si ma quell'aereo ha qualche tonnellata di motori in fronte alle ruote... non e' mica un md80...
Sul secondo, hanno messo quel "rullo trasportatore" sotto la ruota anteriore per tenerlo su?
giangoo ha scritto:si ma quell'aereo ha qualche tonnellata di motori in fronte alle ruote... non e' mica un md80...
Sul secondo, hanno messo quel "rullo trasportatore" sotto la ruota anteriore per tenerlo su?
Niente di strano, hanno semplicemente sbagliato la procedura di imbarco. Su molti tipi di aerei esiste il rischio che l'a/m si sieda durante l'imbarco dei passeggeri. Per qesto motivo a volte prima si imbarcano i pax e poi i bagagli o viceversa ecc. ecc. Esistono delle particolari procedure di imbarco e sbarco legate proprio a questo problema, addirittura per alcune macchine anche il rifornimento carburante interviene nel contenimento dell'escursione del baricentro nelle fasi di imbarco/sbarco. Naturalmente il tutto per evitare l'installazione del puntone di coda.
TOWING AND TIPPING CONSIDERATIONS
Tipping is generally not a concern for 737-300 airplanes if good judgement is exercised in maintaining airplane
stability during ground operations. Effects of towing and ground operations on the airplane center of
gravity must be taken into account. The absolute tipping limit for the 737-300 airplane is at 53.8% MAC,
considerably aft of the ground stability limit. Some of the major factors affecting the airplane tipping and
stability limits will include, but are not limited to the following items:
Airplane Empty Weight
Airplane Attitude
Fuel Loading
Passenger Loading
Cargo Loading
Ramp Slope
Runway Surface Condition
Snow Loads
Wind Loads
The ground stability limit takes into account the effects of the following:
3% Ramp slope
Towing forces
40 knot headwind
By ensuring that the airplane center of gravity during towing is more forward than the ground stability limit,
a tipping situation will be avoided.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.