L'Avvocato del Diavolo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AnonimoFobico
Rullaggio
Rullaggio

L'Avvocato del Diavolo

Messaggio da AnonimoFobico »

Ciao a tutti :oops:
Per prima cosa mi presento: sono un nuovo utente di questo forum, e scrivo con nick AnonimoFobico perché mi vergogno della mia aereofobia (cosa che so essere sbagliata, ma che, ahimé, reputo normale!).
Ho letto diverse cose su questo forum (ovvio, sto cercando di superare la mia fobia perché è invalidante, dato che non mi permette di girare tutto il mondo come vorrei...), e devo dire che l'ho trovato molto istruttivo e anche un pochino utile.
Chiaro è che, se scrivo, è perchè (forse) c'è in vista un volo...
Ma andiamo con ordine :?
Ho volato due volte nella mia vita (a 15 anni), e lo ricordo come un'esperienza meravigliosa. Un semplice Torino-Cagliari e Olbia-Torino, ma davvero senza nessun tipo di trauma, anzi... La fobia mi é subentrata in seguito ad altri problemi in seguito; ho difficoltà anche ad andare in macchina se non guido io e con l'alta velocità in treno... :oops:
Nonostante questo, viaggio regolarmente in auto e in treno (quest'ultimo due volte la settimana) con alterni umori.
L'aereofobia ce l'ho da almeno vent'anni, senza nessuna causa scatenante legata al volo in sè; piuttosto, direi frutto di un piccolo esaurimento nervoso (ormai brillantemente superato) ma che ha lasciato qualche sgradevole strascico. Nello specifico, sogno spesso di dover prendere l'aereo (sogno ricorrente) per due volte; la prima volta tutto tranquillo, tutto bene; la seconda (il ritorno, credo) un disastro che però non riesco a visualizzare. Spesso il secondo aereo lo sogno di colore nero.
E' imbarazzante scrivere qui queste cose, credetemi; posso solo affidarmi alla vostra sensibilità.
Ora, dato che (purtroppo o per fortuna) sono dotato per natura di una certa sensibilità "estesa" non riesco a capire se quel sogno sia solo un frutto della mia fobia o se sia, in un qualche modo, una sorta di "avvertimento".
Nonostante questo, quest'estate andrò in ferie in Marocco (con moglie e figlia), quindi non da solo; non potrò però contare sul supporto di mia moglie (che ha paura, anche se meno di me dato che lei l'aereo lo prende) né tantomeno su mia figlia (e ci mancherebbe pure mi "appoggiassi" a lei... sarebbe un pessimo esempio!).
Ho valutato tutte le possibilità, lasciandole aperte tutte quante: auto (nulla di strano, sono andato e tornato dalla Turchia in macchina per non prendere l'aereo due anni fa :oops: ), treno (comodo, ma parte in una data a noi non congeniale), autobus (non ridete, per favore :oops: )e, infine,...aereo, dato che ce ne sarebbe uno comodo comodo, sia per l'andata che per il ritorno, e anche poco costoso...
Ecco il mio cruccio: che faccio?
Lo so che voi mi direte che l'aereo é il mezzo di trasporto più sicuro in base alle statistiche, che in auto si rischia un milione di volte di più, che l'aria é dura (ho letto le quattro regole... ma, nonostante quelle, gli aerei cadono lo stesso... Forse loro non lo sanno che l'aria é dura... :? ), che le leggi della fisica sono leggi e non supposizioni (anche in questo caso, gli areri cadono, mannaggia)... Insomma, conosco molte delle opposizioni che potrete farmi, perché le ho lette e ci ho ragionato su a lungo. Un po' mi hanno aiutato (geniale l'idea di guardare i filmati su youtube!), difatti sto valutando il volo come possibilità... Ma come faccio ad affrontarlo in assoluta tranquillità (soprattutto per mia figlia), senza impasticcarmi né ubriacarmi, ma solo per forza di volontà e convinzione?
Ultima cosa: se l'aereo dovesse mai precipitare... ce lo rimborsano il biglietto? (scusate la battuta, ma é nella mia natura sdrammatizzare con l'ironia...).
Non vi chiedo nemmeno se la Royal Air Maroc, l'atlas blue e la ryanair siano compagnie sicure... Lo standard di sicurezza in Europa...eccetera eccetera... :roll:
Insomma, in una sola parola... AIUTO!
matfac25
01000 ft
01000 ft

Re: L'Avvocato del Diavolo

Messaggio da matfac25 »

benvenuto innazitutto :lol:
focalizza la tua mente su ciò che farai una volta la e sul divertimento che avrai un volta la'..
l'aereo è un gioiello della fisica che ti sta portando con la tua famiglia a divertirti, meglio di così!!
quella del sogno premonitore è (secondo me) una buffonata perchè è frutto di quello che la tua mente immagina, non di ciò che accadrà 8)
poi è chiaro che gli aerei cadono, cadono ora e cadranno sempre ed è inutile negarlo, così come le macchine si schiantano, i treni deragliano e via dicendo :wink:
secondo me l'unico modo per superare la tua fobia è affrontarla e capire che non ha senso :!:
anch'io prima di salire sulle montagne russe avevo una caga incredibile ma dopo essere salito una volta non sono più sceso; anch'io pensavo: porca put***a se quel coso si stacca moriamo tutti ed invece dopo ho capito che erano solo delle seghe mentali. le paure si superano affrontandole e capendo che sono infondate

CIAO, Matteo
AnonimoFobico
Rullaggio
Rullaggio

matfac25 ha scritto:benvenuto innazitutto :lol:
focalizza la tua mente su ciò che farai una volta la e sul divertimento che avrai un volta la'..
l'aereo è un gioiello della fisica che ti sta portando con la tua famiglia a divertirti, meglio di così!!
quella del sogno premonitore è (secondo me) una buffonata perchè è frutto di quello che la tua mente immagina, non di ciò che accadrà 8)
poi è chiaro che gli aerei cadono, cadono ora e cadranno sempre ed è inutile negarlo, così come le macchine si schiantano, i treni deragliano e via dicendo :wink:
secondo me l'unico modo per superare la tua fobia è affrontarla e capire che non ha senso :!:
anch'io prima di salire sulle montagne russe avevo una caga incredibile ma dopo essere salito una volta non sono più sceso; anch'io pensavo: porca put***a se quel coso si stacca moriamo tutti ed invece dopo ho capito che erano solo delle seghe mentali. le paure si superano affrontandole e capendo che sono infondate

CIAO, Matteo
Ciao, Matteo;
per prima cosa, grazie per la risposta. Sono razionalmente consapevole di quello che dici; posso dirti anche che (forse) grazie a youtube la paura del decollo non dovrei averla (per scendere nello specifico). Discorso diverso é quando sarò "appeso" (lo so che non sono "appeso", lo so... :oops: ) lassù e durante l'atterraggio. Il problema é proprio quello di "staccare" la mia attenzione dal presente, dato che io ci vivo sempre, nel presente... Non riesco a pensare a quello che farò "una volta là", così come ora non riesco a pensare a quello che farò domani (il che é bellissimo perché mi permette di gustarmi la vita, ma in certi casi mi da qualche problema...). Non serve leggere (l'ho già provato in momenti di tensione...non riesco a mantenere l'attenzione sulle parole scritte...) né ascoltare musica (può coadiuvare, ma non é risolutiva, quidi l'ascolterò...).
Il problema é fare quel "passo in più": cioé, dopo aver fatto finta di nulla andando in aereoporto (mica sono sull'aereo, posso non pensarci...), aver fatto finta di nulla al terminal, aver fatto finta di nulla sulla scaletta, aver fatto finta di nulla mettendomi seduto...ecco che... "allacciate le cinture"...e io vado in panico totale... Come faccio a evitarlo?
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

non devi evitarlo, devi SUPERARLO :wink:
non ti stiamo chiedendo di arrivar lì senza panico perchè non è possibile per te..
nessuno supera la paura di volare prima di aver volato, quindi è per questo che devi andare!
finché stai qua per terra e continui a chiederti come sarà, se l'aereo cadrà, cosa faccio una volta lì sopra allora la tua tensione comincerà a salire e diventerà sempre più fobia; poi dopo l'oretta di volo scenderai dall'aereo e ti accorgerai che non c'era nulla da temere e inizierai a focalizzarti sulla vacanza :wink:
bologna5lima
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da bologna5lima »

Mi ritrovo molto nelle parole di anonimofobico, mi trovo circa nella stessa situazione, anch'io spesso sogno incidenti aerei e questa a prescindere se devo prendere un aereo. Anch'io volerò lunedì prossimo, di fianco alla mia ragazza che è molto più spaventata di me e si aspetta un grande incoraggiamente perchè sa che ho la passione degli aerei.
L'avvocato del diavolo! sarà molto utile anche a me questo thread.
Tornare sani e salvi ha il suo fascino.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

per te vale la stessa cosa, cerca di andare la convinto di potercela fare senza fissarti nella testa il pensiero di un aereo che cade... arriva in aeroporto non troppo in ritardo, cosi' familiarizzi :wink: ah e poi portati giornali, musica,ecc.. per esempio un libro che vuoi proprio leggere e che non hai ancora iniziato ( stessa cosa vale per le riviste, ecc.. )
guarda le hostess che loro sono sempre tranquille perchè lo fanno per lavoro.
guarda delle foto di aerei "felici", nel senso tranquille e divertenti, quindi non farti condizionare da incidenti successi ecc..
parla con la tua ragazza per ingannare il tempo, parla di cose felici oppure se ne sai qualcosa di aerei inizia a descrivergli le ali,ecc.. :mrgreen:
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

Caro Anonimo fobico....come ti capisco!
Credo che una cosa abbiamo in comune...un piccolo esaurimento nervoso che ci ha creato queste ansie.
Pensa che durante una nottata con un temporale in campeggio...ho abbracciato mio figlio di 12 anni per cercare conforto....!!
Mi e venuta anche la paura dei fulmini dopo che ne e caduto uno all interno del campeggio!
Anchio ho iniziato ad aver paura del treno.
O di un tir che salta la corsia in autostrrada.
Tutto tranquillo mi concentro per non pensare al volo (questo venerdi scorso) faccio amicizia scherzo sorrido...ma aihme durante il decollo mi sono chiesto "ma dove cxx va questo bestione su cui sono salito con tutta questa sovraumana potenza che sovrasta la mia forza di essere umano!"

Ho inziato a balbettare con il mio interlocutore non riuscivo pu a spiaccicare una parola che avesse senso....poi finalemnte il bar è arrivato 2 vodke ,non me ne vergogno quando ci vuole ci vuole (PS non sono un alcolista )a stomaco vuoto un senso di beato stordimento euforico e tutto a posto relax e mi godevo le nuvole.

La sensazione di essre seduto sopra
" un cervo mai sí bello
non si vide a l'età nostra.
egli ha i pié d'acciaro a smalto,
ha le corna tutte d'òr. "

Questo e un passaggio della poesia di "Giosuè Carducci " la "Leggenda di re Teodorico" in quel momento mi sento come il vecchio re.......che dopo aver visto il cervo ci balza sopra ma il cervo si trasforma.....questa metaofra nella poesia puo forse aituarci a capire il perche della paura di volare.
http://www.softwareparadiso.it/studio/p ... dorico.htm

Un ultima cosa ,parlando con una ragazza ,la sera prima di tornare ho confidato i miei timori...e lei mi ha rincuorato con una semplice frase:
"Non e cosi facile....cadere!"
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

AnonimoFobico ha scritto: Il problema é fare quel "passo in più": cioé, dopo aver fatto finta di nulla andando in aereoporto (mica sono sull'aereo, posso non pensarci...), aver fatto finta di nulla al terminal, aver fatto finta di nulla sulla scaletta, aver fatto finta di nulla mettendomi seduto...ecco che... "allacciate le cinture"...e io vado in panico totale... Come faccio a evitarlo?
Lo eviti non facendo finta di nulla: se tu cerchi solamente di non pensare al problema sperando che questo si risolva da solo, non accadrà mai; l'unica possibilità è affrontarlo, ma se vuoi volare, questa è l'unica possibilità. Pensa sempre ai lati positivi del volo (e non guardare troppi filmati su youtube :D :D ). Ce la puoi fare..... (io sono riuscito a ricominciare a prendere gli ascensori.... e questi sì che sono pericolosi, non gli aerei :D :D )

ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

AnonimoFobico ha scritto:Ciao a tutti :oops:
Per prima cosa mi presento: sono un nuovo utente di questo forum, e scrivo con nick AnonimoFobico perché mi vergogno della mia aereofobia (cosa che so essere sbagliata, ma che, ahimé, reputo normale!).
Ho letto diverse cose su questo forum (ovvio, sto cercando di superare la mia fobia perché è invalidante, dato che non mi permette di girare tutto il mondo come vorrei...), e devo dire che l'ho trovato molto istruttivo e anche un pochino utile.
Chiaro è che, se scrivo, è perchè (forse) c'è in vista un volo...
Ma andiamo con ordine :?
Ho volato due volte nella mia vita (a 15 anni), e lo ricordo come un'esperienza meravigliosa. Un semplice Torino-Cagliari e Olbia-Torino, ma davvero senza nessun tipo di trauma, anzi... La fobia mi é subentrata in seguito ad altri problemi in seguito; ho difficoltà anche ad andare in macchina se non guido io e con l'alta velocità in treno... :oops:
Nonostante questo, viaggio regolarmente in auto e in treno (quest'ultimo due volte la settimana) con alterni umori.
L'aereofobia ce l'ho da almeno vent'anni, senza nessuna causa scatenante legata al volo in sè; piuttosto, direi frutto di un piccolo esaurimento nervoso (ormai brillantemente superato) ma che ha lasciato qualche sgradevole strascico. Nello specifico, sogno spesso di dover prendere l'aereo (sogno ricorrente) per due volte; la prima volta tutto tranquillo, tutto bene; la seconda (il ritorno, credo) un disastro che però non riesco a visualizzare. Spesso il secondo aereo lo sogno di colore nero.
E' imbarazzante scrivere qui queste cose, credetemi; posso solo affidarmi alla vostra sensibilità.
Ora, dato che (purtroppo o per fortuna) sono dotato per natura di una certa sensibilità "estesa" non riesco a capire se quel sogno sia solo un frutto della mia fobia o se sia, in un qualche modo, una sorta di "avvertimento".
Nonostante questo, quest'estate andrò in ferie in Marocco (con moglie e figlia), quindi non da solo; non potrò però contare sul supporto di mia moglie (che ha paura, anche se meno di me dato che lei l'aereo lo prende) né tantomeno su mia figlia (e ci mancherebbe pure mi "appoggiassi" a lei... sarebbe un pessimo esempio!).
Ho valutato tutte le possibilità, lasciandole aperte tutte quante: auto (nulla di strano, sono andato e tornato dalla Turchia in macchina per non prendere l'aereo due anni fa :oops: ), treno (comodo, ma parte in una data a noi non congeniale), autobus (non ridete, per favore :oops: )e, infine,...aereo, dato che ce ne sarebbe uno comodo comodo, sia per l'andata che per il ritorno, e anche poco costoso...
Ecco il mio cruccio: che faccio?
Lo so che voi mi direte che l'aereo é il mezzo di trasporto più sicuro in base alle statistiche, che in auto si rischia un milione di volte di più, che l'aria é dura (ho letto le quattro regole... ma, nonostante quelle, gli aerei cadono lo stesso... Forse loro non lo sanno che l'aria é dura... :? ), che le leggi della fisica sono leggi e non supposizioni (anche in questo caso, gli areri cadono, mannaggia)... Insomma, conosco molte delle opposizioni che potrete farmi, perché le ho lette e ci ho ragionato su a lungo. Un po' mi hanno aiutato (geniale l'idea di guardare i filmati su youtube!), difatti sto valutando il volo come possibilità... Ma come faccio ad affrontarlo in assoluta tranquillità (soprattutto per mia figlia), senza impasticcarmi né ubriacarmi, ma solo per forza di volontà e convinzione?
Ultima cosa: se l'aereo dovesse mai precipitare... ce lo rimborsano il biglietto? (scusate la battuta, ma é nella mia natura sdrammatizzare con l'ironia...).
Non vi chiedo nemmeno se la Royal Air Maroc, l'atlas blue e la ryanair siano compagnie sicure... Lo standard di sicurezza in Europa...eccetera eccetera... :roll:
Insomma, in una sola parola... AIUTO!
Non vorrei fare lo psicologo da 4 soldi, ma temo che il fatto del sogno possa essere un punto importante della tua paura. Il fatto è: sei una persona che li vede come coincidenza, come semplice proiezione di qualcosa che hai visto o pensato prima di addormentarti o, appunto, di una paura? Oppure sei una di quelle persone che ci vede dei "segni", delle specie di premonizioni (magari frutto di sogni passati che hai reputato avverati...)?
Se appartieni al secondo gruppo la faccenda è complicata: sarebbe una duplice impresa per te. Dovresti superare la tua paura e la convinzione che il sogno sia una premonizione :roll:
Il fatto che tu sappia perfettamente e che tu immagini tutte le opposizioni scientifiche che potremmo farti sugli aerei mi fa capire che la tua paura "supera" anche queste. Pensi che sentirle ripetere possa giovarti? Hai altre domande specifiche da fare che possano essere importanti per tranquillizzarti?

p.s.: le mie sono SOLO opinioni personali
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
AnonimoFobico
Rullaggio
Rullaggio

Peretola ha scritto: Non vorrei fare lo psicologo da 4 soldi, ma temo che il fatto del sogno possa essere un punto importante della tua paura. Il fatto è: sei una persona che li vede come coincidenza, come semplice proiezione di qualcosa che hai visto o pensato prima di addormentarti o, appunto, di una paura? Oppure sei una di quelle persone che ci vede dei "segni", delle specie di premonizioni (magari frutto di sogni passati che hai reputato avverati...)?
Se appartieni al secondo gruppo la faccenda è complicata: sarebbe una duplice impresa per te. Dovresti superare la tua paura e la convinzione che il sogno sia una premonizione :roll:
Il fatto che tu sappia perfettamente e che tu immagini tutte le opposizioni scientifiche che potremmo farti sugli aerei mi fa capire che la tua paura "supera" anche queste. Pensi che sentirle ripetere possa giovarti? Hai altre domande specifiche da fare che possano essere importanti per tranquillizzarti?
p.s.: le mie sono SOLO opinioni personali
Non credo nei sogni premonitori; il fatto è che è l'unico sogno ricorrente che faccio... Ne ho un altro ma riguarda il mio passato, quindi non centra. Questo è l'unico ricorrente, e mi si presentava anche molto prima che dovessi prendere l'aereo.
La situazione, poi, si è complicata perchè causa lavoro devo partire il 9 agosto (niente traghetto, quello parte l'8, ma magari imbarco il 9 da Barcellona, in macchina ce la posso fare a prenderlo); e il rischio di trovare nel mio incubo cresce...
AnonimoFobico
Rullaggio
Rullaggio

Non credo possa servirmi sentirmi ripetere le rassicurazioni scientifiche; la fobia non è razionale, purtroppo. Intanto è caduto un altro aereo... Certo, della Yemenita, fuori dagli standard europei sulla sicurezza. Ma il fatto è che... insomma, quando prendo il treno non sto mai nè in testa nè in coda, e so che quelle centrali sono le carrozze più sicure. In nave non ho nessuna paura (e ho preso un forza 10, che vi assicuro essere poco divertente!). In auto...guido io, per cui è il mio mezzo preferito.
Vorrei tanto fare una sorpresa alla mia famiglia e prendere i biglietti per il Marocco di nascosto... Ma se poi mi paralizzo dal terrore e non riesco a salire?
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

Caro anonimo fobico,sei nella mia identica situazione......
Anchio non mi faccio rassicurare da nulla....perche tanto so che e dentro di me il problema.
Faccio fatica a prenotare un "low cost" mesi prima per risparmiare...mi sembra che il destino se ne accroga e mi beffa.
Vorrei beffare anche io il destino prendenddo l aereo all utlimo minuto senza badare ai costi....
Il primo viaggio per uscire da questa situazione....ho prenotato piu volte senza confermare il volo...poi ho prenotato....non ho detto nulla a nessuno .....poi ho bidinato tutti all utlimo minuto che si chiedevano dov ero finito....
Ed ero finito a seriate al check in.......ho mandato un messaggio sms alla mia famiglia all estero 5 minuti prima di salire sull aereo.........con scritto " e iniziata l operazione cena fuori".......
E poi mi sono scolato due vodke a stomaco vuoto ...beh...ha funzionato ....mi sono mbarcato ( penso di aver perso qualcke kilo per lo stress).......
E come dicevano in un film ...eh eh e meglio sempre avvertire prima....non si sa mai che la sorpresa la trovi tu :mrgreen: :mrgreen:

Ciao con simpatia

Roberto
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

AnonimoFobico ha scritto: Non credo nei sogni premonitori; il fatto è che è l'unico sogno ricorrente che faccio... Ne ho un altro ma riguarda il mio passato, quindi non centra. Questo è l'unico ricorrente, e mi si presentava anche molto prima che dovessi prendere l'aereo.
La situazione, poi, si è complicata perchè causa lavoro devo partire il 9 agosto (niente traghetto, quello parte l'8, ma magari imbarco il 9 da Barcellona, in macchina ce la posso fare a prenderlo); e il rischio di trovare nel mio incubo cresce...

Ciao Anonimo Fobico
innanzitutto non di devi vergognare più di tanto, tutti noi abbiamo delle fobie più o meno nascoste...e come dici te, le fobie non sono razionali. :wink:
Per quanto riguarda i sogni premononitori sono d'accordo con te. Io stesso sogno più volte una cosa che non voglio vedere e/o affrontare, ad esempio un esame. Ricordo ai tempi di terza media (ah bei tempi) il sogno ricorrente degli orali, nei quali mi buttavo a testate verso il banco implorando i professori. Questo sogno l'ho visto più volte e ho avuto una paura matta che fosse un sogno premonitore. Alla fine ho fatto un esame come tutti gli altri (tra l'altro di venerdì 17 :mrgreen: ) e sono andato bene, ero calmo e nulla mi è successo che appariva in sogno.
Perché questo racconto? Per dirti che un sogno può diventare premonitore se si pensa che lo sia e si fa tutto per farlo diventare, ma se lo si affronta diventa solo un brutto incubo e tutto passa all'istante.
Ricorda che prima dell'arcobaleno devi vedere la tempesta....io vedrai questo tuo stato come una tempesta di idee irrazionali che pian pianino con l'aiuto di altri combatti e alla fine vedrai una fantastica striscia di 7 colori!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
AnonimoFobico
Rullaggio
Rullaggio

C'è una novità... Posto auto in traghetto terminato; resta l'auto...o il volo, che mi sarebbe anche (per coincidenza) comodissimo. Partenza il 9 agosto (Torino-Casablanca volo diretto) e ritorno il 29 agosto (sempre volo diretto)...con la Royal Air Maroc!!! Ora, non per fare il pignolo, ma che compagnia è quella...marocchina? :oops:
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

AnonimoFobico ha scritto:C'è una novità... Posto auto in traghetto terminato; resta l'auto...o il volo, che mi sarebbe anche (per coincidenza) comodissimo. Partenza il 9 agosto (Torino-Casablanca volo diretto) e ritorno il 29 agosto (sempre volo diretto)...con la Royal Air Maroc!!! Ora, non per fare il pignolo, ma che compagnia è quella...marocchina? :oops:
Cerca di essere razionale: non puoi andare in Marocco in auto! Tutta la Francia, tutta la spagna, gibilterra, traghetto, trafile burocratiche, code.
Prendi quell'aereo, fallo per te! Oltretutto non ti importa dei sogni: non devi temere nulla. E' solo un mezzo di trasporto, che però ti trasporta molto più velocemente di qualsiasi altro. Affidati a lui, fidati di lui e di chi lo guida; non avrai da pentirtene credimi :wink:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

AnonimoFobico ha scritto:C'è una novità... Posto auto in traghetto terminato; resta l'auto...o il volo, che mi sarebbe anche (per coincidenza) comodissimo. Partenza il 9 agosto (Torino-Casablanca volo diretto) e ritorno il 29 agosto (sempre volo diretto)...con la Royal Air Maroc!!! Ora, non per fare il pignolo, ma che compagnia è quella...marocchina? :oops:
ma sei matto?? in auto?? :lol:
no dai non scherziamo, ti rovini la vacanza :wink:
la royal air maroc è una compagnia con rating 3 stelle ( lo stesso di centinai altre, tra cui alitalia ) quindi c'è da fidarsi assolutamente!! nel 2007 ha trasportato 6,33 milioni di passeggeri, quindi è una delle migliori compagnie del nord africa ( tra l'altro opera anche su new york )... fidati :wink:
enricofox
Banned user
Banned user

Messaggio da enricofox »

AVVERTI PRIMA!!!!!!
Lalla_Ste80
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lalla_Ste80 »

AnonimoFobico ha scritto:E' imbarazzante scrivere qui queste cose, credetemi; posso solo affidarmi alla vostra sensibilità.
:arrow: Benvenuto Anonimo, volevo solo dirti che non devi vergognarti delle tue paure e che sei nel posto giusto, qui sicuramente ti sapranno aiutare come hanno aiutato tanto me :)
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Decisamente volo, non è proponibile l'auto. Personalmente non ho mai volato con RAM, ma alcuni amici me ne hanno parlato bene.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Caligola91
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Caligola91 »

AnonimoFobico ha scritto:[...] che l'aria é dura (ho letto le quattro regole... ma, nonostante quelle, gli aerei cadono lo stesso... Forse loro non lo sanno che l'aria é dura... :? ), che le leggi della fisica sono leggi e non supposizioni (anche in questo caso, gli areri cadono, mannaggia)... [...]
Non sono solito scrivere su questo "lato" del forum: però insomma, leggendoti me ne è venuta voglia :D
Come qualsiasi cosa progettata dall'uomo, anche l'aereo non può definirsi PERFETTO.
Tuttavia l'aeronautica è sicuramente, tra i vari "settori" di cui l'uomo è stato creatore, uno di quelli che più si avvicina alla perfezione. Le norme rigide, anni e anni passati che hanno insegnato a capire errori e porvi rimedio...insomma, tutte cose che già hai letto e che già sai giusto?! :D

Potrei stare anche a dirti che di sicuro l'aeronautica è più sicura del settore autmobolistico! E che forse anche con abs, airbag, esp ve compagnia, gli incidenti continuano ad accadere ("Le auto forse non sanno che questi strumenti salvano le vite? Per riprendere la tua frase :D). Ma non sto a farlo, già lo sai

Quel che ti voglio dire è: prendi il fatto del "prendere un aereo" come un'azione normalissima, come il prendere la macchina, come il prendere il treno (non ti sto a dire che è "molto + sicuro di questi ultimi due", perché lo sai già).
Semplicemente la soluzione più congeniale e veloce per arrivare da A a B!
E poi pensa a come ti sentiresti IDIOTA a fare un viaggio lunghissimo e che ti rovina la vacanza dall'Italia al marocco in auto (ma poi vogliamo parlare delle condizioni delle strade del marocco e del livello di pericolosità insulso delle stesse in confronto a quello del prendere l'aereo? No, già lo sai!!)!!!
Risparmiati questa inutile fatica, e prendi questo aereo come la mattina ti alzi e prendi la macchina!

Ciao!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
AnonimoFobico
Rullaggio
Rullaggio

Mi avete fatto ridere... :D Già, voi non potete saperlo, ma io sono andato, in auto, in Grecia, in Romania, in Ungheria, in Bulgaria, in Olanda, in Lussemburgo e perfino in Turchia per non prendere l'aereo, e vi posso giurare che è molto bello guidare e vedere che il paesaggio cambia piano piano...ma in quanto a scomodità e trafile doganali (un'estate mi sono sbobbato 10 dico 10 dogane diverse solo all'andata) so bene che avete ragione.
Chiaro che AMO viaggiare, e ora che ho fatto tutti i posti "vicini" per l'auto... Dai, vi restituisco la risata: due estati fa, in Turchia, ho detto a mia moglie che in fondo l'India non era lontana da dove ci trovavamo... Mi ha risposto: "certo, e poi c'è anche l'Arabia dietro l'angolo... Ma sei matto?". Vi giuro che ero serio...
Tornando al problema vero, mi sa che è giunta la mia ora... di prendere l'aereo, intendo. Ci scherzo su perchè me la sto facendo sotto, e io reagisco così...finchè non subentra il panico totale. Mi conforta sapere che la RAM è affidabile, è già qualcosa, ma avrei preferito la Lufthansa, neanche io so il perchè.E' un pregiudizio, ma l'idea di un aereo marocchino...mi fa paura come Alitalia (di questi tempi...). Meno male che non mi tocca air france, non avrei retto allo stress. NON POSSO BERE! Sono con mia figlia, sarebbe un pessimo esempio, e quindi... Ho pensato di portarmi dietro un potente tranquillante (non di prenderlo, di tenermelo in tasca per le emergenze!); non vorrei mai dover costringere il pilota a un atterraggio d'emergenza causa folle fobico a bordo :D
La verità è che la vacanza rischio di rovinarmela prendendo l'aereo, e non se prendessi l'auto... Sto comunque provando a fare opera di convincimento, ma la vedo dura. Sono pochi chilometri, rispetto a quelli che mi sono fatto in passato... Un'estate me ne sono mangiati 6000 in due settimane, e l'anno della Turchia 5000...solo in territorio turco!
Il problema è: come affronate la mia fobia e vincerla?
Perchè io VOGLIO VEDERE IL MONDO!
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

AnonimoFobico ha scritto:Mi avete fatto ridere... :D Già, voi non potete saperlo, ma io sono andato, in auto, in Grecia, in Romania, in Ungheria, in Bulgaria, in Olanda, in Lussemburgo e perfino in Turchia per non prendere l'aereo, e vi posso giurare che è molto bello guidare e vedere che il paesaggio cambia piano piano...ma in quanto a scomodità e trafile doganali (un'estate mi sono sbobbato 10 dico 10 dogane diverse solo all'andata) so bene che avete ragione.
Chiaro che AMO viaggiare, e ora che ho fatto tutti i posti "vicini" per l'auto... Dai, vi restituisco la risata: due estati fa, in Turchia, ho detto a mia moglie che in fondo l'India non era lontana da dove ci trovavamo... Mi ha risposto: "certo, e poi c'è anche l'Arabia dietro l'angolo... Ma sei matto?". Vi giuro che ero serio...
Tornando al problema vero, mi sa che è giunta la mia ora... di prendere l'aereo, intendo. Ci scherzo su perchè me la sto facendo sotto, e io reagisco così...finchè non subentra il panico totale. Mi conforta sapere che la RAM è affidabile, è già qualcosa, ma avrei preferito la Lufthansa, neanche io so il perchè.E' un pregiudizio, ma l'idea di un aereo marocchino...mi fa paura come Alitalia (di questi tempi...). Meno male che non mi tocca air france, non avrei retto allo stress. NON POSSO BERE! Sono con mia figlia, sarebbe un pessimo esempio, e quindi... Ho pensato di portarmi dietro un potente tranquillante (non di prenderlo, di tenermelo in tasca per le emergenze!); non vorrei mai dover costringere il pilota a un atterraggio d'emergenza causa folle fobico a bordo :D
La verità è che la vacanza rischio di rovinarmela prendendo l'aereo, e non se prendessi l'auto... Sto comunque provando a fare opera di convincimento, ma la vedo dura. Sono pochi chilometri, rispetto a quelli che mi sono fatto in passato... Un'estate me ne sono mangiati 6000 in due settimane, e l'anno della Turchia 5000...solo in territorio turco!
E allora DEVI PRENDERE L'AEREO!!! :mrgreen:
In america ancora in macchina non ci puoi arrivare...dai che ce la fai a prenderlo, non è nulla!
Per quanto riguarda i viaggi in macchina sono d'accordo con te: si vede una quantità di mondo inimmaginabile!
In macchina ha girato la spagna, la Croazia, la francia e parte della Germania...Il fatto è che quelle vacanze erano state pensate ed organizzate per essere fatte in auto :wink: Se vuoi l'anno prossimo fissiamo per andare in marocco in auto insieme...ma per stavolta direi che ti dovrai "accontentare" del buon vecchio comodo aereo :mrgreen:
Caligola91
02000 ft
02000 ft

AnonimoFobico ha scritto:Mi avete fatto ridere... :D Già, voi non potete saperlo, ma io sono andato, in auto, in Grecia, in Romania, in Ungheria, in Bulgaria, in Olanda, in Lussemburgo e perfino in Turchia per non prendere l'aereo, e vi posso giurare che è molto bello guidare e vedere che il paesaggio cambia piano piano...ma in quanto a scomodità e trafile doganali (un'estate mi sono sbobbato 10 dico 10 dogane diverse solo all'andata) so bene che avete ragione.
Scusa se puntualizzo: dici che hai letto tutti i thread consigliata x la paura del volo...
saprai bene allora che dire che "Air France non è sicura perchè c'è appena stato 1 incidente", o che "RAM non lo è altrettanto perchè è marocchina", o ancora: "Alitalia non è sicura perchè è stata in crisi (tra l'altro ora "risolta", anche se con termini che non mi dilungo a commentare)", beh, sono immense CAVOLATE!
Sai bene gli standard minimi di sicurezza che sono garantiti da tutte le linee aere che volano no?

Il fatto è che tu fai prevalere la tua parte irrazionale su quella razionale! Se la parte "razionale" di te SA che viaggiare in aereo è sicurissimo, allora l'unica cosa che devi fare è vincere la parte irrazionale che vuole farti stare a terra :D

E' difficile che ciò avvenga su un forum, perchè è un percorso che devi fare tu! Qui su un forum ti aiutiamo, ti facciamo capire, ma se dopo aver capito e aver convenuto con quello che diciamo, dici che hai una paura intestina e primordiale nel prendere l'aereo...beh...c'è poco altro da fare

Tutto ciò solo per dirti di avere fiducia in te, di seguire la tua parte razionale, prendere quell'aereo e dimostrare alla tua parte irrazionale che non solo si sbagliava ma non ha neanche senso di esistere!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Caligola91 ha scritto:
Il fatto è che tu fai prevalere la tua parte irrazionale su quella razionale! Se la parte "razionale" di te SA che viaggiare in aereo è sicurissimo, allora l'unica cosa che devi fare è vincere la parte irrazionale che vuole farti stare a terra :D
Un elemento comune a tutte le fobie è che non possano essere controllate con un analisi razionale.
Questo significa che anche spiegando come si innesca, i meccanismi che sono necessari al suo mantenimento e la assoluta non pericolosità della situazione temuta, la paura sproporzionata rimane comunque.

Io per un certo periodo ho avuto la fobia dei lettini abbronzanti.
A voglia a farmici entrare, nonostante ne avessi fatti a decine.
Non ci sarei entrata nemmeno se ci fosse stato Rubbia a spiegarmi che il lettino non mi avrebbe fagocitata.
Quando è passata, c'era la tipa che doveva venirmi a chiamare perchè mi addormentavo sotto... :mrgreen: :mrgreen:
Caligola91
02000 ft
02000 ft

MD82_Lover ha scritto:
Caligola91 ha scritto:
Un elemento comune a tutte le fobie è che non possano essere controllate con un analisi razionale.
Questo significa che anche spiegando come si innesca, i meccanismi che sono necessari al suo mantenimento e la assoluta non pericolosità della situazione temuta, la paura sproporzionata rimane comunque.

Non ci sarei entrata nemmeno se ci fosse stato Rubbia a spiegarmi che il lettino non mi avrebbe fagocitata.
Quando è passata, c'era la tipa che doveva venirmi a chiamare perchè mi addormentavo sotto... :mrgreen: :mrgreen:
Ok ma comunque rimane che una volta spiegate tutte le ragioni di questo mondo c'è poco da fare...se non prendere la propria forza di volontà e agire!! Cosa che appunto gli ho consigliato di fare
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Caligola91 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Caligola91 ha scritto:

Ok ma comunque rimane che una volta spiegate tutte le ragioni di questo mondo c'è poco da fare...se non prendere la propria forza di volontà e agire!! Cosa che appunto gli ho consigliato di fare

Eh...volevo dirtelo prima perchè immaginavo una replica di questo tipo e mi pare che tu la faccia un pò troppo facile... :wink:

Un altro elemento che contraddistingue le fobie è che gli appelli all'autocontrollo ed alla volontà non sortiscono nessun risultato perchè il fobico reagisce con risposte che hanno i caratteri dell'automatismo.
Un dato stimolo fobico fa partire risposte neurovegetative (sistema nervoso autonomo:aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, della pressione, tensione muscolare etc...) che, nella maggior parte dei casi, non potendo essere controllate come si vorrebbe, inducono quindi alla "fuga" (non è raro che tutto questo esiti in un attacco di panico).

E' evidente che una fobia può estrinsecarsi sotto diverse forme e quindi avere diversi livelli di "gravità" rispetto alle sensazioni vissute, ma diciamo che, in linea di massima, il dire "prendi la tua forza di volontà e agisci" non è sufficiente a risolvere il problema.

Magari fosse così.
Avremmo un area PDV senza utenti... :D
Caligola91
02000 ft
02000 ft

MD82_Lover ha scritto:
Caligola91 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Caligola91 ha scritto:

Eh...volevo dirtelo prima perchè immaginavo una replica di questo tipo e mi pare che tu la faccia un pò troppo facile... :wink:

Un altro elemento che contraddistingue le fobie è che gli appelli all'autocontrollo ed alla volontà non sortiscono nessun risultato perchè il fobico reagisce con risposte che hanno i caratteri dell'automatismo.
Un dato stimolo fobico fa partire risposte neurovegetative (sistema nervoso autonomo:aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, della pressione, tensione muscolare etc...) che, nella maggior parte dei casi, non potendo essere controllate come si vorrebbe, inducono quindi alla "fuga" (non è raro che tutto questo esiti in un attacco di panico).

E' evidente che una fobia può estrinsecarsi sotto diverse forme e quindi avere diversi livelli di "gravità" rispetto alle sensazioni vissute, ma diciamo che, in linea di massima, il dire "prendi la tua forza di volontà e agisci" non è sufficiente a risolvere il problema.

Magari fosse così.
Capito, ma tu cosa suggerisci di fare quindi?
Sopratutto considerata la nostra "umile" posizione da utenti di un forum... insomma, con strumenti limitati :D
Una volta "agito" sulla parte razionale, e stabilito che su quella irrazionale le possibilità di azione sono limitate...che rimane da fare?

Detto così sembrerebbe che quest'area sia praticamente inutile, se non per i rari casi di persone che si tranquillizzano solo ricevute spiegazioni "tecniche"... per gli altri l'unica soluzione è uno psicologo? Questo forum ha quindi un solo effetto placebo? :D Mi auguro di no... Credo/spero che l'incoraggiamento e l'"incitamento" da parte di altre persone a fare una certa azione (una specie di "tifo") possa avere effetti positivi.
Diversamente, se non ne ha o addiritura ne ha di negativi, sarebbe meglio chiudere l'area? :P
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Caligola91 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Caligola91 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Caligola91 ha scritto:

Magari fosse così.
Capito, ma tu cosa suggerisci di fare quindi?
Sopratutto considerata la nostra "umile" posizione da utenti di un forum... insomma, con strumenti limitati :D
Una volta "agito" sulla parte razionale, e stabilito che su quella irrazionale le possibilità di azione sono limitate...che rimane da fare?

Detto così sembrerebbe che quest'area sia praticamente inutile, se non per i rari casi di persone che si tranquillizzano solo ricevute spiegazioni "tecniche"... per gli altri l'unica soluzione è uno psicologo? Questo forum ha quindi un solo effetto placebo? :D Mi auguro di no... Credo/spero che l'incoraggiamento e l'"incitamento" da parte di altre persone a fare una certa azione (una specie di "tifo") possa avere effetti positivi.
Diversamente, se non ne ha o addiritura ne ha di negativi, sarebbe meglio chiudere l'area? :P
Non sono certamente nella posizione per poter suggerire nulla.
Mi piaceva solo ricordare che una cosa che può servire per una persona può non essere utile per un'altra perchè siamo tutti diversi e qui ci sono storie di chi è partito ed ha volato superando la propria paura solo leggendo i commenti di quest'area e chi non è riuscito a farlo ed ha avuto la necessità di servirsi di altro tipo di appoggio.

Che l'area sia inutile non l'ho mai detto nè mai pensato.
Anzi...è un piacere per me leggere di chi riesce a prendere un aereo semplicemente sentendosi confortare ed incoraggiare da altri utenti che scrivono.
Se però per alcuni la strada non è così semplice ed il risultato così immediato, queste persone non si sentano fuori luogo perchè esiste sempre più di un modo per raggiungere lo stesso traguardo.

Diciamo che mi dispiaceva pensare che le persone che non si sarebbero potute riconoscere in quelle per le quali l'incitamento non fosse sufficiente ad arginare la paura, si sarebbero potute sentire, per qualche ragione, prive di speranza.
Non è così.

Pertanto, usando le tue parole :D ....l' "umile" utente del forum che cerca di rassicurare l'altro con gli strumenti che ha a propria disposizione non può e non deve essere considerare a priori i propri strumenti come limitati.
Un forum non può e non deve essere considerato solo un placebo.
L'area non può e non deve essere chiusa.
Per chi non riesce a superare la propria paura con tutto questo, è possibile che un colloquio con uno psicoterapeuta possa arrivare dove non è arrivato il resto.

Think positive... :P
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

----------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 1 dicembre 2009, 12:22, modificato 1 volta in totale.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

maksim ha scritto: Finito questo mio pistolotto, BUONA PAURA DI VOLARE A TUTTI ! :mrgreen:
(sdrammatizzo per esorcizzare).
Certo che leggere questo e poi buttare per sbaglio l'occhio sulla firma che hai nel profilo è tutto un programma... :mrgreen: :| :|
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

MD82_Lover ha scritto:
maksim ha scritto: Finito questo mio pistolotto, BUONA PAURA DI VOLARE A TUTTI ! :mrgreen:
Certo che leggere questo e poi buttare per sbaglio l'occhio sulla firma che hai nel profilo è tutto un programma... :mrgreen: :| :|
penso che la frase alla quale tu ti riferisci l'abbia detta quel mongolo che hanno intervistato alle iene che faceva aerotaxi :lol:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

matfac25 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
penso che la frase alla quale tu ti riferisci l'abbia detta quel mongolo che hanno intervistato alle iene che faceva aerotaxi :lol:
Ah...ecco perchè non mi tornavano i conti allora... :mrgreen: :lol:
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Ma tu all'inizio hai parlato del sogno ricorrente. Hai detto che non credi nella premonizione, però ne hai parlato subito e hai specificato che lo sognavi ben prima di iniziare a volare, quindi non come conseguenza dei voli fatti. e l'aereo nero era quello di ritorno. Ora è vero che la compagnia di ritorno è una compagnia marocchina, però l'aereo è bianco o colorato come tutti gli altri, quindi non c'è nessun nesso. Vai tranquillo!
Non cerco si prendere in giro nessuno, ho solo cercato una strada alternativa alle solite rassicurazioni "scientifiche" trite e ritrite; se però si pensa che il mio intervento sia superficiale o deleterio, toglietelo pure subito.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

----------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 1 dicembre 2009, 12:17, modificato 1 volta in totale.
matfac25
01000 ft
01000 ft

Messaggio da matfac25 »

maksim ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
la firma è una citazione :mrgreen:
...non so se tu già sai... (è stato un siparietto che ci ha tenuto compagnia per una settimana intera nel mese di maggio...)
si gliel'ho detto :lol: è di quello dell'aerotaxi vero? :mrgreen:
Rispondi