Volo KAL007 (per non dimenticare)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
cabronte
FL 500
FL 500

Volo KAL007 (per non dimenticare)

Messaggio da cabronte »

Oggi è il 1° settembre e proprio 26 anni fa si consumò una grande tragedia nel mondo dell' aviazione. Un 747-200 della Korean Airlines con marche HL-7442 era partito dall' aeroporto di Anchorage in Alaska, con a bordo 246 passeggeri e 23 membri dell' equipaggio, con destinazione Seoul. Purtroppo questo aereo non arrivò mai a destinazione. Durante la tratta, sembra che il 747 era uscito di rotta, penetrando nella zona di sicurezza sovietica circostante l' isola di Sahalin, al largo della penisola di Kamciatka, dove erano presenti delle installazioni militari ultrasensibili. L' errore sembra essere imputabile al pilota, che sbagliò ad impostare il pilota automatico. In quel momento due SU-15 Flagon riuscirono ad intercettare il Boeing, e volando in formazione, uno di questi sparò dei colpi di avvertimento con i suoi cannoni. Poichè questi vennero ignorati (o probabilmente nemmeno visti e sentiti) uno dei SU-15 lanciò un missile aria-aria che colpì lo sfortunato Boeing lasciandolo al proprio destino, esplose e cadde in mare, non lasciando scampo alle 269 persone a bordo. Questa è una delle pagine più tristi e drammatiche nella storia dell' aviazione civile, e ho voluto ricordarla per non dimenticare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Re: Volo KAL007 (per non dimenticare)

Messaggio da SaturnV »

Fatto mai chiarito fino in fondo, l'aereo fu scambiato, o vuluto scambiare per uno americano, e abbattuto da un SU-15 Flagon. Da qualche parte sul web si possono trovare le trascrizioni del CVR del 747 e delle trasmissioni fra il centro di controllo e il Shukoi sovietico. L'aereo non esplose in volo, credo fu colpito ad un motore, si inabisso' ancora intero in mare circostante l'isola.
Brutta storia comunque.
Mi associo, per non dimenticare.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Mi associo. Un episodio drammatico che non deve ripetersi: non dimentichiamolo.
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Credo sia uno di quegli episodi che rimarrà impresso per sempre nella memoria di chi l'ha vissuto, anche solo attraverso i notiziari.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

I piloti si accorsero dell'errore ma non tornarono indietro a causa delle minaccie fatte dalla compagnie riguardanti il licenziamento degli equipaggi che facendo simili errori causavano enormi sprechi di carburante.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

AirGek ha scritto:I piloti si accorsero dell'errore ma non tornarono indietro a causa delle minaccie fatte dalla compagnie riguardanti il licenziamento degli equipaggi che facendo simili errori causavano enormi sprechi di carburante.
Dove l'hai letto? Mi pare strano che con un caccia che gli spara cannonate addosso, non ritornino indietro perchè han paura di essere licenziati....
Pace alle loro anime :cry:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Sempre che le abbiano viste le cannonate.
E comunque tutti sapevano che i Russi non erano teneri con chi sconfinava (non lo sono manco oggi).
Nel 1978 i sovietici avevano già tirato giù un 707 che aveva sconfinato di 3.000 Km, finendo sulla penisola di Kola, ma fortunatamente i morti furono solo un paio, uccisi sul colpo dalle schegge della testata di un Aphid diretto contro il Boeing, che stranamente apparteneva sempre ai Sudcoreani.
Il grosso aereo riuscì poi a venire giù, senza più l'estremità alare sinistra, asportata dal missile, posandosi su un bel lago ghiacciato comunista.
Quello che era l' "Estremo Oriente Sovietico", dall' Amur, ad Habarovsk, a Nikolaievsk sul Pacifico, fino all' isola di Sakalin, era ed è ancora la più importante regione militare russa. In questa gigantesca parte di Mondo infatti la Madre Russia è circondata dai suoi peggiori nemici: Cina, USA, Giappone. Non si scherza: si spara.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

alebest ha scritto:
AirGek ha scritto:I piloti si accorsero dell'errore ma non tornarono indietro a causa delle minaccie fatte dalla compagnie riguardanti il licenziamento degli equipaggi che facendo simili errori causavano enormi sprechi di carburante.
Dove l'hai letto? Mi pare strano che con un caccia che gli spara cannonate addosso, non ritornino indietro perchè han paura di essere licenziati....
Io ho scritto che si sono accorti dell'errore ma non sono tornati indietro, non che non sono tornati indietro dopo essere stati intercettati.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Da come la sò io, i piloti non se ne erano accorti dei colpi di avvertimento, però tutto può essere!
Ale
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

AirGek ha scritto:
alebest ha scritto:
Io ho scritto che si sono accorti dell'errore ma non sono tornati indietro, non che non sono tornati indietro dopo essere stati intercettati.
Ah ok, avevo capito diverso sorry...
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

AirGek ha scritto:
alebest ha scritto:
Dove l'hai letto? Mi pare strano che con un caccia che gli spara cannonate addosso, non ritornino indietro perchè han paura di essere licenziati...
Per quanto mi ricordo di aver visto in un documentario sulla RAI in proposito, fu accertato che in qualche modo i piloti dimenticarono di accoppiare l'autopilota alle piattaforme inerziali e finirono fuori rotta troppo ad ovest... il che è strano a pensarci bene, visto che i venti dominanti avrebbero dovuto spingerli ad est invece.

Se si erano accorti dell'essere fuori rotta prima di essere intercettati, bastava correggere la prua sulla direzione corretta... a tutti gli effetti bastava attivare la funzione IRS sull'autopilota e si sarebbero riallineati al giusto sentiero...

Se invece si sono accorti del tragico errore vedendo i colpi di cannone del Russo e non hanno fatto niente... sarebbe strano che non abbiano fatto nulla, visto che sapevano certamente che il russo li avrebbe abbattuti (i Russi non erano particolarmente benevolenti alle intrusioni nel loro spazio aereo all'epoca come oggi... non che i loro democratici antagonisti americani si comportassero poi tanto differentemente) e non credo che l'urgenza di mantenere il loro lavoro soprassedesse l'urgenza di rimanere in vita.

Ci sono troppe stranezze nell'accaduto. Altrettante, se non più, del nostro personale disastro aereo di Ustica. :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

E a quanto si legge su Wikipedia, il pilota che disse di essere quello che abbattè il volo KAL 007 (nome quantomeno bizzarro) asserì che la procedura d'intercettazione non fu rispettata, che i piloti coreani non videro colpi di cannone perchè non ci fu proprio nessuna raffica, in quanto lui non sparò nessun colpo d'avvertimento e neanche il suo gregario lo fece e che il volo KAL 007 venne semplicemente abbattuto e basta. Nessuno credo saprà mai cosa successe effettivamente, quindi io credo alla cosa più semplice: i Coreani finirono fuori rotta per errore. Lo fecero sopra il paese sbagliato e nel momento sbagliato.
Inoltre i Sovietici avevano la tendenza a fucilare chi, sorvegliando lo spazio aereo della madrepatria, si dimostrava tentennante con gli imperialisti che si avvicinavano troppo o che, peggio ancora, sconfinavano. Di conseguenza, il comandante russo del settore (o come lo chiamano) non ci avrà pensato due volte a liquidare gli intrusi.
Aerei spia? Tutto è possibile, ma perchè usare un 747 nell'era dei satelliti che leggono targhe e discriminano il colore delle uniformi e il calore del corpo umano?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Rispondi