ATI Fokker F-27 capitolo II, le radiomisure

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

ATI Fokker F-27 capitolo II, le radiomisure

Messaggio da i-daxi »

Un servizio molto importante e particolare svolto dai biturbo elica dell'Ati é stato quello delle radiomisure, riporto la loro vicenda.

Nel 1973 ha inizio ha inizio il servizio radiomisure Ati per conto dell'aeronautica militare italiana, infatti l'amministrazione difesa affidò a questa compagnia aerea qualle parte di attività svolta fino ad allora dalla F.A.A.

L'Ati configurò per questo nuovo servizio 3 Fokker 27, aereo che in questo particolare impiego si dimostrò particolarmente adeguato.
Per il personale di questo servizio si fece ricorso alle risorse interne della compagnia, nel 1973 tra personale navigante e personale di terra l'Ati impiegava circa 1600 unità.

I comandanti, i piloti e gli osservatori tecnici furono distaccati dai settori di impiego della linea, lo stesso lo stesso avvenne per il personale di terra che con alcune attività dell'ufficio impiego formarono il nucleo di supporto operativo e dell'ufficio analisi.

Dalla direzione tecnica di Napoli venne il contributo tecnico sia per la configurazione che per l'assistenza degli apparati del velivolo.
La linea di manutenzione rimaneva all'interno dell'organizzazione tecnica che manteneva i Fokker 27 impegnati nell'operativo di linea.

La direzione commerciale fornì l'assistenza sugli scali all'attività di volo.
In poche parole il servizio radiomisure pur con la sua particolare attività rimaneva all'interno dell'organizzazione della compagnia aerea Ati, utilizzando tutte le strategie possibili.
Dal punto di vista organizzativo il servizio radiomisure era collocato all'interno della direzione operazioni volo.

I Fokker 27 destinati all'impiego radiomisure ebbero una livrea diversa da quelli impiegati sulla "linea" , la livrea si base bianca riportava evidenti riferimenti visivi di colore amaranto per facilitare, durante i controlli in volo, quelle procedure che prevedevano da terra l'osservazione dell'esatta posizione del velivolo (per questa operazione veniva utilizzata una particolare strumentazione).

Negli anni '80 quando i velivoli dell'Ati abbandonarono la livrea classica per indossare il nuovo logo e la fascia blu, tutto nel tipico design della capogruppo, annche i Fokker 27 radiomisure si adeguarono ai nuovi colori; rimasero sempre le strisce amaranto legate al particolare impiego.
A ben guardare il Fokker 27 RM differiva dal Fokker 27 di linea non tanto per la livrea, alcune antenne distribuite sulla fusoliera e il faro supplementare posto sulla sinistra del radome ponevano anche ai meno addetti un quesito sul reale impiego di questo aeromobile.

Il tutto sarebbe diventato più chiaro salendo a bordo.
Nella cabina passeggeri al posto delle poltrone primeggiava una postazione di lavoro che presidiava una considerevole strumentazione.
L'attività del servizio radiomisure dell'Ati contribuì a garantire negli anni '70 e '80, in cui in Italia lo sviluppo dell'aviazione civile fu particolarmente significativo, i paramentri di sicurezza, puntualità e regolarità dei voli mantenendo affidabile la rete delle radioassistenze.

La qualità di questa attività, grazie alla professionalità del personale, ebbe numerosi riconoscimenti tanté che molti paesi stranieri si avvalsero del servizio radiomisure dell'Ati.

Le marche dei velivoli erano: I-ATIN, I-ATIX, I-ATIC.
Uno di questi ebbe per un certo periodo, come da foto la registrazione olandese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di i-daxi il 29 luglio 2009, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: ATI Fokker F-27 capitolo II, le radiomisure

Messaggio da i-daxi »

Com'era l'interno delle macchine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: ATI Fokker F-27 capitolo II, le radiomisure

Messaggio da i-daxi »

Una bella immagine del settembre 1974 in occasione del salone di Farnborough, un nostro Fokker F27 600 del servizio radiomesure dell'Ati vola affiancato dal prototipo del Fokker F28 e da un Fokker VFW-614.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi