L'estensione dei FLAP fa diminuire l'alpha critico e fin qui ci siamo, poi però leggo che l'aumento dell'energia dello strato limite causa un ritardo del distacco dello strato limite e permette al velivolo di volare più lentamente perchè il distacco dello strato limite avviene ad angoli d'incidenza maggiori. Quindi se ho capito bene in questo caso ciò che fanno i FLAP è aumentare l'alpha critico. Per caso un tipo di FLAP fa diminuire l'alpha critico mentre un altro tipo lo fa aumentare?
Grazie
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:L'estensione dei FLAP fa diminuire l'alpha critico e fin qui ci siamo, poi però leggo che l'aumento dell'energia dello strato limite causa un ritardo del distacco dello strato limite e permette al velivolo di volare più lentamente perchè il distacco dello strato limite avviene ad angoli d'incidenza maggiori. Quindi se ho capito bene in questo caso ciò che fanno i FLAP è aumentare l'alpha critico. Per caso un tipo di FLAP fa diminuire l'alpha critico mentre un altro tipo lo fa aumentare?
Grazie
La tua domanda è se esiste un FLAP che fa diminuire l'Alpha critico o un altro che lo fa aumentare??
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
AirGek ha scritto: Per caso un tipo di FLAP fa diminuire l'alpha critico mentre un altro tipo lo fa aumentare?
Grazie
No...il FLAP per sua natura "anticipa" leggermente l'alfa critico ma ti da come vantaggio il fatto di avere una maggiore portanza ad Alfa Minori. Lo slat invece non ti fa aumentare di tanto la portanza ma sposta piu' in la l'alfa critico. Questo Detto breve breve....se vuoi una trattazione completa chiedi....io non ti rispondero' perche' sono troppo stanco ma di esperti ce ne sono parecchi!
P.S: Ecco....è arrivato vihai....mo ce pensa lui.....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.