Riporto la notizia un pò originale dal sito de Le Figaro (http://www.lefigaro.fr/flash-actu/2009/ ... rcepte.php).
Il ministero della Difesa austriaco ha dichiarato che ieri sera ha avuto luogo uno scramble all'interno dello spazio aereo austriaco che ha portato all'intercettazione di un aereo senza autorizzazione al sorvolo del territorio austriaco. La cosa interessante è che non si trattava del solito vecchio antonov biellorusso ma di un aereo militare francese in volo dalla Romania (dove in questi giorni ha luogo l'esercitazione congiunta franco-rumena "Carpatina") alla Francia. Il tipo di aereo non è stato dichiarato. Sappiamo però che lo scramble è stato eseguito da due Saab 105 che hanno identifiacto e fotografato l'aereo "intruso".
Il tutto è avvenuto nella zona tra Radkersburg e Salzbourg, al centro del Paese.
Da quando è finita la guerra fredda cosa si deve fare per divertirsi un pò, eh?
struzzovolante ha scritto:In realtà la notizia dovrebbe essere che gli scramble li fanno con i Saab 105
lo stavo per dire io!!!...come si fa a intercettare con un aereo che non tira nemmeno mach 1 ?!!?!?!??!!?!?
Capisco che ormai c'è l'unione europea e le minacce da parte di aerei militari sono minime se non inesistenti...ma anche intercettare un aereo dirottato con intenzioni kamikadze...prima che lo si prende con quel "coso" passano parecchi minuti...
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Si vede che non avete mai giocato in porta! E' solo una questione di posizione!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
tartan ha scritto:Si vede che non avete mai giocato in porta! E' solo una questione di posizione!
si ma vuol dire che hai 10 aeroporti su allarme così...!! Non ti costa meno aggiornare la "flotta" e chiudere qualche base? anzichè tenere tutti su allarme e con aerei del mesozoico e certo non nati come intercettori...bensi come addestratori...
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
E infatti è probabile che si trattasse proprio di questo: un'esercitazione. I Francesi avranno avuto non so che di burocratico fuori norma, infatti i paesi neutrali come l'Austria richiedono ai voli militari stranieri speciali permessi per essere sorvolati; così gli Austriaci ne hanno approfittato per una bella esercitazione di intercettazione, solo con gli scatti fotografici al posto dei missili. Se si fosse trattato di una cosa "seria" io credo che avrebbero dato ordine al volo non autorizzato di obbedire e portarsi su una rotta preordinata o addirittura di atterrare ed avrebbero mandato su per lo meno i vecchi Draken se li hanno ancora. Alla fine, a chi si porta il conto: Austriaci o Francesi?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
tartan ha scritto:Si vede che non avete mai giocato in porta! E' solo una questione di posizione!
si ma vuol dire che hai 10 aeroporti su allarme così...!! Non ti costa meno aggiornare la "flotta" e chiudere qualche base? anzichè tenere tutti su allarme e con aerei del mesozoico e certo non nati come intercettori...bensi come addestratori...
Era una battuta!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
La forza aerea austriaca sta passando all' EF-2000 (in questi giorni la riconsegna alla Svizzera di 12 F-5 presi in leasing per colmare il gap temporale tra pensionamento dei vecchi Saab e arrivo dei nuovi Tifoni), ma non è un'eccezione l'utilizzo del saab 105 per operazioni di scramble (soprattutto per bersagli lenti, tipo i nostri MB.339). Date un'occhiata a questa foto. QUello sotto l'ala non è un serbatoio ausiliario ma un pod di una mitragliatrice. Guardate un pò cosa c'è scritto sopra
"CALL 121.5 Mhz" cioè la frequenza radio utilizzata durante uno scramble per mettere in contatto intercettatore e intercettato. Insomma i buoni vecchi 105 hanno fatto il loro lavoro di routine
"Le Figaro" ha scritto:
..... L'avion français, dont le type n'a pas été immédiatement spécifié .....
In fondo, bisognerebbe capire di quale tipo di aereo si sia trattato .....
Fosse stato un trasporto, che so, un Transall o un C-130, non ci sarebbero stati grossi problemi per effettuare un'intercettazione con i "lenti" Saab 105 .....
Era una battuta!
sorry
Virtute Siderum Tenus!
"Le Figaro" ha scritto:
..... L'avion français, dont le type n'a pas été immédiatement spécifié .....
In fondo, bisognerebbe capire di quale tipo di aereo si sia trattato .....
Fosse stato un trasporto, che so, un Transall o un C-130, non ci sarebbero stati grossi problemi per effettuare un'intercettazione con i "lenti" Saab 105 .....
mm però scusate il radar mica sa che aereo si trova di fronte...può essere un 747 come può essere un f-5...oppure ho detto un ca###ta?
Virtute Siderum Tenus!
touchdown ha scritto:
..... oppure ho detto un ca###ta? .....
Non vorrei dirla io .....
..... però ..... da un rilevamento radar non risulta se un aereo viaggia a 500 o 1000 Km/h ? .....
..... ho citato, sia chiaro, due cifre a caso .....
..... ossia ..... un operatore con una buona esperienza è in grado di farsi un'idea su cosa sta vedendo sullo schermo ?
..... o no .....
touchdown ha scritto:
..... oppure ho detto un ca###ta? .....
Non vorrei dirla io .....
..... però ..... da un rilevamento radar non risulta se un aereo viaggia a 500 o 1000 Km/h ? .....
..... ho citato, sia chiaro, due cifre a caso .....
..... ossia ..... un operatore con una buona esperienza è in grado di farsi un'idea su cosa sta vedendo sullo schermo ?
..... o no .....
ma guarda un aereo che può raggiungere i 1000km/h può anche volare a soli 500!
Quello che so di sicuro è che ai tempi degli scramble degli f104 gli intercettori decollavano senza sapere nemmeno lontanamente chi si stessero per trovare davanti. Una volta raggiuno si comunicava a terra le marche del velivolo, il tipo e non so che altro...e si vedeva il da farsi
Virtute Siderum Tenus!
touchdown ha scritto:
..... ma guarda un aereo che può raggiungere i 1000km/h può anche volare a soli 500! .....
Ovviamente .....
Quello che mi chiedevo è se le apparecchiature radar moderne siano in grado di consentire o meno, ad un operatore ben addestrato, una maggior capacità di discriminazione .....
touchdown ha scritto:
..... ma guarda un aereo che può raggiungere i 1000km/h può anche volare a soli 500! .....
Ovviamente .....
Quello che mi chiedevo è se le apparecchiature radar moderne siano in grado di consentire o meno, ad un operatore ben addestrato, una maggior capacità di discriminazione .....
boh...secondo me no però vediamo se c'è qualche altro più esperto di noi
Virtute Siderum Tenus!
Io non sono più esperto di voi, ma secondo me si: i radars discriminano eccome.
Lo "scambio" radar non mi pare che sia a senso unico, ossia anche il volo francese avrà risposto via radar una volta "interrogato" dai radar austriaci del controllo del traffico, trasmettendo un suo codice che credo contenga non solo le caratteristiche identificative dell'aereo, ma corrisponda pure ad un piano di volo, ecc... Gli Austriaci si saranno accorti che mancava qualche autorizzazione per sorvolare la neutrale Austria (la quale ha dato i natali a personaggi del calibro di A. Hitler) e, insoddisfatti, avranno mandato su i 105 (Saab, non Republic). Inoltre quasi sicuramente ci sarà anche stata una bella chiacchierata alla radio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Almost Blue ha scritto:Io non sono più esperto di voi, ma secondo me si: i radars discriminano eccome.
Lo "scambio" radar non mi pare che sia a senso unico, ossia anche il volo francese avrà risposto via radar una volta "interrogato" dai radar austriaci del controllo del traffico, trasmettendo un suo codice che credo contenga non solo le caratteristiche identificative dell'aereo, ma corrisponda pure ad un piano di volo, ecc... Gli Austriaci si saranno accorti che mancava qualche autorizzazione per sorvolare la neutrale Austria (la quale ha dato i natali a personaggi del calibro di A. Hitler) e, insoddisfatti, avranno mandato su i 105 (Saab, non Republic). Inoltre quasi sicuramente ci sarà anche stata una bella chiacchierata alla radio.
si...ma se nonn accendi il trasponder vedi un puntino sul radar certo a quel punto è più probabile che siano c###i amari perchè non è "normale" che un aereo voli a trasponder spento...quindi facendo due più due o è un guasto o è qualcuno che non vuol far sapere chi è...
Virtute Siderum Tenus!