Perche' abortire un decollo?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fra147
Rullaggio
Rullaggio

Perche' abortire un decollo?

Messaggio da fra147 »

La domanda nasce dall'episodio occorsomi stamattina, quando a Heatrow dopo esserci allineati con la pista 27L e dopo l'annuncio del comandante circa il decollo imminente, il 747 su cui ero ha prima alzato la potenza dei motori e poi riducendola si e' messo a rullare per poi disimpegnare la pista al primo raccordo a sx...hanno dato delle spiegazioni in english che pero' non ho afferrato...poi dieci min di sosta sulla stessa via di rullaggio e siamo finalmente partiti per NY...cosa puo' essere successo? io ho pensto o ad un errore nella before take off checklist o a impossibilita' all'uso della pista per svariati motivi(usata pero' dagli altri subito dopo la nostra mancata partenza, quindi...)...voi che ne dite?
Immagine

Francesco
darth.miyomo
Banned user
Banned user

re: Perche' abortire un decollo?

Messaggio da darth.miyomo »

Impossibile dirlo. I motivi possono essere tanti...

Ciao!
Peppe

Messaggio da Peppe »

Il furbone aveva cercato di saltare la fila.... tse'... :lol:
Gozer

Re: re: Perche' abortire un decollo?

Messaggio da Gozer »

Peppe";p="36611 ha scritto:Il furbone aveva cercato di saltare la fila.... tse'... :lol:
Ma no, hanno inserito per sbaglio l'ATC di FS2004 e si è incantato prima di dare la clearance come talvolta accade :)

A parte gli scherzi, se non è tutto PERFETTAMENTE a posto, anche una minuzia, che ne so, c'è una zanzara in cockpit, non si parte, nessun problema, si rifà il giro, si rifà la fila come alla posta e si riparte...
Ospite

Messaggio da Ospite »

L'ultima volta che sono stato su un aereo ed il comandante ha annunciato decollo imminente mi sono ritrovato in aria dopo circa tre secondi, ha svoltato ed ha dato pieno gas, wow che manovra. :love1:
Quindi secondo me già dovevate essere a buon punto, boh come dice miyomo le motivazioni possono essere tante (e se lo dice lui), secondo me comunque non dipendeva dall'ATC. :oops: :)
Ultima modifica di Ospite il 1 settembre 2006, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

eheh si, io adoro quando annunciano il decollo, danno pieno gas, escono dalla holding point in derapata e si sparano giù per la pista :D:D
Come dice miyomo le ragioni possono essere svariate, magari la torre gli ha detto di abortire per uno stormo di uccelli che è passato in quel momento davanti alla pista, oppure il pilota ha riportato un piccolo guasto e hanno "parcheggiato" un attimo sulla taxiway per farselo controllare, farsi dire che è tutto apposto e poi ripartire :wink:
fra147
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fra147 »

No luke, il bestione lo hanno fatto fermare,aumento di potenza con i breakes inseriti e via...questo almeno e' quello che e' successo ieri a Heatrow...ero seduto appena dietro l'ala con i motori a tre metri...uno spettacolo il sonoro dei Rolls Royce..
Immagine

Francesco
Ospite

Messaggio da Ospite »

Si, chissà il rombo dei motori dell'A380. :shock:
Marcello55
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Marcello55 »

Francesco C";p="38549 ha scritto: Si si bello,
salvo poi arrivare al parcheggio coi ruotini quadrati!!!!!
E scrivere sul QTB, vibrazioni ruotini e carrello anteriore rumoroso.........
8) 8)
Ciao
8) :lol:
Comunque so che con il 747 si preferisce sempre lo static take off :wink:

Ciao
Never let an aircraft take you somewhere your brain didn't get to five minutes earlier
[img:]http://status.ivao.org/R/185144.png[/img:7c6841e985]
Gozer

Messaggio da Gozer »

Luke3";p="36651 ha scritto:eheh si, io adoro quando annunciano il decollo, danno pieno gas, escono dalla holding point in derapata e si sparano giù per la pista :D:D
Io ad esempio, quando vado verso Civitavecchia, prima di LIRF imbocco il bivio, annuncio il decollo a mia moglie, dò pieno gas, esco dalla holding in derapata e mi sparo giù a 200 per l'autostrada (che è grosso modo parallela alle 34...), in fondo al rettilineo c'è la salitella che mi dà una mano per il takeoff :D
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Lollissimo!!!
eh già, se vai in derapata con quello non lo recuperi più :lol:
La cosa invece odiosa che fanno i CRJ è applicare il freno di parcheggio quando sono allineati, avanzare la manetta fino a 50-60 %, poi rilasciare il freno e l'aereo schizza in avanti come un razzo!!! :D:D
Gozer

Messaggio da Gozer »

Luke3";p="38659 ha scritto:Lollissimo!!!
eh già, se vai in derapata con quello non lo recuperi più :lol:
La cosa invece odiosa che fanno i CRJ è applicare il freno di parcheggio quando sono allineati, avanzare la manetta fino a 50-60 %, poi rilasciare il freno e l'aereo schizza in avanti come un razzo!!! :D:D
Ecco, Franz, non è un'altra cosa che fa incavolare i tecnici? ;)
Rispondi