330 ha scritto:Mi domandavo che costo può avere assegnare i posti al check in, che si faccia in aeroporto o via web, visto che è un'operazione che un computer gestisce in una frazione di secondo. Non mi so rispondere.
I costi sono rappresentati dal programma (software) che deve, comunque, gestire le prenotazioni e l'assegnazione dei posti. Per quanto semplice è un programma che va acquistato, aggiornato, manutenuto, ecc. Questo comporta, ovviamente, dei costi aggiuntivi, superflui. Per quanto contenuti possano essere sono costi che, per definizione, non fanno parte di una low cost.
In più metteteci che, come giustamente ha detto un altro utente, i tempi di accesso, da parte dei passeggeri, dal gate all'aereo si riducono per la frenesia di prendere il posto migliore. Si riducono i tempi di attesa al check in perchè ogni passeggero non deve stare lì a disquisire con l'impiegata/o di turno sul posto da prendere...."voglio il posto X", "mi spiace è già preso", "allora mia dia il posto Y, ma vicino a mia moglie mi raccomando", ecc.
Sommate tutto questo e vedrete perchè i posti non vengono assegnati...
Imperterrito