Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

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I-AINC
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Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

Eccomi qui per scrivere un nuovo Trip Report, sperando di far cosa grata!
Novità a Ravenna, arriva il Cirrus SR22 D-ETEK, di due privati, soci dell'aeroclub. Per motivi di lavoro oggi uno dei due deve andare a Genova e come un'altra volta lo accompagno io!
Appena riesco avviso WOLF359 che, essendo di Genova, magari riesce a fare una scappatina per venirmi a fotografare...non sarà un A320 ma un po di popolarità mi sarebbe piaciuta :mrgreen:

Sveglia alle 6.15, la giornata è caratterizzata da un meraviglioso cielo limpido! Rapida occhiata ai METAR e TAF via internet, tutto perfetto, un pò di vento ma CAVOK ovunque lungo la rotta e alternato.
Alle 6.45 parto per andare in aeroporto, non faccio caso al ghiaccio sulla mia macchina ma...farò caso invece al ghiaccio formatosi sull'aereo :cry:

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Spaccandomi la schiena lo sposto al sole, dove spero di ottenere una mano per sghiacciarlo meglio...Nel frattempo per rimuovere il ghiaccio riscopro...IL REGOLO CR-3 JEPPESEN! Fa tutto quel coso :mrgreen:

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Arriva il mio imprenditore e mi aiuta a sghiacciarlo coi potenti mezzi di DE-ICE dell'Aeroclub di Ravenna!!

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Ore 8.00, si parte!! Mi sistemo la cartina, setto le frequenze e i Garmin 430 che ci daranno una mano per la nostra navigazione.

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119.750 con Forlì per l'apertura del piano di volo, poi con Romagna APP 118.150 e a seguire con Bologna APP 120.10 per la salita al FL90.
La rotta da me pianificata è: LIDR-BOA-M859-GEN-LIMJ, FL90 stando in aerovia, tutto in VFR.

Si sale! Bellissima l'ala del Cirrus!

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L'avionica del nostro volatile:

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Non so se riuscite a vederlo, ma in basso si vede l'aeroporto G.Marconi di Bologna....Da FL90!

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Lasciamo gli Appennini e il Monte Cimone alla nostra sinistra... una bella sciata ci starebbe!

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Veniamo rilasciati a Milano Informazioni e successivamente a Genova APP...Siam quasi arrivati e mi preparo la cartina d'area:

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Questo invece quel che ci dice il nostro Avidyne:

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E i Garmin 430:

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"D-ETEK, Genova TWR, RWY in use 29, Wind 280°/4 kts, report with field in sight."
"Field in sight, D-ETEK"

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Atterriamo dopo solo 1h 10' circa di volo e ci viene assegnato lo stand 102, vicino ai Vigili del Fuoco. Attendiamo il pulmino dell'handling e andiamo in aerostazione.
Saluto il mio amico il quale scappa per l'impegno di lavoro e io sbrigo tutte le pratiche burocratiche.
Nell'ufficio della società di gestione noto che dagli schermi delle telecamere di sorveglianza si nota....Il nostro Cirrus!! CUCCIOLO :oops: com'è piccolino visto dagli schermi!

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Finisco tutto, pago 43,80€ circa, mezzo accettabile diciamo, ed esco....Direzione BAR!
Mi faccio uno spuntino e vado in esplorazione dell'aeroporto e delle vicinanze...CHE COLPO, vedo 2 Canadair della Protezione Civile!

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Una foto dall'esterno dell'aerostazione verso il nostro volatile...Ma si che si vede!!!

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Albergo e palme fuori dall'aeroporto.

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Arriva un A320 AirOne... ma nel tabellone c'è scritto AZ - FCO... :cry: Che tristezza...

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Torna il mio amico, nel frattempo ero già andato all'ufficio handling per fare il piano di volo...Infatti l'ARO non c'è più, l'avevo letto in un NOTAM il giorno prima... Il FAX risolve il tutto.
Si riparte per Ravenna, stessa rotta... Decollo e su per 5000ft, direzione Passo dei Giovi, in attesa dell'inserimento.

L'ala bellissima del Cirrus con un tocco di sole:

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Il volo procede normale, senza nulla di strano... Abbiamo 30 e passa nodi che ci spingono e il risultato è questo, potete commentare da soli :mrgreen:

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Passato il VOR BOA decidiamo di lasciare FL90 contattando Romagna APP, ma, abituati ai 90kts del Cessna, arriviamo a Ravenna praticamente a 8000ft :mrgreen:

Atterriamo, rifornimento e parcheggio: pronto al prossimo volo!!!

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Resoconto della giornata:
Il mio imprenditore ha fatto quel che doveva fare in breve tempo e in una sola mattinata è andato e tornato da Genova.
Io ho accumulato una nuova esperienza su questa splendida macchina, sul volo VFR in Aerovia e sull'Aeroporto di Genova (mai visto prima dal volo) :mrgreen:

Spero che vi sia piaciuto!!

Mattia :wink:
Ultima modifica di I-AINC il 25 marzo 2009, 19:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da alebest »

Bel Report!!! Il regolo Jeppesen fa veramente tutto!! :lol: :lol:
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da Ayrton »

:roll:

comunque...bel mezzettino...peccato per sti schermi....il monomotore è bello per gli orologini... :mrgreen:
Nello Scleraton di Genova ci dormo spesso, fanno dei club sandwich da urlo!!!!! 8)
Ultima modifica di Ayrton il 25 marzo 2009, 23:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

Ayrton ha scritto: :roll:

comunque...bel mezzettino...peccato per sti schermi....il monomotore è bello per gli orologini... :mrgreen:
Nello Scleraton di Genova ci dormo spesso, fanno dei club sandwich da urlo!!!!! 8)
:mrgreen: Accidenti se lo sapevo il sandwich lo andavo a prendere in albergo!
Ultima modifica di I-AINC il 26 marzo 2009, 13:00, modificato 2 volte in totale.
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da Luke3 »

Che spettacolo di viaggio, sempre bello leggere i report di aviazione generale!
Sto piano piano rivalutando il Cirrus, quasi sicuramente non lo piloterei perchè non è il mio tipo di aereo, però devo ammettere che è veramente bello :P
Come ti trovi col sidestick?
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da davymax »

I-AINC ha scritto:
Ayrton ha scritto:ma le ore te le potevi segnare? :roll:

comunque...bel mezzettino...peccato per sti schermi....il monomotore è bello per gli orologini... :mrgreen:
Nello Scleraton di Genova ci dormo spesso, fanno dei club sandwich da urlo!!!!! 8)
Si si, tranquillo :mrgreen: Accidenti se lo sapevo il sandwich lo andavo a prendere in albergo!
Solo voi magnate ste schifezze :mrgreen: (io mangio di peggio :lol: )
Ultima modifica di davymax il 25 marzo 2009, 20:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

Luke3 ha scritto:Che spettacolo di viaggio, sempre bello leggere i report di aviazione generale!
Sto piano piano rivalutando il Cirrus, quasi sicuramente non lo piloterei perchè non è il mio tipo di aereo, però devo ammettere che è veramente bello :P
Come ti trovi col sidestick?
Mah guarda, sinceramente sono saltato dal volantino (C172) alla cloche (DA20, DA40) al sidestick (Cirrus SR20 e SR22) senza troppi problemi... Penso che tu ti debba sentire l'aereo nella mano, quindi...
Ho provato gli atterraggi col Sidestick sia a destra che a sinistra e mi vengono bene, dai è fattibile :D
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da dirk »

Bel TR, bravo.
Interessante il volo in aerovia... oltre che inusuale.
Ammetto di non averlo mai fatto, quindi non sono molto ferrato sull'argomento.
Ma da BOA a GEN non prendi dentro un pezzo di TMA (classe A) di Milano? Non ho la cartina con me al momento ma a memoria non dovresti passarci lontano...
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

dirk ha scritto:Bel TR, bravo.
Interessante il volo in aerovia... oltre che inusuale.
Ammetto di non averlo mai fatto, quindi non sono molto ferrato sull'argomento.
Ma da BOA a GEN non prendi dentro un pezzo di TMA (classe A) di Milano? Non ho la cartina con me al momento ma a memoria non dovresti passarci lontano...
Esattamente, dopo GOLAS sei dentro alla TMA di Milano. Ne ho parlato con l'istruttore e anche con Davymax via msn... E siam arrivati a questa conclusione: anche se sei nella TMA, l'aerovia sotto il FL115 è comunque di classe E, quindi IN TEORIA potrei starci anche se attorno ho la TMA. E così è stato :D Chiedere è lecito, gli enti si sono accordati e non ci sono stati problemi...Sono li per questo 8) Ciao ciao!
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da jimi3500 »

ti invidio,e non poco!


P.S. complimenti per il report!
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da Luke3 »

Eh si interessantissimo il volo VFR in aerovia, ci puoi dare qualche informazione in più? :wink:
Ad esempio i vantaggi rispetto al VFR "classico" o al fare quella rotta in IFR. Altra cosa, per farlo devi avere abilitazione e/o aeroplano certificato IFR?
Grazie delle info :D
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

Luke3 ha scritto:Eh si interessantissimo il volo VFR in aerovia, ci puoi dare qualche informazione in più? :wink:
Ad esempio i vantaggi rispetto al VFR "classico" o al fare quella rotta in IFR. Altra cosa, per farlo devi avere abilitazione e/o aeroplano certificato IFR?
Grazie delle info :D
Il vantaggio rispetto al VFR classico, almeno in questo volo che ho dovuto fare, è che non ti devi andare ad ingarbugliare tra le vallate dei monti a 1000ft schiacciato per terra sulle rotte standard... Sono passato sui monti ad una quota alta, ero piu tranquillo per la separazione e anche per la turbolenza che poteva esserci. Non si sa mai...
Altro vantaggio è che hai dei punti di "riporto" CERTI... BOA è un VOR, GEN è un VOR...fai la navigazione all'americana, cioè VOR TO VOR. E' difficile perdersi...allora andando in una zona che non avevo mai visto ho preferito fare così.
Volevo anche provare a fare il volo VFR in aerovia...per la legge è possibile (l'aerovia è di classe E sotto FL115,quindi IN TEORIA potevo fiondarmici dentro anche senza chiamare nessuno :| ) però pochi lo fanno, per paura forse di non venire autorizzati... ma i controllori sono li per aiutarci o no :D ?

Per volare in aerovia non devi avere l'IR, io lo sto facendo e sicuramente mi ha aiutato a navigare meglio, però in teoria finito il PPL dovresti riuscire a farlo (hai una sezione di radionavigazione, o navigazione radioassistita).

Spero di avervi risposto a grandi linee a tutto!!
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da LIDT »

Bella la foto a LIPE!

Riconosco gli spotting points :D
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

LIDT ha scritto:Bella la foto a LIPE!

Riconosco gli spotting points :D
Ne conosco 2: quello in testata 12 vicino al cancello, e l'altro in testata 30, sull'argine della montagnola tra i rovi :mrgreen:
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da dirk »

I-AINC ha scritto:
dirk ha scritto:Bel TR, bravo.
Interessante il volo in aerovia... oltre che inusuale.
Ammetto di non averlo mai fatto, quindi non sono molto ferrato sull'argomento.
Ma da BOA a GEN non prendi dentro un pezzo di TMA (classe A) di Milano? Non ho la cartina con me al momento ma a memoria non dovresti passarci lontano...
Esattamente, dopo GOLAS sei dentro alla TMA di Milano. Ne ho parlato con l'istruttore e anche con Davymax via msn... E siam arrivati a questa conclusione: anche se sei nella TMA, l'aerovia sotto il FL115 è comunque di classe E, quindi IN TEORIA potrei starci anche se attorno ho la TMA. E così è stato :D Chiedere è lecito, gli enti si sono accordati e non ci sono stati problemi...Sono li per questo 8) Ciao ciao!
Interessante.
Ti han fatto problemi per il piano di volo?
Per la quota? La MEL della M859 è 110, ti hanno messo sotto controllo radar?
Certo che senza basi di IFR (che tu hai visto che stai facendo l'IR) non me la sentire di consigliarlo...
Ho cercato ora sull'AIP, vedi la nota al paragrafo 4:

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Secondo me nemmeno all'ENAV sapevano di questa cosa, per cui ti hanno fatto passare... :mrgreen:
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da LIDT »

I-AINC ha scritto:
LIDT ha scritto:Bella la foto a LIPE!

Riconosco gli spotting points :D
Ne conosco 2: quello in testata 12 vicino al cancello, e l'altro in testata 30, sull'argine della montagnola tra i rovi :mrgreen:
Direi almeno 5 in tutto, qualcuno in più se puoi entrare in TAG.
Dalla tua foto si vede benissimo l'Argine in testata 30. Alle spalle la tangenziale :D
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da JT8D »

Bel Report e belle foto Mattia :wink:

Grazie per averci descritto qusta tua esperienza :D

Continuo ad essere un pò perplesso dal cockpit del Cirrus, preferendo un normale cockpit analogico su questa classe di velivoli, però bisogna ammettere che ha il suo fascino questo aeroplano :wink:

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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da N176CM »

Complimenti, bellissimo report e ottima esperienza :D
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da Danilik »

Grande Matti... bellissimo Report! Se andavi a genova me lo potevi dire, capito sempre da quelle parti :lol:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

Danilik ha scritto:Grande Matti... bellissimo Report! Se andavi a genova me lo potevi dire, capito sempre da quelle parti :lol:
Già così mi davi la cartina di sicurezza dell'MD82 Meridiana...sarà 1 anno che ce l'hai :D Purtroppo l'ho saputo solo 2 giorni prima... Gli imprenditori sono bizzarri!
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

dirk ha scritto:
I-AINC ha scritto:
dirk ha scritto:Bel TR, bravo.
Interessante il volo in aerovia... oltre che inusuale.
Ammetto di non averlo mai fatto, quindi non sono molto ferrato sull'argomento.
Ma da BOA a GEN non prendi dentro un pezzo di TMA (classe A) di Milano? Non ho la cartina con me al momento ma a memoria non dovresti passarci lontano...
Esattamente, dopo GOLAS sei dentro alla TMA di Milano. Ne ho parlato con l'istruttore e anche con Davymax via msn... E siam arrivati a questa conclusione: anche se sei nella TMA, l'aerovia sotto il FL115 è comunque di classe E, quindi IN TEORIA potrei starci anche se attorno ho la TMA. E così è stato :D Chiedere è lecito, gli enti si sono accordati e non ci sono stati problemi...Sono li per questo 8) Ciao ciao!
Interessante.
Ti han fatto problemi per il piano di volo?
Per la quota? La MEL della M859 è 110, ti hanno messo sotto controllo radar?
Certo che senza basi di IFR (che tu hai visto che stai facendo l'IR) non me la sentire di consigliarlo...
Ho cercato ora sull'AIP, vedi la nota al paragrafo 4:

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Secondo me nemmeno all'ENAV sapevano di questa cosa, per cui ti hanno fatto passare... :mrgreen:
Ecco, la nota spiega il dubbio che avevo e che non siam riusciti a risolvere. Per il piano di volo nessun problema, come quota metti sempre VFR e appena chiami l'ente per la salita gli dici che hai intenzione di salire per un certo livello. Lui sicuramente ti ferma prima in modo da poter coordinare il tutto, e poi se non ha traffico ti manda su...O comunque trova una soluzione per te.
La MEL della M859 è FL110 dopo LUPOS mi pare, prima ha un pezzetto di FL90... Passato LUPOS (o BOA non ricordo) sono rimasto a FL90 perchè mi andava bene e il controllo non ha detto niente...comunque si, ero sotto controllo radar, e per aria non c'era nessuno :?

Bene, ora che abbiam chiarito alcune cose sul VFR in aerovia....VIA!!! :lol:
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da dirk »

Dovrebbe essre inserito nel sillabus di un PPL, è interessante e utile come argomento.
Peccato che se provi a chiedere a Milano di salire a 90 per un volo in aerovia in VFR ti ridano dietro come minimo... :(
Se pensi che spesso fanno problemi pure per gli inserimenti IFR...
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da araial14 »

Report magnifico! :wink:
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da I-AINC »

araial14 ha scritto:Report magnifico! :wink:
Grazie :D
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da davymax »

Comunque, essendo un volo VFR della minima di aerovia (MEL) non te ne può fregà de meno, perchè ti devi separare tu dagli ostacoli nel raggio di 600 metri di almeno 1000ft su centri abitati o assembramenti di persone, e di 500 ft su zone disabitate. Le minime di aerovia IFR sono più restrittive giustamente e coprono almeno un raggio di 5 nm (in italia credo siano 10 nm di raggio), inoltre quando è espressa in FL (quindi MEL) hanno 2000ft come separazione.

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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da Danilik »

I-AINC ha scritto:
Danilik ha scritto:Grande Matti... bellissimo Report! Se andavi a genova me lo potevi dire, capito sempre da quelle parti :lol:
Già così mi davi la cartina di sicurezza dell'MD82 Meridiana...sarà 1 anno che ce l'hai :D Purtroppo l'ho saputo solo 2 giorni prima... Gli imprenditori sono bizzarri!
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da flyingbrandon »

Ayrton ha scritto::roll:

comunque...bel mezzettino...peccato per sti schermi....il monomotore è bello per gli orologini... :mrgreen:
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da MarcOne »

Bel trip e bella esperienza!!! Sempre molto affascinante il cirrus...
“...una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perchè là sei stato, e là desideri tornare.”
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Re: Cirrus Experience D-ETEK, LIDR-LIMJ-LIDR [25.03.09]

Messaggio da wing05 »

racconto entusiasmante grazie :cheers:
I-SMTN. Mauro

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Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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