Dunque sono un grandissimo appassionato di volo e tutto ciò che ci ruota attorno, ma nonostante tutto ho sempre avuto paura di volare, anche se, nonostante tutto, non mi sottraevo ai miei viaggi in aereo, ma vivevo il tragitto in volo con angoscia, sudorazione, orecchie tese a cogliere chissà quale rumore, tensione, nervosismo e paura.
Non sono mai riuscito a dare un senso a tutto ciò, o comunque non sono mai riuscito ad inquadrare questa paura, non sono mai riuscito a dire "ok, è paura di cadere, dell'altezza, di chissà quale cosa", era tutto molto imprecisato.
Nonostante sapessi come funziona un viaggio, nonostante sapessi come un aereo vola, o la sicurezza e i vari regolamenti ( tutto a grandi linee, naturalmente) ho sempre avuto paura.
un mese fa la notizia, vado a dublino con la mia ragazza a trovare sua sorella ( corsista hostess di ryanair),
ed ero nel panico, Dublino= forte vento, 2 ore e passa di viaggio, ryanair!!!!
per un mese ho contato i giorni al volo, come se fossi un prigioniero nel braccio della morte in texas.
Insomma man mano passava il tempo e man mano me la facevo sotto, non dormivo la notte, sudorazioni eccessive, ansia.
poi la partenza
per andare a orio(abito a milano) mutismo in macchina, nervoso, pensieroso..
poi l'aereporto e in un attimo già allineati in pista, il cuore a mille, sudorazione e il decollo..
tre secondi dopo che ho sentito l'aereo staccarsi da terra
e ho pensato " O ora o mai più!!"
ho aperto gli occhi, ho lasciato lo schienale e mi sono chinato in avanti a guardare fuori dal finestrino ( eravamo un pochino in pendenza

mi è arrivata una cosi forte emozione che tutta la paura è svanita,
era semplice era tutto lì,
è come se per tutta la vita fossi andato in macchina con gli occhi chiusi, attaccato al sedile..
e poi le alpi, il surf tra le nuvole, gli altri aerei che sfrecciavano in tutte le direzioni, Parigi, la Manica, Londra (forse), gli altri aereoporti, e cosi via fino a dublino, l'immersione tra le nuvole e sotto la sorpresona del panorama dell'Irlanda
al ritorno,
ancora un pò di ansia
il ritardo (3 ore) la neve a dublino..
e partiamo..
al buio l'aereo che sfrecciava tra la neve che, illuminata dalle luci di atterraggio, sembrava di correre dentro una cometa e poi il blu e per tutto il viaggio l'europa illuminata,
e l'arrivo a bergamo e i colli illuminati..
tutto fantastico
e non vedo l'ora di volare di nuovo..
concludendo
ringrazio questo forum, le 4 regole e tutti quanti con il loro lavoro,
ma sarei un bugiardo..
la chiave per smettere di avere paura di volare era tutta dentro di me,
mi sono concentrato sui paesaggi da favola che ho visto e tutto è passato..
io l'ho superato cosi

grazie comunque a tutti
Ps
ho volato con ryanair.. le low cost sono sicure come tutte le altre
poi ero su EI-EBA che se ho capito bene è freschissimo di fabbrica il cpt era una bella ragazza dai capelli rossi..
stesso cpt e stesso aereo sia all'andata che al ritorno!
un saluto a tutti e scusate il mio logorio