Vueling, incendio reattore ad Orly

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-FCO
Rullaggio
Rullaggio

Vueling, incendio reattore ad Orly

Messaggio da I-FCO »

Parigi, si incendia aereo a Orly
otto feriti lievi tra i 169 passeggeri

L'aereo della Vueling
PARIGI - Il reattore di un Airbus A 320 della compagnia Vueling ha preso fuoco poco prima del decollo dall'aeroporto parigino di Orly diretto ad Alicante (Spagna). Otto persone, ttra i 169 passeggeri a bordo, sono rimaste leggermente ferite nell'evacuazione dell'apparecchio.

Il reattore dell'Airbus della Vueling ha manifestato un inizio di incendio, intorno alle 10.30, mentre di dirigeva verso la pista di decollo. In pochi minuti sono arrivati i pompieri con gli estintori mentre, senza alcun annuncio, l'equipaggio ha iniziato a evacuare i passeggeri attraverso gli scivoli creando un pò di panico. Nella ressa per riuscire a lasciare il velivolo otto persone si sono ferite.

"L'allarme è stato lanciato alle 10.35 e il cessato allarme alle 11.09", sottolinea un comunicato della prefettura del dipartimento francese Val et Marne. I passeggeri sono stati condotti in uno dei terminal dell'aeroporto. Un aereo di Iberia, azionista di Vueling, è atteso nel primo pomeriggio a Orly per trasportare i passeggeri ad Alicante.

(5 agosto 2009) Tutti gli articoli di esteri http://www.repubblica.it
I-FCO
Rullaggio
Rullaggio

Re: Vueling, incendio reattore ad Orly

Messaggio da I-FCO »

Solo una piccola domanda!

io ho volato domenica scorsa con un volo vueling operato da click air da BCN a FCO, e ho notato un forte rumore al rattore di sx in fase di salita. Per farvi capire meglio non il classico rumore ovattato e continuo ma un rumore molto simile a quello dello sferragliare di un treno su uno scabio ed in più per buona parte della crociera usciva il fumo della condensa da sotto le cappelliere. Altri viaggiatori hanno fatto notare tutto questo alle assistenti di volo ma la risposta è stata che era tutto normale. Il rumore in fase crociera è terminato ed è ripreso in fase di atterraggio.
Dalla foto sul sito di repubblica.it l'aeromobile si nota chiaramente che è un click air, quindi chiedo lumi a voi per sapere se è possibile risalira alle matricole dei due aerei.... hai visto mai che l'ho scampata ;)!!!

Grazie per le risposte

Buona estate

Ale
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

I-FCO ha scritto:Solo una piccola domanda!

io ho volato domenica scorsa con un volo vueling operato da click air da BCN a FCO, e ho notato un forte rumore al rattore di sx in fase di salita. Per farvi capire meglio non il classico rumore ovattato e continuo ma un rumore molto simile a quello dello sferragliare di un treno su uno scabio ed in più per buona parte della crociera usciva il fumo della condensa da sotto le cappelliere. Altri viaggiatori hanno fatto notare tutto questo alle assistenti di volo ma la risposta è stata che era tutto normale. Il rumore in fase crociera è terminato ed è ripreso in fase di atterraggio.
Dalla foto sul sito di repubblica.it l'aeromobile si nota chiaramente che è un click air, quindi chiedo lumi a voi per sapere se è possibile risalira alle matricole dei due aerei.... hai visto mai che l'ho scampata ;)!!!

Grazie per le risposte

Buona estate

Ale
Per il rumore, evidentemente non rispondo, ma il "fumo" al 99,99 percento era la condensa del sistema di climatizzazione, assolutamente normale in caso di temperatura elevate (e quindi di elevata umidità assoluta dell'aria).
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Il rumore é tipico dei CFM56,la matricola di quest'aereo é EC-ICQ (Clickair)
Occhio cheVLG e CLI sono giá una sola compagnia
David
I-FCO
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da I-FCO »

Grazie David,

sapevo che VLG e CLI fossero la stessa cosa, solo chi io a BCN mi aspettavo un aereo con colorazione VLG ed invece era CLI. Come posso fare per scoprire la matricola del mio volo VY 5158 del 02/08 da BCN a FCO???

TKSSSS

Ale
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

EC-ICQ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Paolo_61 ha scritto:
I-FCO ha scritto:... ed in più per buona parte della crociera usciva il fumo della condensa da sotto le cappelliere...
Per il rumore, evidentemente non rispondo, ma il "fumo" al 99,99 percento era la condensa del sistema di climatizzazione, assolutamente normale in caso di temperatura elevate (e quindi di elevata umidità assoluta dell'aria).
Ehm... In terra é normale ma in crociera mica tanto...
David
diavoletto77
02000 ft
02000 ft

Messaggio da diavoletto77 »

domani sera devo prendere ben due voli vueling (fco-bcn-ibz) :| ....speriamo bene....io ho già paura dell'aereo, ora pure questa....sigh sigh :cry:
vi ho voluto bene!!!
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Confermo che il velivolo coinvolto è un A320-211, marche EC-ICQ:

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=67783

Qualcuno parla di Tailpipe Fire:

http://www.avherald.com/h?article=41dc9e90&opt=0

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Tiennetti ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Per il rumore, evidentemente non rispondo, ma il "fumo" al 99,99 percento era la condensa del sistema di climatizzazione, assolutamente normale in caso di temperatura elevate (e quindi di elevata umidità assoluta dell'aria).
Ehm... In terra é normale ma in crociera mica tanto...
Gli deve essere sfuggito... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
TheTiZ
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheTiZ »

Cazzarola, l'ho preso al ritorno da BCN due anni fa...
Non male per un fobico come me...che fra due giorni se ne va a fuerteventura (4 ore...)
Aiuto
Fabrizio
Rispondi