Luci Strobo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dario

Luci Strobo

Messaggio da Dario »

Gentilissimi piloti ho un dubbio: le luci strobo di giorno si usano solo al decollo e atteraggio o anche per la navigazione diurna???? di notte so che sono sempre accese grazie a presto!!! 8)
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

da come mi ricordo, le strobo si usano appena entri in pista per decollare, e le spegni quando esci di psta dopo l'atterraggio ;)
apa864
00500 ft
00500 ft

re: Luci Strobo

Messaggio da apa864 »

Confermo - in base alle mie poche conoscenze - quanto detto da Andrea.
Ciao!
WIFE che razza di icao code è?!!

http://www.airpacifica.org
Immagine
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

Andrea F.";p="35127 ha scritto:da come mi ricordo, le strobo si usano appena entri in pista per decollare, e le spegni quando esci di psta dopo l'atterraggio ;)
Si e' vero sia di giorno che di notte. Non stupitevi pero' che alcuni modelli di aereo (MD80 e A3XX AZ) non lo facciano. Per l'80 l'interruttore e' sempre posizionato su both (nav e strobo assieme) ma le luci entrano in funzione al lift off del ruotino in quanto legate ad un meccanismo (GSCM - Ground Switch Control Mechanism) che definisce la condizione terra volo dell'aereo. Per il 3xx l'interruttore ha due posizioni On e Auto. La prima parla da sola e la seconda lavora come l'80.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Ciao Joe

Non sapevo che gli A3xx avessero anche loro il GSCM... è una cosa presente solo in AZA o standard?..
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da joefalchetto »

Max-Liea";p="35442 ha scritto:Ciao Joe

Non sapevo che gli A3xx avessero anche loro il GSCM... è una cosa presente solo in AZA o standard?..
Non so se si chiama cosi' ma credo che abbiano un "accrocco" che definisce la condizione volo terra. Questo serve anche per disabilitare o meno alcuni impianti (Transponder tanto per citarne uno).

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Rispondi