In Russia con Amore

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user

In Russia con Amore

Messaggio da maksim »

So di deludere i più (dal momento che non posto nessuna foto).
D' altra parte, non sapevo se iniziare questo thread nell' area "discussioni generiche di aviazione", "quattro chiacchiere tra amici" o "trip report".
Alla fine ho scelto quest' ultima perchè, stante quello di cui mi accingo a parlare, mi sembra quella più pertinente.
Nonostante non abbia nessuna foto da mostrare. Chiedo venia.
Ma veniamo al tema:
nell' estate di qualche anno fa, mi sono recato a Mosca.
Il volo è stato un Malpensa - Sheremetyevo.
Negli anni sucessivi mi sono spesso arrovellato il cervello per cercare di "ricostruire" quale possa essere stata la rotta seguita dall' aereo.
Alla fine, basandomi su immagini frammentarie rimaste impresse nella mia mente quando guardavo dall' oblò, comparando queste "immagini" con le foto satellitari di google map, osservando i file pdf delle procedure SID, TRANSITION e STAR e tracciando sulle carte geografiche le rotte che calcolano i vari programmi per il flight simulator, sono giunto a concludere che la probabile rotta fu:
PARTENZA PER PISTA 35L DI MXP,
VIRATA A SX PER PRUA 310,
SORVOLO DEL TICINO SOPRA GOLASECCA (VA),
INIZIO DI UNA AMPIA VIRATA A SX PER INVERTIRE LA ROTTA,
SORVOLO DEL TICINO SOPRA POMBIA (NO) E VIZZOLA TICINO (VA),
SORVOLO SOPRA MXP,
SARONNO,
BERGAMO,
LAGO D'ISEO,
TRENTO,
SORVOLO SOPRA LE DOLOMITI,
CORTINA D'AMPEZZO,
SORVOLO DELLA CARINZIA (AUSTRIA) E DELLA STIRIA (AUSTRIA) A NORD DI GRAZ,
SUD DI VIENNA,
BRATISLAVA,
CRACOVIA,
BREST (BIELORUSSIA),
MINSK,
VITEBSK (BIELORUSSIA),
GAGARIN (A OVEST DI MOSCA).

In paticolare ho vivo il ricordo di campi coltivati a forma di "grissino" osservati dall'oblò più o meno a metà viaggio.
Guardando google-map/satellite, questi sarebbero quelli presenti nella zona di Cracovia e nella Polonia occidentale, al confine con la Bielorussia, vicino a Brest.
Se mi sta leggendo qualcuno che è solito fare Malpensa-Sheremetyevo (o gli è capitato di farlo) o se mi sta leggendo qualche pilota che ha fatto quella rotta, E' VEROSIMILE LA MIA RICOSTRUZIONE ?
Grazie a chi soddisferà questa mia "stravagante curosità" :D
Rispondi