Sono molto soddisfatto di me e del forum

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
buran73
01000 ft
01000 ft

Sono molto soddisfatto di me e del forum

Messaggio da buran73 »

Un po' di tempo fa avevo scritto che sarei tornato a volare dopo una lunga astinenza. Bene, approfitto di questa uggiosa e fredda serata berlinese per tediarvi un po' raccontare com'è andata, almeno la prima parte vale a dire l'odierno BSL-SXF con EasyJet.
In tre parole: E' ANDATA BENE! Come neanch'io forse mi aspettavo. In confronto ai primi voli del 2006 e del 2007 quello di oggi non è stato un volo ma una passeggiata. Un po' d'ansia a BSL c'era, lo confesso. Poi dopo essermi seduto (A319, fila 6, corridoio) ed aver realizzato di essere di nuovo su un aereo, è cambiato tutto. Mi sono tornate in mente le quattro regole, e ho messo a frutto il tempo passato a leggere md80.it e non solo. Mi sono divertito (sì, divertito) a seguire le varie fasi: ottimo decollo senza brusche accelerazioni con salita a quota di crociera fatta in tre tempi, crociera (tranquillissima), avvicinamento nel grigio più totale e atterraggio (touchdown un po' duro ma con vento e pioggia forse non si poteva fare altrimenti).
Cosa ha contribuito a questo che per me é uno splendido risultato? Penso diversi fattori:
- la mia voglia di superare un immotivato timore dell'aereo;
- la consapevolezza che chi è ai comandi sa cosa sta facendo (anche se magari è un po' inca**ato perché sta lavorando di domenica :lol: ) e probabilmente ha anch'egli una famiglia da cui tornare, quindi spazio per le minchiate non ce n'è;
- il clima quasi goliardico creato dagli assistenti di volo (da cineteca la spiegazione delle procedure di emergenza);
- il lungo lavoro di documentazione che ho fatto: se conosci cosa stai facendo (e negli anni passati non posso dire che fosse il caso), ne hai rispetto ma non ne hai paura.
Il mio consiglio, per quello che può valere? Informatevi, aprite la "scatola nera", gli aerei e il volo hanno le loro regole, cercate di acquisirle, anche non nel dettaglio, e di capire quando vengono messe in pratica.
E leggete md80.it. :mrgreen:
L'ignoranza è propria di ognuno di noi, ma possiamo fare in modo di ridurla, affinché non diventi paura o pregiudizio.

PS - oggi era la prima volta che ero seduto davanti ai motori: ragazzi che differenza di rumore c'è rispetto al posto in coda!!!!!!!!!!!!!

Se non crollo dal sonno domani sera mi riconnetto e vi racconto com'é andata TXL-STR.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Sono molto soddisfatto di me e del forum

Messaggio da Slowly »

Bé, come primo passo non c'è male, direi! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

Certo che c'è differenza a seconda di dove ti siedi, per questo i "patrizi" della business o della first stanno davanti :wink:

Complimenti, complimenti davvero. Leggere un post così rende una giornata piacevole. Sono contento :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Bellissima testimonianza. :wink: Avanti così!
Immagine
Immagine
carlik
FL 500
FL 500

Messaggio da carlik »

Bellissime parole.......bravo! :D

@Santa, che bell'avatar!!!!
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard

Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!

Immagine
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

micro OT: il GE90 è il GE90 :wink: :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Santa ha scritto:micro OT: il GE90 è il GE90 :wink: :mrgreen:
Giust'appunto per chi avesse avuto ancora dei dubbi.... :mrgreen:
Immagine
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Grazie per la tua testimonianza Buran, e complimenti :D !!!

Sono veramente molto contento per te :D !!

Bravo !!!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

buran73
01000 ft
01000 ft

Messaggio da buran73 »

Come promesso le impressioni dell'altro volo, TXL-STR con Air Berlin su A320.
Partenza in ritardo di circa 20', aereo non pienissimo, corsa di decollo iniziata stile auto da rally (EasyJet era stato molto più progressivo) ma nel complesso senza particolari fonti di timore. Volo tranquillo (50 minuti) con un paio di leggeri sobbalzi in atterraggio, ma visto il vento che poi ci ha accolti sulla scaletta mi pare che ci stessero tutti . . . :wink:
Due osservazioni:
- non si ha il tempo di pensare ad aver paura quando sotto di te c'é lo spettacolo delle luci di una città come Berlino, al massimo ti dai del pirla per aver scelto un posto corridoio :oops:
- [goliardata mode on] se poi quello della fila davanti a te alla tua destra legge Playboy per l'intera durata del volo siamo in una botte di ferro [goliardata mode off].
Air Berlin è un'ottima compagnia, ritengo che sui voli all'interno della Germania se la giochi ad armi pari con LH.
Adesso spero si concretizzi il viaggio in Corea così vediamo come me la cavo sul lungo raggio.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
Rispondi