NTSB chiede fermo velivolo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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JT8D
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NTSB chiede fermo velivolo

Messaggio da JT8D »

L'NTSB americano ha emanato il seguente comunicato:

http://www.ntsb.gov/Pressrel/2009/090414a.html

riportato anche da agenzie Italiane:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... c-ch-60xl/

In cui, come potete leggere, l'NTSB chiede alla FAA di fermare immediatamente i voli di un velivolo, in seguito a sei incidenti in cui è rimasto coinvolto, fino a che non si siano risolti completamente i problemi che lo affliggono. I problemi sembrerebbero dovuti a flutter e a involontario superamento dei limiti strutturali dovuti a un non uniforme sforzo di barra.

Paolo
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Zortan
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Re: NTSB chiede fermo velivolo

Messaggio da Zortan »

sarebbe interessante sapere le condizioni in cui sono accaduti gli incidenti, o meglio, le condizioni con le quali emerge il problema. evidentemente i test non hanno evidenziato l'anomalia. Saperlo potrebbe far introdurre nuovi test per la certificazione, sbaglio ?
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danyc77
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Re: NTSB chiede fermo velivolo

Messaggio da danyc77 »

Zortan ha scritto:sarebbe interessante sapere le condizioni in cui sono accaduti gli incidenti, o meglio, le condizioni con le quali emerge il problema. evidentemente i test non hanno evidenziato l'anomalia. Saperlo potrebbe far introdurre nuovi test per la certificazione, sbaglio ?
Quoto Zortan!
Questo dimostra che nonostante i complessi controlli e le specifiche tecniche per ottenere i nullaosta e/o le omologazioni, questi fatti si verificano purtroppo quando si è in volo:
Mi chiedo: test insufficienti o incompleti per certificare l'assoluta affidabilità (e sicurezza)??

La raccomandazione urgente di sicurezza dell’NTSB attribuisce i cedimenti - due dei quali accaduti in Europa - a problemi di aeroelasticità, esacerbati da sforzi di barra non uniformi che potrebbero condurre al superamento involontario dei limiti strutturali dell’apparecchio.

Questo è lo Zodiac CH-601XL:
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Ultima modifica di danyc77 il 20 aprile 2009, 9:36, modificato 2 volte in totale.
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danyc77
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Re: NTSB chiede fermo velivolo

Messaggio da danyc77 »

Ancora più dure le parole di NTSB:

The date, location and circumstances of the six accidents the Board cited in which the CH-601XL suffered in-flight structural failures are as follows: On February 8, 2006, near Oakdale, California, a CH-601XL crashed after its wings collapsed (two fatalities). On November 4, 2006, a CH-601XL broke up in flight while cruising near Yuba City, California (two fatalities). On February 5, 2008, a CH-601XL crashed near Barcelona, Spain, after its wings folded up during a descent shortly before landing (two fatalities). On April 7, 2008, a CH-601XL broke up in flight near Polk City, Florida (one fatality). On September 14, 2008, a CH 601XL crashed in the Netherlands (two fatalities). On March 3, 2009, a CH-601XL broke up in flight while cruising near Antelope Island, Utah (one fatality).

Poveri piloti.
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albert
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Re: NTSB chiede fermo velivolo

Messaggio da albert »

Gli esemplari che hanno avuto incidenti sono stati venduti in kit oppure già montati dalla ditta costruttrice?
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danyc77
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Re: NTSB chiede fermo velivolo

Messaggio da danyc77 »

albert ha scritto:Gli esemplari che hanno avuto incidenti sono stati venduti in kit oppure già montati dalla ditta costruttrice?
Non mi pare che questo dettaglio venga specificato, però citano dei punti chiave, cioè:

1) The Safety Board’s urgent recommendation to the FAA is to prohibit further flight of the Zodiac CH-601XL until they can determine that the airplane is no longer susceptible to aerodynamic flutter.

2) The Board also found that the stick force gradient - a measure of the force applied to the control stick and the increase in lift that results - was not uniform throughout the range of motion, particularly at high vertical accelerations or Gs. The lessening of the gradient at high Gs could make the airplane susceptible to being inadvertently over-controlled by the pilot, which could create a condition in which the airplane is stressed beyond its design limits leading to an in-flight structural failure.

3) In addition, problems with the airspeed indication system were identified. Errors with the correlation between the actual airspeed of the airplane and that shown on the instruments in the cockpit could result in the airplane being piloted at airspeeds exceeding design limits, which could compromise the plane’s structural integrity. While the airspeed indication issue has not been linked to any accidents, the Safety Board believes that this is a safety-of-flight issue that should be corrected.

4) The Board’s investigations have identified several areas in which the design standards for light sport airplanes were deficient.
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