EGYPTAIR

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
nocturnus
00500 ft
00500 ft

EGYPTAIR

Messaggio da nocturnus »

Ciao a tutti, è passato un po’ di tempo dal mio ultimo volo : Vienna un mese e mezzo fa circa ( tutto è andato bene ), ma tra un mese e più precisamente il 14 settembre alle 16 c.a. mi dovrò imbarcare su un a 321 egyptair per luxor…
Premetto che so benissimo che non bisognerebbe leggere commenti in merito sul web, ma la curiosità è stata troppo forte e ciò che ho letto mi ha un pò preoccupato ( sono un fifone ovviamente che sta passando un periodo difficile quindi più “fragile” ) aerei “vecchi”, mal tenuti orari mai rispettati, servizio che lascia a desiderare etc..sono notizie che non mi hanno rassicurato…ora chiedo: la compagnia è effettivamente seria ? l’aereo nello specifico com’è??? E poi : non ho ancora capito quanto dura il volo 3.5 ore 4.5 ore???
Grazie mille per il vostro aiuto costante
Noc
cabronte
FL 500
FL 500

Re: EGYPTAIR

Messaggio da cabronte »

Ciao, personalmente non ho mai volato con Egyptair, comunque posso dirti che è la più importante compagnia egiziana, possiede una flotta di 45 aerei di cui 4 A321, quello che prenderai, e tutti i 4 A321 hanno un età di 12 anni ciascuno, quindi sono ancora giovanotti! :mrgreen: Ecco un immagine di uno di questi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Grazie mille Cabronte, effettivamente devo dire che la livrea mi piace parecchio, ma spero di avere altre informazioni di esperienze fatte con qs compagnia...
Ciao!!!
Noc
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

nocturnus ha scritto:Grazie mille Cabronte, effettivamente devo dire che la livrea mi piace parecchio, ma spero di avere altre informazioni di esperienze fatte con qs compagnia...
Ciao!!!
Noc
Figurati! Purtroppo non ho avuto esperienza diretta, ma vai tranquillo, su questo forum qualcuno ci ha volato sicuramente, e saprà darti qualche informazione in più! Ciao e buon viaggio! :)
Ale
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

:( Nessuno oltre al gentilissimo Cabronte sa darmi delle dritte su questa compagnia???
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

nocturnus ha scritto::( Nessuno oltre al gentilissimo Cabronte sa darmi delle dritte su questa compagnia???
Sai qual è il problema, ci sono tantissimi utenti in vacanza! Fortunatamente tra un pò ci andrò anche io! :mrgreen:
Ale
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

Ciao Nocturnus,
egyptair oggi è profondamente cambiata; se può essere vero che prima avesse aereoplani vecchiotti (cosa comunque NON rilevante in aviazione ricorda!) con interni tenuti malino e - soprattutto - organizzazione un po' lacunosa, oggi è entrata a far parte di Star Alliance come ventunesimo membro, al Cairo si sta costruendo il nuovo terminal, dedicato appunto ai servizi dedicati all'alleanza, e si sta rinnovando la flotta a partire dalla freschissima livrea.
Egyptair effettua tipo 1600 voli alla settimana e serve 69 destinazioni nel mondo e non mi pare si senta parlare di grossi problemi, anche perché per poter far parte di Star Alliance bisogna rispettare degli standard qualitativi e di sicurezza molto molto elevati, puoi starne certo :)
Sicuramente la compagnia punta ad avere un ruolo centrale in Africa data l'importanza strategica del Cairo e dell'Egitto in sé, paese - anch'esso - in profondo cambiamento.
Non a caso la compagnia ha iniziato ad operare le tratte interne, anche per il forte interesse turistico, con aereoplani nuovi di zecca (embraer) con livrea dedicata "egyptair express".

La manutenzione viene - non ne sono sicuro al 100% ma avevo letto qualcosa in proposito - effettuata in europa e ovviamente rispetta TUTTI gli standard occidentali.

Il volo dovrebbe durare circa 3 ore e mezza all'andata e 4 ore e passa al ritorno, verso l'Italia quindi i dati da te posseduti sono entrambi corretti.
come quando si va in America... 8 ore e mezza ad andare 7 e mezza a tornare... il vento fa miracoli :mrgreen:

Perciò va tranquillo, la compagnia è ottima, i posti in cui vai sono beh... non c'è nemmeno bisogno di parole e volerai su una livrea strafiga :wink:
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Grazie mille Santa, mi hai sinceramente rassicurato!!!
Effettivamente la nuova livrea è veramente bella!!!
Ciao
Noc
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

volato io col 321 4 anni fa, hostess mediorientali strabone, bel volo.
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

per cui non devo temere nè la compagnia nè il volo....a me sembra così lungo......:(
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

infatti, ho letto e non mi sento per nulla sicuro....mi sembra che ci siano parecchie cosette da sistemare.... :shock: :shock: :shock: ommioddio su cosa volerò????
AIUTO!!!!!
maksim
Banned user
Banned user

Messaggio da maksim »

--------------------------------------------------------------
Ultima modifica di maksim il 27 novembre 2009, 11:21, modificato 1 volta in totale.
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Hai hai ragazzi, il giorno si avvicina....e sento la vocina della paura fare capolino....ovviamente affronterò anche quaesto volo....ma purtroppo non è l'unico: malpensa luxor, crociera, luxor cairo 2gg, cairo sharm 5 giorni, sharm petra-petra sharm 1giorno, sharm cairo malpensa....tutti con egyptair o egyptair express....miiii che paura!!!! help me please....
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Più che vocina ora è un urlo!!! il giorno è sempre più vicino :shock: :shock: :shock: help!!
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

nocturnus ha scritto:Più che vocina ora è un urlo!!! il giorno è sempre più vicino :shock: :shock: :shock: help!!
Stai tranquillo, vedrai che ti divertirai tantissimo! :D
Ale
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Grazie mille Cabronte, sempre presente!!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

In effetti quello dell'anzianità dei velivolo è una lama a doppio taglio, se non debitamente spiegato.

Facciamo un paio di esempi, perchè a me piacciono gli esempi facili.

Un buon aereo degli anni 80, per esempio, affidabile, sicuro, testato...non volerebbe bene anche "oggi"?
Certo.
Non sono certo cambiate le situazioni di volo. L'aria è sempre quella, dopotutto. I fenomeni fisici che gli permettevano di volare negli anni '80 persistono invariati tutt'ora.
Semmai, è anziano. Indubbiamente.
Ma se ben tenuto, cosa dovrebbe esserci nell'atmosfera del 2009 di tanto brutto da non permettere ad un buon vecchio DC9 ben mantenuto di volare esattamente bene oggi come ieri?
:D
Cambiano i nostri occhi, le nostre percezioni, l'estetica del vecchio.
Ma quello che funzionava ieri funziona per forza ancora oggi. Semmai c'è qualcosa di più nuovo, recente e comodo.

Ma il fatto che i moderni aerei di linea siano essenzialemente molto silicei e molto autosufficienti non rende quelli vecchi dei barconi volanti. Restano aerei. Oggi come ieri. Che richiedono cure diverse, che magari "mangiano olio", che richiedono più interventi manuali, ma che volano benissimo, oggi come ieri.

Sfatiamo una volta per tutte questo mito.
:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Ciao, mi spiace di non aver visto prima questo topic ma in paura di volare ci vengo davvero poco ormai.

Dunque Egyptair, come detto da tutti, è una compagnia seria, affidabile e in forte crescita. Le comunità egiziane in Italia (sopratutto a Milano) la prediligono sia per il servizio offerto sia per il suo prezzo. Vari amici egiziani che la usano per tornare a casa me ne parlano bene, dicendo che dentro gli aerei Egyptair si sente l'atmosfera dell'Egitto ma l'organizzazione europea (spero vivamente non quella italiana :mrgreen:....però...han detto "europea", quindi si può stare sicuri).
Per quanto riguarda lo stato della flotta i 4 A321 sono dei giovincelli, hanno appena 12 anni e funzionano ancora alla grande. Poi come già detto molte volte un aereo vecchio è pur sempre un aereo, e se vola in Europa NON può essere un aereo scassato che non si sa se reggerà o meno il volo. Come saprai (o te l'avranno già detto) in Europa esiste la famosa black list, nella quale però Egyptair non è e non è mai stata inclusa, ergo non c'è da aver paura.
Se ci fai caso fino al 2002 Alitalia faceva volare i 747-200, aerei veramente vecchi, ma pur nella loro vecchiaia efficientissimi. Furono dimessi nel 2002 per la loro antieconomicità, ma per altri anni hanno continuato a volare per altre compagnie aeree. Anche la stessa JAL (compagnia di bandiera del Giappone), considerata sicurissima (che infatti vola in EU e in USA) fino a qualche anno fa (mi pare l'anno scorso) usava i 747-200 sulle rotte da/per Guam ed Isole Hawaii. JAL usa tutt'ora dei A300, anch'essi vecchissimi ma ancora con lo spirito da giovincelli dentro.

Concludo con un episodio che ho assistito stasera: uno scontro fra un camioncino che stava facendo retromarcia dal passo carrabile e una motocicletta che veniva sparata a tutta velocità verso appunto la macchina che stava uscendo in strada. è evidente che l'incidente è stato provocato da una disattenzione di uno dei 2 o entrambi i conducenti. Il conducente del furgoncino non si è fatto neanche un graffio (ma un grandissimo shock) mentre il motociclista ha rischiato davvero tanto (parole dei volontari del 118). Ora ecco cosa può portare una disattenzione in strada. Magari un sovrappensiero...è così facile farsi del male (per fortuna qui non ci sono stati morti) su strada ed è così difficile morire in aria....su strada basta una semplice disattenzione di chi ti sta vicino, mentre in aria questo no! A correggerti le disattenzioni tue c'è un altro pilota o al limite i segnalatori acustici del veivolo (che prima della partenza vengono tutti messi alla prova).

Con questo chiudo e ti auguro un buon volo!!!!!
Miraccomando il trip report!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Leemah
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Leemah »

mauro1975 ha scritto:http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=28007

Qui si parla di Egypt Air.
Scusate, forse non ci sto capendo nulla io, ma mi sembra di poter dire che quello che viene riportato qui sopra legittimi nocturnus dall'avere qualche titubanza. Non fraintendetemi, sono uno di quelli che crede nella sicurezza, ma in questo caso sarebbe bene fare qualche riflessione prima di considerare Egypt Air al livello delle altre.
Se sbaglio correggetemi.

Mauro
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

Ciao Nocturnus,
ho volato l'anno scorso con Egyptair da MXP a CAI su A320. L'aereo era effettivamente vecchiotto, ma gli interni non erano male. Ogni due o tre posti c'è uno schermo tv che sporge dalla cappelliera e nel quale veniva trasmesso un film che potevi seguire in diverse lingue grazie alle cuffie che ti vengono date all'inizio del volo. Il cibo a bordo può piacere o meno (io non l'ho trovato il massimo), ma è di buona qualità e se apprezzi la cucina mediorientale ti piacerà di sicuro.
Durante il mio volo d'andata l'aereo ha incontrato una fortissima turbolenza (la più forte che io abbia mai avuto il dis-piacere di provare!) ma non c'è stato alcun problema, anzi, il comandante è subito intervenuto in arabo e in inglese per spiegare l'accaduto e tranquillizzare i passeggeri.
All'arrivo al Cairo c'era vento molto forte con raffiche che facevano ballare l'aereo non poco, ma i piloti hanno portato giù l'a320 molto delicatamente in uno dei migliori atterraggi con vento che abbia mai fatto.

Il volo di ritorno è stato senza storia, le assistenti di volo erano carine e gentilissime e sicuramente se dovessi rifare la stessa tratta sceglierei di nuovo Egyptair.

In entrambi i casi i voli sono stati in perfetto orario.

Per qualsiasi altra info chiedi pure.

Ciao,
Matteo
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Grazie mille!!!
Ormai 2 giorni e si parte ( domani mi sposo :oops: )
Spero che vada tutto bene, non vedo l'ora di iniziare il mio tour con la crociera....sono solo le ore di volo che mi fanno un pò paura ;)
comunque sia ho sempre volato ( con un pò di paura ) e lo farò sempre ( lo reputo l'unico modo per fare viaggi "lunghi" )
Grazie a tutti!!!
Ciao
Ex solo Nocturnus :D e futuro marito Nocturnus!!!
wally696
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wally696 »

Tanti auguri per il matrimonio ! :mrgreen: aspettiamo il report del viaggio quanto torni :wink: :wink:
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango »

Tanti auguri! Goditi il viaggio!

:faroah:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

ultimo messaggio da scapolo :shock: ( ceriminia alle 16.30 ) : GRAZIE A TUTTI!!!!
Noc :D
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Tanti auguri!!! :D
Ale
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Eccomi tornato!!!!
Tutto meraviglioso, atmosfere indimenticabili e viaggi ( anche se non serenissimo ) direi buoni.
Egyptair si è rivelata una compagnia puntuale! ( anzi al rientro partenza in perfetto orario arrivo con 25 min. di anticipo!! :shock: )
ecco una lista dei voli che ho affrontato:

Milano-Luxor
Luxor-Cairo
Cairo-Sharm
Sharm-Petra
Petra-Sharm
Sharm-Cairo
Cairo-Milano

Non male per un "fifone", non credete???
p.s. tra un mese con 4 amici facciamo un salto a parigi sabato ( partenza la mattina e rientro la sera ) abbuiamo trovato i posti con easyjet a 50 euro comprese le tasse....allora andiamo!!!
Ciao
Noc
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

nocturnus ha scritto:Eccomi tornato!!!!
Tutto meraviglioso, atmosfere indimenticabili e viaggi ( anche se non serenissimo ) direi buoni.
Egyptair si è rivelata una compagnia puntuale! ( anzi al rientro partenza in perfetto orario arrivo con 25 min. di anticipo!! :shock: )
ecco una lista dei voli che ho affrontato:

Milano-Luxor
Luxor-Cairo
Cairo-Sharm
Sharm-Petra
Petra-Sharm
Sharm-Cairo
Cairo-Milano

Non male per un "fifone", non credete???
p.s. tra un mese con 4 amici facciamo un salto a parigi sabato ( partenza la mattina e rientro la sera ) abbuiamo trovato i posti con easyjet a 50 euro comprese le tasse....allora andiamo!!!
Ciao
Noc
Visto che è andato tutto bene! Sono contento per te!
Allora....al prossimo viaggio! :D
Ale
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Non male per un "fifone"!!!!! AHAH fortunatamente voli sempre su a32x!!!! Bravo bravo. Enjoy it! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

nocturnus ha scritto:Eccomi tornato!!!!
Tutto meraviglioso,
Che mi dici di Petra?

Ciao
Massimo
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

petra è spettacolare, camminando nel canyon per raggiungerla canticchiavamo il tema di indiana jones :D
E' un sito enorme, abbiamo camminato per c.a. 7/8 km un caldo becco, ma appena ti si apre il "tesoro" ( come loro lo chiamano ) ti si riempino gli occhi ed il cuore...immensamente spettacolare, un'opera davvero splendida....se riesco a inserirle ( dopo averle ridotte ) posterò qualche foto!
Noc
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

NOn male non male, ottimo!

Ma devo ammettere che Petra proprio mi sfugge.

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

Per darti un'idea: hai visto indiana jones 3 ( quello con Sean Connery) ?
Se si, è quel tempio che si vede alla fine dopo una cavalcata in una gola stretta e alta.... dove "indy" affronta le prove prima di ritrovare il crociato che protegge il santo graal....ecco quella è una microscopica parte di Petra, in vero è la cosiddetta "cattedrale nel deserto", la più bella, ma il sito archeologico si estende molto di più, tempi sopra altri scavati nella roccia, altorilievi ovunque...
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

ecco una foto scattata da Nausica ( mia neo moglie :D :D )
scusate l' OT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nocturnus
00500 ft
00500 ft

Messaggio da nocturnus »

questo è il film :) :)
Rispondi