low costo o major??votate!
Moderatore: Staff md80.it
- giova-
- 02000 ft
low costo o major??votate!
esprimete un giudizio globale
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"
Malcom X
Malcom X
- araial14
- FL 500
Re: low costo o major??votate!
Mah.....Mi pare un paragone un pò avventato.
Al limite una graduatoria fra low and low - major and major....
Al limite una graduatoria fra low and low - major and major....

- giova-
- 02000 ft
araial è per un giudizio immediato, "a pelle"
"Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose"
Malcom X
Malcom X
- araial14
- FL 500
Ok...........giova- ha scritto:araial è per un giudizio immediato, "a pelle"

-
- 05000 ft
E' come chiedere "preferisci viaggiare in economy o in business?"
, credo che tutti preferiscano volare con una major rispetto a una low-cost, no?

- araial14
- FL 500
Quoto.janmnastami ha scritto:E' come chiedere "preferisci viaggiare in economy o in business?", credo che tutti preferiscano volare con una major rispetto a una low-cost, no?

- giova-
- 02000 ft
e vabbè che c***o non votate e chiudete la discussione non fa a fare una cosa che subito a rompere le palle,se non vi sta bene non votate
Malcom X
Malcom X
- DNL-SGR
- 05000 ft
Quella che mi dà la migliore combinazione di comodità, prezzo, orari per quello che i serve in quel momento. A volte può essere una low cost, a volte una semi-low cost a volta un ufficilmente Major. Non ho una preferenza generale.
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Esatto!DNL-SGR ha scritto:Quella che mi dà la migliore combinazione di comodità, prezzo, orari per quello che i serve in quel momento. A volte può essere una low cost, a volte una semi-low cost a volta un ufficilmente Major. Non ho una preferenza generale.
A Londra dovevo andarci con easyJet (low-cost), ma alla fine mi è convenuta di più, specie logisticamente, atterrando a LHR al posto di LGW, Lufthansa Italia (Major)!
-
- FL 300
Eh ma non arrabbiarti.giova- ha scritto:e vabbè che c***o non votate e chiudete la discussione non fa a fare una cosa che subito a rompere le palle,se non vi sta bene non votate

Effettivamente la richiesta è un po' improponibile.
Però se fai una proposta e ricevi risposte anche critiche ma articolate non devi prenderla male.
Ciao
Massimo
- buran73
- 01000 ft
Mi è indifferente, valuto di volta in volta a seconda dell'esigenza e della convenienza.
Finora comunque ho sempre volato "major" (quasi esclusivamente lungo raggio), i prossimi voli saranno invece low-cost.
Finora comunque ho sempre volato "major" (quasi esclusivamente lungo raggio), i prossimi voli saranno invece low-cost.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
- Paolo_61
- FL 500
I prezzi delle Major non sono poi così lontani da quelli delle low cost, soprattutto in un periodo come questo. Meglio il servizio del prezzo.
- giova-
- 02000 ft
quindi vedo che cè molta varietà di scelta...era per vedere se molti viaggiassero "per partito preso"...come spesso accade
invece spesso il fattore determinante è l'aeroporto in cui si atterra a quanto si evince dalle risposte...

invece spesso il fattore determinante è l'aeroporto in cui si atterra a quanto si evince dalle risposte...
Malcom X
Malcom X
- TravellerAZ
- 05000 ft
Beh,come è stato già detto...dipende,da una serie di variabili...aeroporti da cui si parte,orari,servizi,prezzo,durata del volo,possibilità di volare diretto senza scalo...in genere evito le low cost per voli superiori alle 2 ore,soprattutto perchè essendo alto e avendo problemi al ginocchio,stare stretto stretto nel sedile per più di 2 ore inizia a diventare proibitivo per me,mentre con le major,essendoci più spazio disponibile tra i sedili,il problema è attutito...ovvio che scelgo anche le low...ho prenotato un volo U2 per giugno per londra...sono 2h45m,ma ho risparmiato 160€ rispetto a BA,e quindi pazienza,vorrà dire che mi sgranchirò bene una volta atterrato...
Altra cosa fondamentale sono gli aeroporti...volare su parigi ed atterrare a beuvais,volare su francoforte ed atterrare ad hahn,volare su barcellona e atterrare a girona per mè è inconcepibile...l'ho fatto 2-3 volte e mi sono trovato sempre malissimo...forse è proprio l'aeroporto dove si arriva quello che condiziona maggiormente la mia scelta,per il quale sono disposto anche a spendere di più...in linea di massima se con la low cost non spendo almeno 70€ in meno della major,preferisco la major...anche perchè tra bagagli a pagamento,commissioni per il pagamento con carta di credito,check in a pagamento,rischio di pagare il sovrappeso e quant'altro va a finire che quasi quasi si raggiunge il prezzo della major,per volare più stretti e su aeroporti secondari?Non conviene.
Poi c'è da dire che esistono low e low...per esempio U2,X3 e AB sono signore low cost...FR un pò meno.
Tra qualche settimana proverò VY...chi lo sa...piuttosto,so che è un pò OT,ma,chi di voi ci ha volato,come l'ha trovata?
Altra cosa fondamentale sono gli aeroporti...volare su parigi ed atterrare a beuvais,volare su francoforte ed atterrare ad hahn,volare su barcellona e atterrare a girona per mè è inconcepibile...l'ho fatto 2-3 volte e mi sono trovato sempre malissimo...forse è proprio l'aeroporto dove si arriva quello che condiziona maggiormente la mia scelta,per il quale sono disposto anche a spendere di più...in linea di massima se con la low cost non spendo almeno 70€ in meno della major,preferisco la major...anche perchè tra bagagli a pagamento,commissioni per il pagamento con carta di credito,check in a pagamento,rischio di pagare il sovrappeso e quant'altro va a finire che quasi quasi si raggiunge il prezzo della major,per volare più stretti e su aeroporti secondari?Non conviene.
Poi c'è da dire che esistono low e low...per esempio U2,X3 e AB sono signore low cost...FR un pò meno.
Tra qualche settimana proverò VY...chi lo sa...piuttosto,so che è un pò OT,ma,chi di voi ci ha volato,come l'ha trovata?
- AlicorporateUK
- 00500 ft
Preferisco le major anche se non posso fare un vero e proprio confronto in quanto con le low ho volato pochissimo. Ultimamente ero tentato da Wizz Air / LPL-KTW anche perchè si andava per un matrimonio e tutti i miei amici erano prenotati sù quel volo, ma alla fine ho fatto l'anti-sociale preferendo MAN-FRA-KTW con LH 

- giova-
- 02000 ft
TravellerAZ ha scritto: ...per esempio U2,X3 e AB sono signore low cost...FR un pò meno.
traveller come mai FR un pò meno secondo te?
Malcom X
Malcom X
- blusky
- FL 500
neanche per idea pagare 300 per avere in più un panino ed un succo faccio volentieri a meno... non mi interessa neppure che l'aereo sia al finger o quasi fuori dall'aeroporto... basta che sia sicuro e che mi porti da Aa B!!!janmnastami ha scritto:E' come chiedere "preferisci viaggiare in economy o in business?", credo che tutti preferiscano volare con una major rispetto a una low-cost, no?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

- blusky
- FL 500
io non ho ancora capito cosa sarebbero sti servizi delle major!!!TravellerAZ ha scritto:servizi
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

- TravellerAZ
- 05000 ft
beh,basta dare uno sguardo agli aeroporti in cui atterra...al fatto che fanno pagare anche il check in,che hanno una franchigia di 15kg per il bagaglio...(invece che 20)giova- ha scritto:TravellerAZ ha scritto: ...per esempio U2,X3 e AB sono signore low cost...FR un pò meno.
- TravellerAZ
- 05000 ft
non mi riferisco ai servizi delle major,ma ai servizi in generale,del genere check in online anche se si ha un bagaglio,possibilità di check in rapido con le macchinette in aeroporto,telecheck in,flessibilità sul peso del bagaglio e sulla quantità di colli,cibi riviste e quotidiani gratuiti a bordo,possbilità o meno di scegliere il posto a bordo...piccole cose che nel complesso rendono il volo più o meno piacevole e/o stressante.blusky ha scritto:io non ho ancora capito cosa sarebbero sti servizi delle major!!!TravellerAZ ha scritto:servizi
- Fabri88
- FL 400
E' per questo che considero Ryanair una compagnia fuffa!TravellerAZ ha scritto:beh,basta dare uno sguardo agli aeroporti in cui atterra...al fatto che fanno pagare anche il check in,che hanno una franchigia di 15kg per il bagaglio...(invece che 20)giova- ha scritto:TravellerAZ ha scritto: ...per esempio U2,X3 e AB sono signore low cost...FR un pò meno.
Vuoi fare la low-cost? bene, falla da Malpensa e non da Bergamo, falla da El Prat de Llobregat e non da Girona, falla da Frankfurt e non da hahn, falla da Hamburg e non da Lübeck, falla da Charles de Gaulle e non da Beauvais, falla da Arlanda e non da Skavsta, falla da gardermoen e non da Torp, falla da Glasgow e non da Prestwick ed infine falla da Vantaa e non da Tampere!
...E potrei anche andare avanti!
- Fabri88
- FL 400
Sul sito della Lufthansa non ho trovato da nessuna parte questa cosa. Per la scelta del posto quelli della biglietteria mi hanno detto di passare a fine Marzo.TravellerAZ ha scritto:non mi riferisco ai servizi delle major,ma ai servizi in generale,del genere check in online anche se si ha un bagaglio,possibilità di check in rapido con le macchinette in aeroporto,telecheck in,flessibilità sul peso del bagaglio e sulla quantità di colli,cibi riviste e quotidiani gratuiti a bordo,possbilità o meno di scegliere il posto a bordo...piccole cose che nel complesso rendono il volo più o meno piacevole e/o stressante.blusky ha scritto:io non ho ancora capito cosa sarebbero sti servizi delle major!!!TravellerAZ ha scritto:servizi
Io alla fine di Marzo mi presenterò in biglietteria "armato fino ai denti" per un Window Seat in ognuno dei 3 voli che mi vedono come passeggero!
Vogliono un supplemento? Glielo pago senza problemi. ma mi devono dare la possibilità di scegliermi il mio posto!
- blusky
- FL 500
boh, un quotidiano all'estero al massimo lo trovi a due erìuro 3, sul bagaglio ho sentito notizie (non provato) che anche le major non sono più tanto flessibili, il posto a bordo con skyeurope lo puoi scegliere, ma anche con myair... il ceck in rapido a ginevra ho visto che easy lo usa... non capisco veramente la differenza di servizi, almeno non per chi viaggia in economy...TravellerAZ ha scritto:non mi riferisco ai servizi delle major,ma ai servizi in generale,del genere check in online anche se si ha un bagaglio,possibilità di check in rapido con le macchinette in aeroporto,telecheck in,flessibilità sul peso del bagaglio e sulla quantità di colli,cibi riviste e quotidiani gratuiti a bordo,possbilità o meno di scegliere il posto a bordo...piccole cose che nel complesso rendono il volo più o meno piacevole e/o stressante.blusky ha scritto:io non ho ancora capito cosa sarebbero sti servizi delle major!!!TravellerAZ ha scritto:servizi

- blusky
- FL 500
sfruttano la concorrenza tra aeroporti, che c'è di male??? se ti va quel volo lo prendi se non ti va amen??? comunque a me va meglio che l'aereo aterri a bergamo che non a malpensa...Fabri88 ha scritto:E' per questo che considero Ryanair una compagnia fuffa!TravellerAZ ha scritto:beh,basta dare uno sguardo agli aeroporti in cui atterra...al fatto che fanno pagare anche il check in,che hanno una franchigia di 15kg per il bagaglio...(invece che 20)giova- ha scritto:TravellerAZ ha scritto: ...per esempio U2,X3 e AB sono signore low cost...FR un pò meno.
Vuoi fare la low-cost? bene, falla da Malpensa e non da Bergamo, falla da El Prat de Llobregat e non da Girona, falla da Frankfurt e non da hahn, falla da Hamburg e non da Lübeck, falla da Charles de Gaulle e non da Beauvais, falla da Arlanda e non da Skavsta, falla da gardermoen e non da Torp, falla da Glasgow e non da Prestwick ed infine falla da Vantaa e non da Tampere!
...E potrei anche andare avanti!

-
- FL 300
Check in on line.Fabri88 ha scritto: ... la possibilità di scegliermi il mio posto!

Ciao
Massimo
- Fabri88
- FL 400
Pure se il biglietto l'ho acquistato in biglietteria direttamente in aeroporto?
- Luke3
- FL 500
Di solito preferisco le major per il solo fatto che si viaggia più comodi, ma se il prezzo è eccessivo non ho nessun problema a volare low cost: l'ho fatto tante volte e lo rifarò. Poi ci sono casi, come ad esempio un volo Roma - Strasburgo, dove sia AZ che AF hanno voli con scalo e prezzi molto alti(AZ ormai mi sa che ha pure levato il Malpensa - Strasburgo e AF fa passare generalmente da Lione) mentre Ryan fa praticamente un diretto operando fra Ciampino e Baden Baden che sta a circa un'ora di pullman, quindi alla fine più comodo e su quella tratta per quanto mi stiano antipatici quelli di FR di solito vado con loro perchè il diretto non si batte 

-
- FL 300
Sì. Controlla di avere il codice prenotazione LH.Fabri88 ha scritto:Pure se il biglietto l'ho acquistato in biglietteria direttamente in aeroporto?
Io faccio sempre tramite la carta M&M ma si può fare anche col codice prenotazione.
Ciao
Massimo
- Fabri88
- FL 400
Il mio codice di prenotazione è alfa-numerico ed è composto da 6 caratteri, nell'ordine NUMERO-LETTERA-LETTERA-NUMERO-NUMERO-LETTERA.
E' questo che devo inserire nel web check-in no?
- EK412
- 10000 ft
Esatto. Quello unitamente al tuo nome e cognome.Fabri88 ha scritto:Il mio codice di prenotazione è alfa-numerico ed è composto da 6 caratteri, nell'ordine NUMERO-LETTERA-LETTERA-NUMERO-NUMERO-LETTERA.
Puoi fare il web check-in anche con bagaglio da imbarcare, immagino che tu lo sappia.
- Fabri88
- FL 400
Sì certo, anche se col bagaglio da imbarcare, ovviamente, non hai il vantaggio del tempo risparmiato.
La mia è una prenotazione quadrupla, devo fare quindi 4 web-check-in oppure si fa tutto insieme?
La mia è una prenotazione quadrupla, devo fare quindi 4 web-check-in oppure si fa tutto insieme?
- EK412
- 10000 ft
Se hai prenotato tutti assieme, puoi fare check-in per tutti, semplicemente selezioni tutti e 4 i pax nelle prime schermate del processo.Fabri88 ha scritto:Sì certo, anche se col bagaglio da imbarcare, ovviamente, non hai il vantaggio del tempo risparmiato.
Comunque risparmi tempo anche se hai bagaglio, in quanto non devi andare ai normali banchi check-in ma al banco fast-drop dove di solito non c'è coda.
-
- FL 300
Puoi controllarlo su Amadeus.Fabri88 ha scritto:Il mio codice di prenotazione è alfa-numerico ed è composto da 6 caratteri, nell'ordine NUMERO-LETTERA-LETTERA-NUMERO-NUMERO-LETTERA.
LH usa quel circuito.
Ciao
Massimo
- Fabri88
- FL 400
Fast drop nel senso che lancio la valigia e se piglio in testa qualcuno chi se ne frega?
(ok mi banno da solo
)
Mmmhhh, sta storia del web-check-in mi sta incuriosendo. Parecchie cose le ho capite.
Io ho la prenotazione su un file .PDF che mi ha mandato via mail la Lufthansa. All'interno del file c'è il codice di prenotazione con il quale faccio il web-check-in. Dopodichè mi presento ai banchi fast-drop con la stampata del file .PDF, deposito il bagaglio e mi danno il biglietto cartaceo (sul quale ci saranno stampati i posti da me scelti) con il quale proseguire tutto l'iter dei controlli aeroportuali.
Dimmi se ho saltato qualche passaggio.

(ok mi banno da solo

Mmmhhh, sta storia del web-check-in mi sta incuriosendo. Parecchie cose le ho capite.
Io ho la prenotazione su un file .PDF che mi ha mandato via mail la Lufthansa. All'interno del file c'è il codice di prenotazione con il quale faccio il web-check-in. Dopodichè mi presento ai banchi fast-drop con la stampata del file .PDF, deposito il bagaglio e mi danno il biglietto cartaceo (sul quale ci saranno stampati i posti da me scelti) con il quale proseguire tutto l'iter dei controlli aeroportuali.
-
- FL 300
Per andare al fast drop bag desk devi aver fatto il check in on line o alle macchinette. Loro prendono il bagaglio.Fabri88 ha scritto:Fast drop nel senso che lancio la valigia e se piglio in testa qualcuno chi se ne frega?![]()
(ok mi banno da solo)
La carta di imbarco (salvo qualche eccezione) te la stampi da solo.
Ciao
Massimo