articolo su percezione del rischio e paura di volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
elleci
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 13:18

articolo su percezione del rischio e paura di volare

Messaggio da elleci »

A chi puo' interessare, un pezzo dal sole24ore.com su come funziona la percezione del rischio negli esseri umani, con riferimento specifico alla paura di volare:
http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore ... media.html
Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: articolo su percezione del rischio e paura di volare

Messaggio da Peretola »

elleci ha scritto:A chi puo' interessare, un pezzo dal sole24ore.com su come funziona la percezione del rischio negli esseri umani, con riferimento specifico alla paura di volare:
http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore ... media.html
A me è interessato! :wink: Mi sembra un buona analisi: un po' breve (ma si tratta pur sempre di un articolo...), ma molto interessanto soprattutto per quanto riguarda il rapporto dell'uomo con i media. Che, effettivamente, hanno davvero il potere di modificare le nostre "sensazioni" su qualche argomento.
C'è un però. E' anche chi fruisce delle notizie a "richiedere" ai mezzi d'informazione che, guardacaso, prediligono le notizie seriali, cioè quelle notizie che hanno una sicura possibilità di sviluppo successivo (omicidi "complicati", rapimenti, disastri aerei misteriosi...). E' la richiesta che porta un mezzo d'informazione alla realizzazione di un'agenda: questo ci è tristemente confermato (insieme al cattivo gusto) dal vergognoso sciorinamento dei dati d'ascolto da parte del TG1 nei giorni del terremoto, che era da intendersi (secondo loro) come: "vedete pubblico...vi diamo cioè che voracemente chiedete" :(
Non dimentichiamoci mai questo: i media fanno così perchè NOI glielo chiediamo! E' sbagliato vedere in essi una sorta di "dittatura" che costringe noi a sottostare a loro :wink:
Chiudo con una citazione di Massimo Coppola (lui la intendeva riferita a Dio, io la riferisco alla Tv): "La tv, proprio come Dio, ha lo scopo di far sentire l'uomo meno solo ed entrambi lo fanno in modo quantomeno subdolo, gratuito e apparentemente indolore. Almeno finchè, dopo la sbornia iniziale, non scopri di essere ancora più solo e per di più confuso [....]. L'unica consolazione e scoprire che Dio, come la tv, l'abbiamo INVENTATO NOI. E quindi potremmo farli sparire entrambi non appena lo volessimo".
Noi chiediamo ciò che vogliamo vedere o leggere, i media eseguono felici. Triste ma è così. :(
Scusate la prolissità e, probabilmente, l'off topic
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Rispondi