visto che ho nostalgia degli avvicinamenti movimentati che facevo in questo aeroporto ogni lunedi dell'estate 2008 vi posto un video trovato su youtube. E' lunghetto ma ne vale la pena. Se vi rompete in fretta, andate direttamente dal minuto 7 in poi.
PS: sembra pianeggiante a destra, ma a sinistra (ovest) ci sono le montagne, quindi c'è questo circling a vista molto stretto.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
min**ia più vedo atterraggi di liners più mi infoga (voi direte che c'è da infogarsi?) sentendo il GPWS che batte le altezze, perchè cacchio non ci sta pure sul cessnino?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
angelino ha scritto:domanda scema ma a Samos c'è la frequenza per l'ILS?
no, Samos ha solo NBD e VOR/DME: l' approccio è visual
Tra l'altro il VOR/DME l'estate scorsa non funzionava. Tanto per quello che serviva...Fai una base turn e una volta inbound (a 90° dalla pista) rompi a vista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
Che atterraggio emozionante, praticamente si tocca la pista alla fine della virata, si arriva in fondo coi freni "rossi" e si fà una bella inversione ad U. Deve essere divertentissimo! Scusa Davide ma non ho capito una cosa. Hai scritto che questo video l'hai trovato su You tube, ok, ma pilotavi tu?
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
cabronte ha scritto:Che atterraggio emozionante, praticamente si tocca la pista alla fine della virata, si arriva in fondo coi freni "rossi" e si fà una bella inversione ad U. Deve essere divertentissimo! Scusa Davide ma non ho capito una cosa. Hai scritto che questo video l'hai trovato su You tube, ok, ma pilotavi tu?
No no, la compagnia se vedi il titolo del video è la Fischer (ormai fallita da qualche anno).
Tra l'altro (credo per tutte le compagnie) sia un "Captain only", cioè uno di quegli aeroporti in cui il PF per l'atterraggio deve essere il comandante.