Rateo di discesa

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

Rateo di discesa

Messaggio da Alex82 »

Data l'ora buonanotte a tutti i piloti del forum.Mi è capitato su un volo per linate con l'80 di scendere molto velocemente. Magari sarà solo una mia impressione però a me sembrava che il rateo di discesa fosse molto elevato. La domanda è questa , qual'è il max rateo di discesa che si può settare sull'md?
Ciaoooo
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

In discesa si privilegia, come al solito, la velocità. Si scende a 290 fino a fl100 e poi si riduce a 250. Il variometro in discesa quindi, è quello che imposta l'autopilota per mantenere la IAS.
Puo' capitare talvolta che, per esigenze di traffico, il controllo atc ti porti alto. In questi casi si adotta una discesa un po' piu' accentuata del normale. Per aumentare il rateo si deve necessariamente "sporcare" l'aereo. Si comincia con l'aerofreno, che non ha limiti di velocità, e se non basta allora si deve ridurre ancora la velocità, per cominciare ad estendere le superfici. Un rateo elevato si ha con una isa 210 e flap 15. In estrema ratio, si puo' estendere il carrello.
Ti ricordo pero' che, sotto 10000 ft ci sono dei variometri massimi da rispettare.
Per cui la risposta alla tua domanda è: (come tutto del resto in aeronautica) "dipende.."

Ciao!!
Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. »

anche se si ha un rateo alto, state tranquilli, una volta facendo un volo in ockpit mi è capitato di scendere anche per quasi 6000 piedi al minuto ;)
Alex82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 19 giugno 2005, 21:42
Località: roma

Messaggio da Alex82 »

Grazie mille per la risposta molto chiaro. :wink:
Avatar utente
madmats
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 agosto 2005, 23:36
Località: Roma

Messaggio da madmats »

Qualche nota:
i ratei sono limitati sotto i 10000ft a 3000 ft/min fino a 3000ft, 2000 ft/min fino a 2000ft e 1000 ft/min sotto i 1000ft.
Dalla quota di crociera fino a 10000ft non vi sono limitazioni ed in realtà il massimo rateo possibile è quello previsto dalla procedura di EMERGENCY DESCENT che si effettua a 320-240 nodi o Mach 0,80-0,82 con un assetto massimo di 10° down e una virata a 30° di bank. La manovra produce un rateo di 8000 ft/min circa. In condizioni normali si raggiungono facilmente i 5000 ft/min scendendo a 320 nodi con aerofreni alla massima estensione di volo.

Ciao !
: )
Rispondi