Ovviamente conosco questa sezione del forum a memoria, negli ultimi 2 giorni mi sn letto tutti i post possibili ma ora ho bisogno di un consiglio diretto a me. Vi spiego.
Innanzitutto ho 23 anni, di cui gli ultimi 4 passati in un università molto costosa che non volevo fare e che tantomeno potevo permettermi. Per motivi vari che non sto a raccontare l'ho fatta lo stesso finchè non è arrivato il momento di affrontare la questione e far capire a mio padre che forse se ho passato quasi tutti i pomeriggi e le sere per mesi e mesi a canzo con la mia radiolina (trovata li per caso sottoterra

L'altro giorno mi sn recato all'aeroclub della mia città (Alessandria) e un istruttore davvero in gamba mi ha proposto per il giorno dopo un voletto di un quarto d'ora per provare. Il risultato è stato magnifico, esattamente come me l'aspettavo. Inoltre ho fatto tutto da solo (tranne l'atterraggio per ovvi motivi) e questo mi ha reso ancora piu felice; tra l'altro l'esperienza virtuale con IVAO mi ha aiutato tanto nella scioltezza in fonia.
Premesso ciò veniamo al dunque.
Avendo 23 anni nn sn ne giovanissimo ne troppo avanti ma ritengo di non aver tempo da perdere.
Il dubbio enorme è la scelta tra MODULARE o INTEGRATO. Ora come ora sono piu ispirato dal modulare; vorrei prendermi i miei brevetti man mano e godermeli, farmi un voletto con gli amici e nn aspettare 2 anni per avere direttamente l'atpl frozen e in piu potrei (credo) dilazionare meglio la spesa. I problemi infatti sono il denaro (che c'è solo in parte per ora) e il tempo.
Secondo voi a quest'età mi conviene farmi subito un integrato o farmi un PPL + hour building magari in america e poi modulare a Professione Volare (che è la scuola che credo di preferire)?
Se potete datemi un consiglio oggettivo.
Ciao e buona serata!