Data l'ora buonanotte a tutti i piloti del forum.Mi è capitato su un volo per linate con l'80 di scendere molto velocemente. Magari sarà solo una mia impressione però a me sembrava che il rateo di discesa fosse molto elevato. La domanda è questa , qual'è il max rateo di discesa che si può settare sull'md?
Ciaoooo
Rateo di discesa
Moderatore: Staff md80.it
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- darth.miyomo
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In discesa si privilegia, come al solito, la velocità. Si scende a 290 fino a fl100 e poi si riduce a 250. Il variometro in discesa quindi, è quello che imposta l'autopilota per mantenere la IAS.
Puo' capitare talvolta che, per esigenze di traffico, il controllo atc ti porti alto. In questi casi si adotta una discesa un po' piu' accentuata del normale. Per aumentare il rateo si deve necessariamente "sporcare" l'aereo. Si comincia con l'aerofreno, che non ha limiti di velocità, e se non basta allora si deve ridurre ancora la velocità, per cominciare ad estendere le superfici. Un rateo elevato si ha con una isa 210 e flap 15. In estrema ratio, si puo' estendere il carrello.
Ti ricordo pero' che, sotto 10000 ft ci sono dei variometri massimi da rispettare.
Per cui la risposta alla tua domanda è: (come tutto del resto in aeronautica) "dipende.."
Ciao!!
Puo' capitare talvolta che, per esigenze di traffico, il controllo atc ti porti alto. In questi casi si adotta una discesa un po' piu' accentuata del normale. Per aumentare il rateo si deve necessariamente "sporcare" l'aereo. Si comincia con l'aerofreno, che non ha limiti di velocità, e se non basta allora si deve ridurre ancora la velocità, per cominciare ad estendere le superfici. Un rateo elevato si ha con una isa 210 e flap 15. In estrema ratio, si puo' estendere il carrello.
Ti ricordo pero' che, sotto 10000 ft ci sono dei variometri massimi da rispettare.
Per cui la risposta alla tua domanda è: (come tutto del resto in aeronautica) "dipende.."
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- madmats
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Qualche nota:
i ratei sono limitati sotto i 10000ft a 3000 ft/min fino a 3000ft, 2000 ft/min fino a 2000ft e 1000 ft/min sotto i 1000ft.
Dalla quota di crociera fino a 10000ft non vi sono limitazioni ed in realtà il massimo rateo possibile è quello previsto dalla procedura di EMERGENCY DESCENT che si effettua a 320-240 nodi o Mach 0,80-0,82 con un assetto massimo di 10° down e una virata a 30° di bank. La manovra produce un rateo di 8000 ft/min circa. In condizioni normali si raggiungono facilmente i 5000 ft/min scendendo a 320 nodi con aerofreni alla massima estensione di volo.
Ciao !
: )
i ratei sono limitati sotto i 10000ft a 3000 ft/min fino a 3000ft, 2000 ft/min fino a 2000ft e 1000 ft/min sotto i 1000ft.
Dalla quota di crociera fino a 10000ft non vi sono limitazioni ed in realtà il massimo rateo possibile è quello previsto dalla procedura di EMERGENCY DESCENT che si effettua a 320-240 nodi o Mach 0,80-0,82 con un assetto massimo di 10° down e una virata a 30° di bank. La manovra produce un rateo di 8000 ft/min circa. In condizioni normali si raggiungono facilmente i 5000 ft/min scendendo a 320 nodi con aerofreni alla massima estensione di volo.
Ciao !
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