stata data una risposta. Che bisogno c'era di riproporre la domanda?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- push10
- 02000 ft
Perché il ragazzo diceva che nn esiste un'assicurazione del genere invece ho sentito che ci sono! Forse qui potevo avere qualche risposta in più!
ATPL STUDENT