La scelta per l'itinerario di ritorno è caduta su BA perchè offriva la partenza più tardi rispetto a BE (partenza alle 3pm contro 2pm), coincidenza più stretta (1h45) a LHR. Il tutto per sole 87£ a persona.
E' stato preferito il LHR-LIN al LHR-MXP perchè quest'ultimo avrebbe comportato un'ora di transito in più, oltre a tempi di trasferimento per casa molto maggiori da MXP (purtroppo).
Ci vogliono circa 45-50 minuti per raggiungere l'aeroporto di Newcastle dalla stazione ferroviaria di Durham, così suddivisi:
10 minuti (0 fermate intermedie) di treno tra la stazione ferroviaria di Durham e quella di Newcastle
35 minuti (circa 12-15 fermate intermedie) di metropolitana tra la stazione di Newcastle e l'aeroporto (tempo medio di attesa della metropolitana, in orari umani: 7 minuti)
Devo dire niente male le infrastrutture su ferro di Newcastle, complimenti a loro (nonostante la metropolitana non avesse treni nuovi fiammanti, anche se certamente meglio di alcune vetuste vetture della M1 e M2 nostrane).
In aeroporto sperimento il self check-in di BA. Cerco di modificare i posti pre-assegnati dal sistema per beccare la fila con le uscite di sicurezza; tentativo vano, di posti non assegnati ce n'erano davvero pochi, e non uno di fianco all'altro.
La macchinetta stampa le carte d'imbarco sia per la tratta NCL-LHR (BA 1333) sia per il segmento LHR-LIN (BA 570). Le carte d'imbarco hanno ancora la "striscia" magnetica dietro, nonostante tutte le varie procedure si basino in realtà sulla lettura ottica del codice a barre bidimensionale stampato sul fronte.
Dopo un ottimo (e fresco) panino da GREGG'S è giunta ora di procedere verso il gate. Complice lo scarso (per non dire nullo) affollamento dell'enorme (lol) aeroporto di Newcastle, tutto si svolge rapidamente.
Ovviamente chi poteva essere "selezionato" per un controllo random dello zaino, se non il sottoscritto?? :green:
Passaggio attraverso il (molto fornito) duty-free e poi via di scale per scendere (dopo essere saliti per i controlli) verso il gate.
Qualche vista dalle vetrate:


Nonchè dall'aereo (G-EUUC, full o quasi)

Causa lavori al raccordo che corre parallelo alla pista siamo costretti a percorrere quest'ultima fino alla testata per poi effettuare una rotazione di 180° per l'allineamento.
Pista corta = powerful take-off!!
Una foto vista ala durante la salita e un'altra al termine della (breve) crociera. Viene servito un "soft biscuit" e bevande/tea/caffè. AA/VV avanti nell'età (soprattutto le signore) ma molto cortesi.


Soliti giri su Londra



Palazzo simbolo del potere reale:

Atterraggio a LHR piuttosto movimentato, toccata dura, "parcheggiamo" ad uno degli stands più vicini alla pista, quindi taxi praticamente nullo.

Vicino di stand che fa pushback

Sbarchiamo, ci dirigiamo verso l'area transiti dove a causa della pessima qualità con cui la macchinetta aveva stampato la carta d'imbarco gli addetti non riescono a leggerla con il lettore ottico. Dobbiamo quindi attendere qualche istante per avere delle nuove boarding cards. Che ovviamente funzionano.
Ed ora qualche foto dall'interno del - bellissimo - T5 di Heathrow




Ed ecco il signore che mi riporterà a casa: G-EUUL, secondo A320 di BA (al momento della prenotazione per questa tratta era previsto il 319)

Vicini di stand

Imbarco molto ordinato, senza ressa. Forse anche perchè il volo non è pieno. Prime 12 file in configurazione C-class (non so quanti sedili fossero effettivamente occupati). La parte restante (Y) semivuota. Se non ho contato male 30/87.
Altri vicini di stand, visti dall'interno dell'aeromobile

La foto fa schifo, ma è giusto per farvi immaginare cosa mi ha ricordato la vista di questo soggetto, pochi giorni prima dell'inizio della S09

Affollamento di code BA


In coda per il decollo

Speriamo di vederti presto qui a MXP, sotto mentite spoglie...


Decollo!!



Ala pulita addirittura contemporaneamente alla prima virata.

Vengono serviti tramezzini (di cui uno ottimo, con tonno, insalata e mais) di dimensione più che decente per la media attuale assieme ad una barretta di cioccolato e le solite bevande/tea/caffè.
Da notare la presenza di un a/v italiano, molto professionale.
Favoriti dai circa 200 km/h di venti in coda arriviamo a LIN in anticipo. Niente esperienze ai nastri di riconsegna bagagli (viaggiavamo con solo bagaglio a mano).
Faccio in tempo a catturare le insegne con la nuova grafica di LIN

Appena usciti dall'aerostazione troviamo una 73 che fortuna vuole che parta quasi immediatamente. Morale: 20-25 minuti dopo essere sbarcato dall'aeromobile sono a casa.
Il report finisce qui. Spero di non aver annoiato nessuno. Ovviamente consigli/critiche sono più che ben accette!!
p.s.: spero di non aver scritto strafalcioni, nel caso, perdonatemi.