Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da gattovolante »

:shock: :shock: :shock:



"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da 87Nemesis87 »

gattovolante ha scritto::shock: :shock: :shock:



"OPS...mi s'è impennato l'aereo...niente più volo ragazzi" :)
...immagino la furia dei passeggeri...
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15348
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da richelieu »

Da cosa è stato causato :?:
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da SIPRO1A »

Beh ovvio, i passeggeri trasportavano valigie piene di piombo e mercurio che sono state erroneamente stivate nella stiva posteriore :lol: :mrgreen:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da 87Nemesis87 »

richelieu ha scritto:Da cosa è stato causato :?:
uno sbagliato centraggio del carico suppongo...che ha portato l'aereo ad avere un baricentro troppo spostato indietro e quindi l'aereo si è seduto :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da giangoo »

si ma quell'aereo ha qualche tonnellata di motori in fronte alle ruote... non e' mica un md80...
Sul secondo, hanno messo quel "rullo trasportatore" sotto la ruota anteriore per tenerlo su?
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da cabronte »

giangoo ha scritto:si ma quell'aereo ha qualche tonnellata di motori in fronte alle ruote... non e' mica un md80...
Sul secondo, hanno messo quel "rullo trasportatore" sotto la ruota anteriore per tenerlo su?
Infatti! E' un normalissimo 737 NG! :shock:
Ale
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da tartan »

Niente di strano, hanno semplicemente sbagliato la procedura di imbarco. Su molti tipi di aerei esiste il rischio che l'a/m si sieda durante l'imbarco dei passeggeri. Per qesto motivo a volte prima si imbarcano i pax e poi i bagagli o viceversa ecc. ecc. Esistono delle particolari procedure di imbarco e sbarco legate proprio a questo problema, addirittura per alcune macchine anche il rifornimento carburante interviene nel contenimento dell'escursione del baricentro nelle fasi di imbarco/sbarco. Naturalmente il tutto per evitare l'installazione del puntone di coda.

TOWING AND TIPPING CONSIDERATIONS
Tipping is generally not a concern for 737-300 airplanes if good judgement is exercised in maintaining airplane
stability during ground operations. Effects of towing and ground operations on the airplane center of
gravity must be taken into account. The absolute tipping limit for the 737-300 airplane is at 53.8% MAC,
considerably aft of the ground stability limit. Some of the major factors affecting the airplane tipping and
stability limits will include, but are not limited to the following items:
Airplane Empty Weight
Airplane Attitude
Fuel Loading
Passenger Loading
Cargo Loading
Ramp Slope
Runway Surface Condition
Snow Loads
Wind Loads
The ground stability limit takes into account the effects of the following:
3% Ramp slope
Towing forces
40 knot headwind
By ensuring that the airplane center of gravity during towing is more forward than the ground stability limit,
a tipping situation will be avoided.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da gattovolante »

Io dico che Galeazzi si era seduto in coda e.... patatrac! :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di gattovolante il 31 agosto 2009, 3:34, modificato 1 volta in totale.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
angelino

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da angelino »

gattovolante ha scritto:I dico che Galeazzi si era seduto in coda e.... patatrac! :mrgreen: :mrgreen:
[smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]

e se si sedeva davanti sfondava il carrello, oppure se sull'ala inclinava tutto e dai di deriva :mrgreen:
Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Tail Tipping con passeggeri a bordo!!!

Messaggio da 87Nemesis87 »

gattovolante ha scritto:Io dico che Galeazzi si era seduto in coda e.... patatrac! :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: ...sicuramente è stato per questo motivo...
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Rispondi