Novità a Ravenna, arriva il Cirrus SR22 D-ETEK, di due privati, soci dell'aeroclub. Per motivi di lavoro oggi uno dei due deve andare a Genova e come un'altra volta lo accompagno io!
Appena riesco avviso WOLF359 che, essendo di Genova, magari riesce a fare una scappatina per venirmi a fotografare...non sarà un A320 ma un po di popolarità mi sarebbe piaciuta

Sveglia alle 6.15, la giornata è caratterizzata da un meraviglioso cielo limpido! Rapida occhiata ai METAR e TAF via internet, tutto perfetto, un pò di vento ma CAVOK ovunque lungo la rotta e alternato.
Alle 6.45 parto per andare in aeroporto, non faccio caso al ghiaccio sulla mia macchina ma...farò caso invece al ghiaccio formatosi sull'aereo

Spaccandomi la schiena lo sposto al sole, dove spero di ottenere una mano per sghiacciarlo meglio...Nel frattempo per rimuovere il ghiaccio riscopro...IL REGOLO CR-3 JEPPESEN! Fa tutto quel coso

Arriva il mio imprenditore e mi aiuta a sghiacciarlo coi potenti mezzi di DE-ICE dell'Aeroclub di Ravenna!!

Ore 8.00, si parte!! Mi sistemo la cartina, setto le frequenze e i Garmin 430 che ci daranno una mano per la nostra navigazione.

119.750 con Forlì per l'apertura del piano di volo, poi con Romagna APP 118.150 e a seguire con Bologna APP 120.10 per la salita al FL90.
La rotta da me pianificata è: LIDR-BOA-M859-GEN-LIMJ, FL90 stando in aerovia, tutto in VFR.
Si sale! Bellissima l'ala del Cirrus!

L'avionica del nostro volatile:

Non so se riuscite a vederlo, ma in basso si vede l'aeroporto G.Marconi di Bologna....Da FL90!

Lasciamo gli Appennini e il Monte Cimone alla nostra sinistra... una bella sciata ci starebbe!

Veniamo rilasciati a Milano Informazioni e successivamente a Genova APP...Siam quasi arrivati e mi preparo la cartina d'area:

Questo invece quel che ci dice il nostro Avidyne:

E i Garmin 430:

"D-ETEK, Genova TWR, RWY in use 29, Wind 280°/4 kts, report with field in sight."
"Field in sight, D-ETEK"

Atterriamo dopo solo 1h 10' circa di volo e ci viene assegnato lo stand 102, vicino ai Vigili del Fuoco. Attendiamo il pulmino dell'handling e andiamo in aerostazione.
Saluto il mio amico il quale scappa per l'impegno di lavoro e io sbrigo tutte le pratiche burocratiche.
Nell'ufficio della società di gestione noto che dagli schermi delle telecamere di sorveglianza si nota....Il nostro Cirrus!! CUCCIOLO

Finisco tutto, pago 43,80€ circa, mezzo accettabile diciamo, ed esco....Direzione BAR!
Mi faccio uno spuntino e vado in esplorazione dell'aeroporto e delle vicinanze...CHE COLPO, vedo 2 Canadair della Protezione Civile!

Una foto dall'esterno dell'aerostazione verso il nostro volatile...Ma si che si vede!!!

Albergo e palme fuori dall'aeroporto.

Arriva un A320 AirOne... ma nel tabellone c'è scritto AZ - FCO...

Torna il mio amico, nel frattempo ero già andato all'ufficio handling per fare il piano di volo...Infatti l'ARO non c'è più, l'avevo letto in un NOTAM il giorno prima... Il FAX risolve il tutto.
Si riparte per Ravenna, stessa rotta... Decollo e su per 5000ft, direzione Passo dei Giovi, in attesa dell'inserimento.
L'ala bellissima del Cirrus con un tocco di sole:

Il volo procede normale, senza nulla di strano... Abbiamo 30 e passa nodi che ci spingono e il risultato è questo, potete commentare da soli

Passato il VOR BOA decidiamo di lasciare FL90 contattando Romagna APP, ma, abituati ai 90kts del Cessna, arriviamo a Ravenna praticamente a 8000ft

Atterriamo, rifornimento e parcheggio: pronto al prossimo volo!!!

Resoconto della giornata:
Il mio imprenditore ha fatto quel che doveva fare in breve tempo e in una sola mattinata è andato e tornato da Genova.
Io ho accumulato una nuova esperienza su questa splendida macchina, sul volo VFR in Aerovia e sull'Aeroporto di Genova (mai visto prima dal volo)

Spero che vi sia piaciuto!!
Mattia