Norwegian Air Shuttle

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
330
02000 ft
02000 ft

Norwegian Air Shuttle

Messaggio da 330 »

Dunque: volerò con questa compagnia a fine agosto tra Roma e Oslo (e ritorno); ho letto da qualche parte che è catalogata come low cost, non avendo mai volato nè con questa compagnia nè con una low cost (se escludiamo forse Virgin Express, che non so se esiste ancora e con la quale ho fatto un Brusselles-Roma circa otto anni fa), vorrei sapere se qualcuno di voi ci ha già volato, e che impressioni ha avuto.

In generale, sono curioso sul mondo delle low cost, tra i non addetti ai lavori circolano un sacco di leggende, tipo quella che al check in non è possibile prenotare il posto e al momento dell'imbarco si scatenano corse tipo "a li mejo posti!" (a questa non credo :shock: ) o che per imbarcare il bagaglio nelle stive si paga un supplemento.
Sul Boeing della Virgin exp ricordo solo che le bevande erano a pagamento, per il resto non ho notato differenze evidenti con una compagnia 'normale'.

Tronando alla Norwegian, ho visto che volerò con un 737-700, il -300 lo conosco bene, sarà la prima volta invece per me su un NG.
Grazie.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
blusky
FL 500
FL 500

Re: Norwegian Air Shuttle

Messaggio da blusky »

Dipende dalla low cost.
Su Ryanair paghi tutto: ceck in, che ora devi farlo online, valigia, e qualsiasi altra cosa. I posti non sono assegnati, ma puoi pagare un imbarco prioritario, che non ti assegna il posto, ma che ti permette di essere tra i primi a salire e quindi, in teoria, scegliere il posto.
Easyjet uguale.
Su Skyeurope invece i posti vengono assegnati.
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
330
02000 ft
02000 ft

Messaggio da 330 »

Mi domandavo che costo può avere assegnare i posti al check in, che si faccia in aeroporto o via web, visto che è un'operazione che un computer gestisce in una frazione di secondo. Non mi so rispondere.
Per quanto riguarda Norwegian ho acquistato il volo su Expedia, e nella conferma dicono che il posto viene assegnato al check in. Magari è una scritta che appare in ogni conferma prenotazione.
Per non sbagliare andrò a Fiumicino con un buon anticipo. Al ritorno non sarà facile visto che decolliamo alle sette di mattina!
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

[quote="330"]Mi domandavo che costo può avere assegnare i posti al check in, che si faccia in aeroporto o via web, visto che è un'operazione che un computer gestisce in una frazione di secondo. Non mi so rispondere.
Per quanto riguarda Norwegian ho acquistato il volo su Expedia, e nella conferma dicono che il posto viene assegnato al check in. Magari è una scritta che appare in ogni conferma prenotazione.
Per non sbagliare andrò a Fiumicino con un buon anticipo. Al ritorno non sarà facile visto che decolliamo alle sette di mattina![/quote]

Credo nessuno...

però coi posti non assegnati la gente cerca di trovarsi all'imbarco tra i primi per prendersi i posti migliori, quindi tempi di imbarco ridotti dato che la gente si mette in coda al Gate invece che scorrazzare in giro a random fino all'ultimo secondo disponibile..
Oppure paga per avere la priorità di scelta.. :mrgreen: :mrgreen:
330
02000 ft
02000 ft

Messaggio da 330 »

Urca che idiota che sono! Potevo pensarci prima: mi sono registrato sul sito di Norwegian e ho riservato, anzi "comprato" i posti sia per l'andata che per il ritorno (5E 5F all'andata, 8E 8F al ritorno, per chi interessasse 8) )! totale: 28 euro! cioé 7 euro a posto. :|
L'ho fatto perché sono una persona ansiosa e mi piace programmare tutto, sennò me le potevo risparmiare.
Quanto ai bagagli, sono liberi da tariffa quelli fino a 20 kg -non parlano di ingombro- oltre si paga, così:
All checked-in baggage must be clearly marked with name and phone number.

You are permitted to take two pieces of luggage per person per segment with a maximum weight of 20 kilos per piece. If the total weight of your luggage exceeds 40 kilos, or any of the pieces weigh more that 20 kilos, then the extra weight will be charged as excess luggage.If you have more than 2 items, these items will be charged as excess baggage, regardless of weight.
circa 7 euro x kilo.

Dovremo pesare le valigie prima di partire!
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

330 ha scritto:Dovremo pesare le valigie prima di partire!
è una buona cosa da fare sempre quando si parte onde evitare spiacevoli regali, oppure discussioni in sui si ha torto in partenza...
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

330 ha scritto:Mi domandavo che costo può avere assegnare i posti al check in, che si faccia in aeroporto o via web, visto che è un'operazione che un computer gestisce in una frazione di secondo. Non mi so rispondere.
I costi sono rappresentati dal programma (software) che deve, comunque, gestire le prenotazioni e l'assegnazione dei posti. Per quanto semplice è un programma che va acquistato, aggiornato, manutenuto, ecc. Questo comporta, ovviamente, dei costi aggiuntivi, superflui. Per quanto contenuti possano essere sono costi che, per definizione, non fanno parte di una low cost.

In più metteteci che, come giustamente ha detto un altro utente, i tempi di accesso, da parte dei passeggeri, dal gate all'aereo si riducono per la frenesia di prendere il posto migliore. Si riducono i tempi di attesa al check in perchè ogni passeggero non deve stare lì a disquisire con l'impiegata/o di turno sul posto da prendere...."voglio il posto X", "mi spiace è già preso", "allora mia dia il posto Y, ma vicino a mia moglie mi raccomando", ecc.

Sommate tutto questo e vedrete perchè i posti non vengono assegnati... :roll:

Imperterrito
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ci ho volato su tratte interne in Norvegia, ottima compagnia, bellissime le code dei sui 737 ( :wink: ). Posti regolarmente assegnati, nessuno stile Ryanair per intenderci. Quindi vola tranquillo e sereno e divertiti .. sono circa 4 ore di volo da Roma :wink: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
330
02000 ft
02000 ft

Messaggio da 330 »

N176CM ha scritto:Ci ho volato su tratte interne in Norvegia, ottima compagnia, bellissime le code dei sui 737 ( :wink: ). Posti regolarmente assegnati, nessuno stile Ryanair per intenderci. Quindi vola tranquillo e sereno e divertiti .. sono circa 4 ore di volo da Roma :wink: :D
Grazie.
Sono 3 ore e 25 min, per l'esattezza. Tra l'altro, è probabile che da Oslo si vada a fare un'escursione a Bergen e/o Trondheim, i treni ci mettono dei tempi esagerati (oltre sei ore, terreno tutto montagnoso) per chi ha solo pochi giorni a disposizione, e oltretutto non sono granché convenienti rispetto all'aereo. Ho già dato un'occhiata: con circa una piotta e un'oretta di volo ce la faremmo. Sai che macchine usano per i voli interni?

Imperterrito: ieri sera prenotando sul sito della compagnia ha visto che per il volo di andata (tra circa tre settimane) circa un terzo dei posti erano già stati assegnati, mentre per il volo di ritorno addirittura la metà! A sette euro a posto... dico nella mia ignoranza: sarà pure una questione di business? :wink:
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

N176CM ha scritto:Imperterrito: ieri sera prenotando sul sito della compagnia ha visto che per il volo di andata (tra circa tre settimane) circa un terzo dei posti erano già stati assegnati, mentre per il volo di ritorno addirittura la metà! A sette euro a posto... dico nella mia ignoranza: sarà pure una questione di business? :wink:
Certo, se parliamo di far pagare anche l'assegnazione del posto il discorso cambia. Io facevo riferimento ad una compagnia che lo "fornisse" di serie. Sarebbero solo costi in più.... ;) Ma immagino la confusione, mentre si sale a bordo, in una situazione in cui alcuni passeggeri hanno il posto assegnato, altri no. "No guardi il posto è mio, l'ho comprato" "no, questa è una low cost...chi prima arriva prima si siede" ecc. Forse la soluzione, semplice, sarebbe quella di far salire PRIMA tutti quelli che hanno acquistato il posto... :P

Imperterrito
Immagine
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

330 ha scritto:
N176CM ha scritto:Ci ho volato su tratte interne in Norvegia, ottima compagnia, bellissime le code dei sui 737 ( :wink: ). Posti regolarmente assegnati, nessuno stile Ryanair per intenderci. Quindi vola tranquillo e sereno e divertiti .. sono circa 4 ore di volo da Roma :wink: :D
Grazie.
Sono 3 ore e 25 min, per l'esattezza. Tra l'altro, è probabile che da Oslo si vada a fare un'escursione a Bergen e/o Trondheim, i treni ci mettono dei tempi esagerati (oltre sei ore, terreno tutto montagnoso) per chi ha solo pochi giorni a disposizione, e oltretutto non sono granché convenienti rispetto all'aereo. Ho già dato un'occhiata: con circa una piotta e un'oretta di volo ce la faremmo. Sai che macchine usano per i voli interni?

Imperterrito: ieri sera prenotando sul sito della compagnia ha visto che per il volo di andata (tra circa tre settimane) circa un terzo dei posti erano già stati assegnati, mentre per il volo di ritorno addirittura la metà! A sette euro a posto... dico nella mia ignoranza: sarà pure una questione di business? :wink:
Aereo tutta la vita anche perchè lo spettacolo che vedi dall'alto merita il costo del biglietto (anche se in questa stagione la neve non c'è più). Occhio che Bergen è famosa per essere la città più piovosa della Norvegia (mi parlavano di 300 giorni di pioggia all'anno), mentre di Trondheim mi hanno parlato sempre bene, ma io non ci sono mai stato. Perchè non ti spingi un po' più su... Tromso merita per il paesaggio polare (sono 2 ore di volo da OSL).
Per i voli interni usano i 733 o i 738. Anche se un volo interno in Norvegia su un bel Dash-8 della Wideroe fa tutto un altro effetto (ma di solito anche un altro prezzo :(
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Posti stupendi. :)

La prima volta che sono stato da quelle parti siamo andati a Capo Nord in camper. Eravamo in tre ed abbiamo preso un camper grande da sei, con tre letti matrimoniali così ognuno aveva il suo (non so se mi spiego :wink: )
All'andata via Svezia e Finlandia, al ritorno giù per i fiordi dall'altra parte. Bellissimi posti.
Sono passati ventisei anni e me lo ricordo come fosse ieri.

edit: avevamo una damigiana di Custoza (giuro) e non abbiamo neanche fatto tutta l'andata: da quelle parti fai un sacco di amicizie e bevono che è un piacere. :lol:
Altro ricordo: sul traghetto notturno Svezia- Danimarca (compagnia danese) pieno di giovani svedesi che facevano avanti indietro per farsi delle bevute che da loro non erano permesse per l'età. :D

Fatti divertenti a parte: sono luoghi da consigliare assolutamente. Belli belli belli.

Ciao
Massimo
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

Maxlanz ha scritto:Posti stupendi. :)

La prima volta che sono stato da quelle parti siamo andati a Capo Nord in camper. Eravamo in tre ed abbiamo preso un camper grande da sei, con tre letti matrimoniali così ognuno aveva il suo (non so se mi spiego :wink: )
All'andata via Svezia e Finlandia, al ritorno giù per i fiordi dall'altra parte. Bellissimi posti.
Sono passati ventisei anni e me lo ricordo come fosse ieri.

scusate il piccolo OT:
fatto pure io :mrgreen: l'unica differenza è che non siamo andati a capo nord ma in un punto più a nord :wink: gratuito e molto molto più bello :wink: :wink:

in ogni caso, è un'esperienza da fare!!!in camper ovviamente 8)

ps. si, confermo che a bergen piove :mrgreen: :mrgreen:

pps. BuonViaggio comunque, e aspettiamo il trip report al tuo ritorno :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi