Giornate intense,un vero tour de force, alla faccia del riposo, accidenti quanti kilometri, i piedi minacciano lo sciopero…e reclamano riposo, --- ma le occasioni per stancarsi non son finite..

Il volo è previsto al mattino presto… quindi le soluzioni non sono molte:
sveglia all alba e rischiare di perdere il volo oppure ..Sfruttare davvero tutta la giornata andare in aeroporto alla sera tardi, accamparsi e passarvi la notte alla meglio…

Lasciato l’ hotel, dopo un breve tratto a piedi con l ultimo treno della “tube” vado in aeroporto dove arrivo verso le 0.40 .
Francamente pensavo di trovarlo molto più affollato, invece è semi deserto. Meglio così
Tutta l area pre –controlli di sicurezza è pressoché disabitata, tutti gli esercizi commerciali chiusi, bar compreso.
Cerco un posto per distendermi e riposare se non dormire (impossibile c’è il bagaglio da accudire ) dopo una lotta con il bracciolo del divano mi sistemo per terra.. ( decisamente è meglio)

Le pulizie continuano senza sosta nei saloni e pure una macchina lava ed asciuga le scale mobili.
Ho preso sonno da poco quando i poliziotti che passano a “controllare” svegliano per verificare che non vi siano bagagli “unattended”.( una vera fobia) Ripetuti annunci in 4 lingue ricordano anche ai distratti la cura del bagaglio..
Ok a posto …anzi no ; trovano un anziano signore che non era un pax in partenza ma un “homeless” che aveva deciso di passarvi la notte.

Lo identificano, ovvio senza documenti, poco dopo arriva una signora, ( presumo un assistente sociale) che si trattiene a parlare per qualche minuto cercando di convincerlo ad andare presso una residenza predisposta, poi visto il rifiuto le fissa un appuntamento per visionare un alloggio ----che efficienza.
Dopo questa operazione burocratica, al signore offerto uno snack e bevanda che il poliziotto ha acquistato al distributore automatico…Dopo avergli chiesto se avesse delle altre necessità immediate hanno proseguito il loro giro di controllo. Riporto questo episodio per l'estrema delicatezza e cortesia con la quale tutto si è svolto.
Verso le 4.30 un addetto inizia a rifornire il bar che apre poco dopo; In poco tempo la quiete notturna lascia il posto ad una situazione di vera confusione.
Scendo nel salone sottostante per il check in e …le file son già belle lunghe.. e questi da dove sono sbucati

il salone inizia ad animarsi chiaro segno che anche la metropolitana ha ripreso servizio
Quattro i banchi aperti per Alitalia per 3 voli che partono a breve distanza uno dopo l altro, i pax in partenza con il volo 201 vengono fermati per dare precedenza ai precedenti ...magari organizzare un po meglio le code ...

Passati i controlli di sicurezza faccio un giro al duty free mentre non trovo nessun bar aperto …

La ricerca prosegue infruttuosa, poi mi ricordo che tra le varie carte dovrei avere pure quella di AZ , al piano superiore trovo la sala “magnifica” al lounge alitalia l unica hostess presente è sotto alla scrivania…(non pensate male)

Mi offro di darle una mano per risolverle il problema, due minuti dopo, una giurassica stampante ad aghi rumorosamente stava macinando pagine…
Terminata l operazione approfitto per “ farmi pagare in natura” ----

non è quel che pensate voi, ... purtroppo ma il tanto atteso e sospirato caffè

Ad un certo punto …. cosa ti vedo arrivare … il tempo di afferrare la fotocamera e quasi scappava...

È davvero enorme, infatti anche i 321 sembrano dei Cessnini..

Mi fermo alcuni minuti a conversare con la hostess, una signora davvero simpatica e molto alla mano quando mi giro scorgo dalle finestre che intanto tra la foschia inizia ad albeggiare mi accosto per vedere il risveglio di questo immenso scalo

I-BIXE oggi copre la tratta, il cpt è già in ufficio

quando imbarchiamo dalla jetway consegno subito al responsabile di cabina il flight log ..

che bella immagine questa "tails parade," mai da proprio il senso di cosa sia una grande compagnia

durante il taxi per raggiungere la pista, lungo i raccordi ....ci sono le precedenze da rispettare

accanto al T4 in zona Virgin c'è anche l aereo del boss della Brawn GP ...con la coda e la scritta Formula one

e un jumbo sono le ultime immagini ..sfocate ...di LHR

finalmente con circa 20' di ritardo, siamo in volo

dopo il decollo il cielo è coperto e si vola per oltre circa 40min su un tappeto di nubi ...

quindi ripongo la macchina e approfitto per recuperare un po di sonno perso e mi assopisco
mi sveglia un a.v.prima si iniziare il servizio

siamo sulla Francia, sotto di noi molto piccolo nascosto dalle nubi un Emirates ci segue

mentre questo corre in senso opposto..

le alpi innevate si stagliano fra le nubi

passiamo su Torino e poco dopo al traverso del porto di Genova e il Cristoforo Colombo

ora la visibilità è decisamente migliorata e il cielo sgombro offre uno spettacolo di tutta la costa
Golfo del Tigullio e monte di Portofino

monti della Garfagnana

La Spezia

Livorno e il porto ed i detriti portati dall'Arno

atterriamo a FCO quasi in orario, lo sbarco in piazzola remota usando l'interpista ....( AZ a casa propria risparmia i costi di ADR )

alcuni scatti dal bus

...passiamo un altro controllo di sicurezza ai transiti ( questa non l' ho capita ...) ma se siamo già stati controllati e radiogenati ecc... boh ??

ho due ore di tempo per il prossimo volo, lascio il terminal C oltrepassando la frontiera, ma ...dal lato sbagliato...

decidio che è meglio andare a pranzo...
Pranzo senza lode e senza infamia a parte il prezzo assolutamente esagerato in rapporto al servizio e alla qualità.
Le condizioni meteo sembrano buone ma ... ci sono un sacco di ritardi,ma solo per AP e AZ; alcuni di ore e qualche altro volo cancellato.
Per quanto riguarda il mio volo, il display mostra un primo ritardo di 30 min. pressocchè regolari gli altri vettori.
Molti sono letteralmente imbufaliti ...lanciando anatemi peste e corna all'indirizzo di CAI, AP, AZ, ADR, ecc ..
un signore dall'inconfondibile cadenza toscana, dopo aver chiamato per nome tutti i santi del calendario

Dopo questo siparietto cabarettistico iniziano a chiamare l imbarco e...sorpresona cambio aeromobile e cambio pure di compagnia ... non AP ma AZ
Questo cambio fa esplodere l' ira appena sopita e l' incazzo che covava tra i passeggeri.
Tutti imbufaliti per il cambio aeromobile al posto del 737 ai Airone il caro e glorioso cane pazzo di AZ I-DANG

definito marcione, osso bara volante cesso con le ali e quant' altro... non ho osato chiedere in base a quali parametri, codesti geni avessero tratto questa conclusione...

I-DANQ con la nuova livrea durante il taxi per la 25

particolare del logo durante i imbarco

In questa situazione l unico felice il sotto scritto per la certezza del maggior spazio per le gambe .....

allineamento decollo stile F104...veramente cattivo ...come solo l' md sa fare ..
sguardo vero il Tirreno

tocchiamo a VRN dopo 44 minuti effettivi di volo, allo sbarco saluto il capitano che mi consegna il log aggiungendo se le fa piacere le ho lasciato il piano di volo..ringrazio per la cortesia ed aggiunse che a giugno pure DANG se ne andrà in pensione....

spero di non averi tediato...questa volta son stato prolisso..