Ma che cosa è?

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
araial14
FL 500
FL 500

Ma che cosa è?

Messaggio da araial14 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .........Delta sui generis? :roll:
Immagine
Immagine
brutti
FL 200
FL 200

Re: Ma che cosa è?

Messaggio da brutti »

il modo migliore per morire cercando di volare aggrappati alle ali di un 737...
tremiamo ma non molliamo...
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Messaggio da CanarinoMannaro »

ficoh!

qui si puo' vedere un atterraggio con corsetta:
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ma è un aggeggio pericoloso, quoto Brutti!
Ale
willfly
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willfly »

un pazzo scatenato
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Non so, ma mi sembra un tizio che si sta costruendo il suo deltaplano a motore e sta facendo una prova, per così dire, di "rullaggio" veloce :D . Ha fegato. mi piacerebbe conoscerlo. (Nonostante il titolo in inglese, l'area mi sembra MOLTO vicina a casa mia: appennino. Tiro a indovinare? Monte Cucco.). Non ha ancora installato il motore, ma vuole sentirsi le ali addosso. E' il sogno dell'uomo, il sogno di Leonardo Da Vinci.
C'era una volta un film, che si riferiva ad una ragazzina che con un deltamotore insegna ad un branco di oche selvatiche rimaste senza guida la strada della grande migrazione dal Canada fino giù in Florida (mi pare): c'è una scena in cui lei si sveglia la mattina e vede il padre che fa la stessa cosa del tizio del filmato: bellissimo!
Il film mi pare si intitolasse "Fly away home".
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
richelieu
FL 500
FL 500

Messaggio da richelieu »

Immagine

Almost Blue
FL 150
FL 150

Esatto!!!!!!!!
Spettacolooo! (Solo un francese poteva trovare il titolo giusto: "L'envolé sauvage", l'involarsi selvaggio :D ). Godete!
Leonardooo, l' Homo pòte volare, l' Homo volaaa......! :D

http://www.youtube.com/watch?v=JvUxtPkC ... re=related
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Emozionante!
Immagine
Immagine
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

Che ficata!!!...decollo verticale grazie all'elevato vento frontale....bellissimo!! lo voglio anche io! :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Mi da l'impressione di un aggeggio che non perdona, un minimo errore e sei fregato...

Decollo:
http://www.youtube.com/watch?v=xIJgXlXzZjk&NR=1

Atterraggio:
http://www.youtube.com/watch?v=Koi950lo2Cc&NR=1
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Andateci piano a parlar di para o delta, quello è un aliante ultraleggero ad ala rigida e con superfici mobili e flap; pensato per il lancio a piedi da pendio, è bellino e molto economico.

Immagine

Il record di volo libero è detenuto da questo aliantino con un volo di 780 Km.

È un Aériane Swift, il risultato di anni di prove di volo e modifiche al progetto

(questo è da vedere)

Immagine

Apertura alare di 12 m.
Ha efficienza 27 a velocità di circa 60 Km/h, stallo a 35 e Vne a 120.
Ha passato prove a + 8 e – 4 G ma è certificato per + 4 e – 2 G.
Pesa 60 Kg a vuoto con paracadute e si monta in 25 minuti.

Un ottimo tentativo di render economico il volo a vela partendo però da un aumento delle prestazioni nel volo libero.

Immagine
Immagine

disponibile anche una versione a motore.
il problema semmai è che credo sia pilotabile dai piloti di delta, che non hanno però le basi per impiegare quel coso, basta vedere come apre il paracadute a metri di altezza compiendo tra l’ altro un circuito assurdo.
87Nemesis87
FL 150
FL 150

ma quanto costa? :o

Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Lo so io.....E' l'aereo dei Flinstones
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Hartmann ha scritto:Lo so io.....E' l'aereo dei Flinstones
:lol: :lol: :lol:

non capite un tubo :P :mrgreen: , io ci volerei volentieri.

ha un costo di circa 20.000 €, cifra sicuramente elevata e con la quale si potrebbe trovare un aliante usato con prestazioni migliori.
il vantaggio sta nel costo d' esercizio che tra assicurazione e manutenzione si aggirerà sui 200 € anno.
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Ci mancherebbe, io sto con la bava alla bocca. Ci salirei al....volo
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

non lo so cos'è (forse un aliante che ha le gambe al posto del carrello) però è bello..
BOEING 737-800
Boeing 737-800
FL 150
FL 150

Messaggio da Boeing 737-800 »

IVWP ha scritto:

ha un costo di circa 20.000 €, cifra sicuramente elevata e con la quale si potrebbe trovare un aliante usato con prestazioni migliori.
il vantaggio sta nel costo d' esercizio che tra assicurazione e manutenzione si aggirerà sui 200 € anno.
visto che sei informato....che ci vuole un brevetto per pilotarlo??
BOEING 737-800
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Boeing 737-800 ha scritto:
IVWP ha scritto:

visto che sei informato....che ci vuole un brevetto per pilotarlo??
si, per pilotare qualsiasi cosa che vola con persone a bordo in Italia occorre una licenza, ottenuta dopo un corso in una scuola autorizzata ed esami; credo sia la stessa del delta (non il GPL, ma forse la licenza per i VDS), ma su eventuali abilitazioni mi devo informare meglio.
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

Passerò per il solito rompipalle, però un pò mi deprime vedere certe frasi dentro un forum di aviazione. Se si parla di Boeing tutti professori e guai se un giornalista sbaglia altrimenti è degno di essere fucilato o quasi. Se l'attrezzo con cui si vola invece appartiene o è vicino al mondo del volo libero allora il pilota è sicuramente un pazzo, uno che "non trova modo migliore per volare aggrappato all'ala di un 737". Io quegli "aggeggi" li vedo tutti i week end, e fidatevi, non sapete di cosa state parlando. L'ignoranza, seppur involontaria, sa essere molto offensiva e irritante. Almeno cercare di evitare di prendere in giro qualcosa che non si conosce nemmeno minimamente (e questo è palese), per poi scagliarvi contro il giornalista di turno che scrive md80 al posto di fokker 100.

logicamente ciò non è rivolto a tutti, IVWP docet (e non solo lui per fortuna).
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

tristar ha scritto:Passerò per il solito rompipalle, però un pò mi deprime vedere certe frasi dentro un forum di aviazione. Se si parla di Boeing tutti professori e guai se un giornalista sbaglia altrimenti è degno di essere fucilato o quasi. Se l'attrezzo con cui si vola invece appartiene o è vicino al mondo del volo libero allora il pilota è sicuramente un pazzo, uno che "non trova modo migliore per volare aggrappato all'ala di un 737". Io quegli "aggeggi" li vedo tutti i week end, e fidatevi, non sapete di cosa state parlando. L'ignoranza, seppur involontaria, sa essere molto offensiva e irritante. Almeno cercare di evitare di prendere in giro qualcosa che non si conosce nemmeno minimamente (e questo è palese), per poi scagliarvi contro il giornalista di turno che scrive md80 al posto di fokker 100.

logicamente ciò non è rivolto a tutti, IVWP docet (e non solo lui per fortuna).
adesso spiega perché fa caldo e non ho capito un tubo !

ho scritto qualcosa che non va o che ?

docet era sarcastico ?!
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

perchè sarcastico? Mi sembrava evidente di non rivolgermi a te, anzi, hai portato informazioni utili. A te non da un pò di fastidio quando appasionati di volo ti chiedono "ma l'aliante si può anche comandare? Pensavo che stesse solo a guinzaglio dell'aereo". Lo stesso in questo caso. Cosa ti dà l'idea che fosse sarcastico?
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

tristar ha scritto:perchè sarcastico? Mi sembrava evidente di non rivolgermi a te, anzi, hai portato informazioni utili. A te non da un pò di fastidio quando appasionati di volo ti chiedono "ma l'aliante si può anche comandare? Pensavo che stesse solo a guinzaglio dell'aereo". Lo stesso in questo caso. Cosa ti dà l'idea che fosse sarcastico?
essenzialmente i 34° C :mrgreen:

e poi quel "piano con para delta" che poteva essere frainteso. :mrgreen:

comunque ho imparato a non prendermela e a rispondere con calma fornendo spiegazione anche ai dubbi più stupidi :wink: , se però pigliano proprio per il c**o con manifesta ignoranza, li rispondo a modo riducendoli ad un dovuto silenzio
87Nemesis87
FL 150
FL 150

io stò costruendo un ultraleggero a Campagnano, e li rispetto enormemente...in effetti è triste che solo certe categorie vengano amate e rispettate...e poi...io quello me lo comprerei subito!!...se non costasse cosi tanto :(

accacca
01000 ft
01000 ft

Messaggio da accacca »

Io spero solo non lo veda ryanair....
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

accacca ha scritto:Io spero solo non lo veda ryanair....
:lol: :lol:
beh, anche in assenza di vento, con tante gambe haivoglia a pedalare e a sollevarti :mrgreen:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
Almost Blue
FL 150
FL 150

IVWP ha scritto:

Quoto.
Mica sapevo niente di alianti "a spinta". Bellissimo!
Io ivece pensavo che fosse l'ala di un deltamotore, prima di metterci il motore appunto.
Ma l'unico difetto se così si può dire è che è monoposto. Da soli mi piace, ma dopo un po'.....
Biposto mi sa che non si staccherebbe da terra, o no. (A meno di non dover correre in tandem per duo o trecento metri, un po' come sui bob su ghiaccio :mrgreen: ).
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Almost Blue ha scritto:
IVWP ha scritto: :lol: :lol: :lol:

Quoto.
Mica sapevo niente di alianti "a spinta". Bellissimo!
Io ivece pensavo che fosse l'ala di un deltamotore, prima di metterci il motore appunto.
Ma l'unico difetto se così si può dire è che è monoposto. Da soli mi piace, ma dopo un po'.....
Biposto mi sa che non si staccherebbe da terra, o no. (A meno di non dover correre in tandem per duo o trecento metri, un po' come sui bob su ghiaccio :mrgreen: ).
cosa quoti, che non capite un tubo ? :| :mrgreen:

a parte gli scherzi, i delta hanno si superfici rigide, ma senza un profilo cosi ben definito e senza superfici mobili; questo comporta delle sostanziali differenze nel volo e nella tecnica di pilotaggio.

in realtà per decollare non si corre mica tanto: se si parte dalle superfici per para-delta - che come si può vedere dai video sono in pratica dei trampolini molto ripidi - dopo circa 2 - 3 m si è in volo.

nella versione a motore invece si parte da vere e propie piste, con le gambe già nell' abitacolo.

per l' atterraggio invece si usa sempre il carrello, perché arriva comunque a 40 - 50 Km/h e correre non è facile :D

in biposto, e perché no ?

i delta in biposto mi pare che ci siano :wink: , ma in questo caso andrebbe rivisto tutto il disegno per l’ inevitabile variazione di centraggio con il risultato di avere una cosa tutta nuova.
Almost Blue
FL 150
FL 150

cosa quoti, che non capite un tubo ?
Esatto.
Ma io pensavo a uno Swift biposto.
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

Almost Blue ha scritto:
cosa quoti, che non capite un tubo ?
Esatto.
Ma io pensavo a uno Swift biposto.
appunto, la cosa si potrebbe anche fare, ma il disegno cambierebbe totalmente: con un tutt' ala cosi si potrebbe pensare ad un biposto affiancato oppure ad un tandem ma con la fusoliera moolto allungata e quindi con una variazione della pianta dell' ala, che dovrebbe comunque cambiare per produrre maggiore portanza.
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

araial14 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .........Delta sui generis? :roll:
E' un esperimento segretissimo di RyanAir. Sui futuri liner in composito di Ryan, infatti, in fase di atterraggio al posto delle due classiche botole (+ una frontale per il carrello anteriore sterzante) da cui escono di norma i carrelli, se ne apriranno invece solo ma lunghissime, come quelle del sistema di carrelli dell'Antonov 225 Mirya.
Da esse, grazie anche all'aver sostituito i banali sedili con imbragature leggere hi-tech tipo roccia/parapendio/speleologia, potranno uscire le gambe dei passegeri di turistica, che si occuperanno positivamente del sostentamento dell'aeromobile durante le "corse" (in senso finalmente letterale) di decollo e di atterraggio e nelle fasi di taxi da e per l'aerostazione. Ipasseggeri di Business e Top saranno esentati.
Flap e slat di ultimissima generazione che permetteranno velocità di decollo e atterraggio sorprendentemente ridotte faranno il resto. Ci vogliono ancora sei-sette anni di sviluppo.
Non avevi nessuna notizia in merito?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Valerio Ricciardi ha scritto:
araial14 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .........Delta sui generis? :roll:
E' un esperimento segretissimo di RyanAir. Sui futuri liner in composito di Ryan, infatti, in fase di atterraggio al posto delle due classiche botole (+ una frontale per il carrello anteriore sterzante) da cui escono di norma i carrelli, se ne apriranno invece solo ma lunghissime, come quelle del sistema di carrelli dell'Antonov 225 Mirya.
Da esse, grazie anche all'aver sostituito i banali sedili con imbragature leggere hi-tech tipo roccia/parapendio/speleologia, potranno uscire le gambe dei passegeri di turistica, che si occuperanno positivamente del sostentamento dell'aeromobile durante le "corse" (in senso finalmente letterale) di decollo e di atterraggio e nelle fasi di taxi da e per l'aerostazione. Ipasseggeri di Business e Top saranno esentati.
Flap e slat di ultimissima generazione che permetteranno velocità di decollo e atterraggio sorprendentemente ridotte faranno il resto. Ci vogliono ancora sei-sette anni di sviluppo.
Non avevi nessuna notizia in merito?
No, avevo questo dubbio ma ora me ne hai dato conferma. :mrgreen:
Immagine
Immagine
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Se volete vederlo volare, potete venire a trovarmi a Laveno (VA)
Uno dei progettisti, il campione del mondo di delta Manfred Ruhmer, vola da noi (tra le altre cose detiene in record di distanza in delta, 700km).
Vi assicuro che vi lascerà a bocca aperta!
Su youtube trovare parecchi video, sia delle sue gare in delta che sullo swift, compresa l'acrobazia
Vi esorto a investire qualche minuto del vostro tempo!!!
Marco
Paragliding flyer
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Ecco il sito del progetto
http://www.swift-light.at/
Marco
Paragliding flyer
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

marcoferrario ha scritto:tra le altre cose detiene in record di distanza in delta, 700km
:shock: Caspita....Incredibile! Beh, gran bel record! :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi