Record di volo con una tazza di tè

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Riporto da Repubblica TV

(5 settembre 2009)

Il pilota inglese Stewart Hefti, ferito alle gambe in Iraq, ha compiuto la strana impresa per raccogliere fondi per le famiglie del personale della RAF

http://tv.repubblica.it/copertina/recor ... 6433?video

Un commento: per me non c'è nulla dentro quella tazza altrimenti sarebbe fuoriuscito una volta a testa in giù. Che ne pensate?
Ultima modifica di aviation il 5 settembre 2009, 14:11, modificato 2 volte in totale.
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Record di volo con una tazza di tè

Messaggio da AirGek »

aviation ha scritto: Un commento: per me non c'è nulla dentro quella tazza altrimenti sarebbe fuoriuscito una volta a testa in giù. Che ne pensate?
Vai in biblioteca e cerca "forza centrifuga".
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

a me apre un video in cui c'è Berlusconi che dice "Povera Italia!"!!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

**F@b!0** ha scritto:a me apre un video in cui c'è Berlusconi che dice "Povera Italia!"!!!!!
Pure a me, copia manualmente l'intero link e mettilo nella barra degli indirizzi.
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

grazie air...ora funziona!!!!
comunque si!!!!è la forza centrifuga che non fà fuoriuscire il thè!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
lorecad
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lorecad »

Infatti, sicuramente si tratta si di una tazza, ma non "di tè" ma "da tè"..... e ... vuota,

8) 8) 8) ...almeno che... 8) 8) 8)

... sia stato adeguatamente cogelato :wink:
Lorenzo
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

lorecad ha scritto:Infatti, sicuramente si tratta si di una tazza, ma non "di tè" ma "da tè"..... e ... vuota,

8) 8) 8) ...almeno che... 8) 8) 8)

... sia stato adeguatamente cogelato :wink:
Fatti un giro in biblioteca anche tu.
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

mi sa che vi serve un ripassino di fisica...
per darvi un esempio vi linko bob Hoover che si spara un Barrel Roll mentre versa tè freddo su un bimotore...
http://www.youtube.com/watch?v=Xp2Uc9XvmjY
Just my two cent
Vanni
Ultima modifica di noone il 7 settembre 2009, 16:51, modificato 1 volta in totale.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

noone ha scritto:mi sa che vi serve un ripassino di fisica...
per darvi un esempio vi linko Bob Hoover che si spara un Barrel Roll mentre versa tè freddo su un bimotore...
Just my two cent
Vanni
1: il link non va da nessuna parte

2: non generalizzare

Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

minuto 2.18
aviation
05000 ft
05000 ft

Messaggio da aviation »

Ho capito il funzionamento. Non so a voi, ma a me sembra più spettacolare la dimostrazione di Ben che non del pilota della Raf.
Zortan ha scritto:

minuto 2.18
lorecad
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lorecad »

Domani tutti in biblioteca!!! :!:
Lorenzo
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

AirGek ha scritto: 1: il link non va da nessuna parte
Sistemato
Zortan ha scritto:

minuto 2.18
Mi sono visto tutto il video... veder fare volitage con un Commander portato da Hoover significa comprender il concetto di "manico"...
Che pulizia...
Just my two cent
Vanni
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

dodullo ha scritto:Ripassino di Fisica per più di qualcuno dato che, come diceva un illustre frequentatore di questo forum, la forza centrifuga non esiste. :)
Chi, chi, lo voglio conoscere...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

dodullo ha scritto:Iscriviti in uno dei più quotati politecnici e chissà che non lo incontri. Ma la notizia è che....ha ragione. La forza centrifuga non esiste o meglio, non sempre esiste.
E in questo caso non esiste?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

dodullo ha scritto:Dipende, dimmelo tu. Osserva il tutto in un sistema di riferimento inerziale (o quasi inerziale). Esiste la forza centrifuga?
No no, ti fermo subito, io non parlo il fisichese, pecca mia ma che vuoi fare, mettiamola più semplicemente, quando io viro a 60° di bank ciò che mi fa sentire schiacciato non è la forza centrifuga, è cosi?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

dodullo ha scritto:Se vogliamo parlare di Fisica, un pò di fisichese bisogna tirarlo fuori. Mettiamola così, quando tu viri a 60° di bank, io la forza centrifuga non la vedo. Vedo però una forza centripeta che applicata al tuo aeroplano (che visto da molto lontano possiamo immaginarlo puntiforme) varia la direzione della tua quantità di moto che altrimenti avrebbe continuato sul moto rettilineo che tu avevi un istante prima di impostare la virata. Il guaio è che il tuo corpo vorrebbe procedere nel moto rettilineo, ma la forza centripeta lo richiama all'ordine. Questo è quello che vedo io da fuori. Ora descrivimi quello che vedi tu da dentro.
La prima cosa che mi verrebbe in mente è il terzo principio di Newton, da qui tutta l'intensità delle forza centripeta che tu vedi farmi deviare dalla traiettoria rettilinea io la sento in senso opposto e di pari intensità.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

dodullo ha scritto:Ma la senti solo tu. Per me, da fuori, è uno scambio di forze interno. Quindi la forza centrifuga ti "appare" (chiamata infatti forza apparente) se non sei in un sistema di riferimento inerziale. Quando tu sei in aereo, in treno, in auto sei in un sistema di riferimento non inerziali. Quando fai una curva in auto, rispetto all'auto, pare che ci sia qualcuno che ti da uno spintone per farti volare fuori. In realtà è sull'auto, attraverso gli pneumatici, che è stata applicata una forza, tu non fai altro che conservare la tua quantità di moto.
Ok, ma guardando da fuori se ci fosse solo la forza centripeta mi vedresti dirigere direttamente verso il centro mentre la forza centrifuga agendo verso l'esterno mi fa mantenere una traiettoria curvilinea alla stessa distanza dal centro alla quale ho iniziato la manovra no?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

dodullo ha scritto:No. Se tu avessi due forze equilibrate conserveresti la quantità di moto e andresti dritto. Ricordati che sei in moto circolare uniforme, se quindi dotato di una certa velocità.
Quindi mi stai dicendo che la forza centrifuga non esiste, è cosi?
Allora a sto punto dimmi cos'è che mi fa aumentare il fattore di carico perchè lo vorrei sapere.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

dodullo ha scritto:Ti sto dicendo che la forza centrifuga la vedi solo in un sistema di riferimento non inerziale.
Immagina di avere un compasso ad una certa apertura con la punta che può scorrere in binario fino ad un ostacolo. Lo muovi in moto rettlileno uniforme, quando la punta arriva ad allo stop, la matita vorrebbe andare dritta, ma la punta (che è ferma) che traiettoria imprime alla matita? Circolare. Ma la forza è soltanto la centripeta dovuta all'ostacolo che ha incontrato la punta.
Per quanto riguarda il fattore di carico valgono le stesse considerazioni che abbiamo fatto ora. Prova a metterti fuori dall'aereo e a verificare tutte le forze che agiscono su di esso.
Senti io sono duro di comprendonio con ste cose quindi o ti armi di pazienza o mi molli. :) L'aereo è un sistema di riferimento non innerziale, quindi c'è solo forza centripeta, questa forza è diretta verso il centro, allora perchè il tè nella tazza non schizza fuori?
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Questa della non esistenza della forza centrifuga è una vecchia storia...
Immagine
comunque chiamiamola centripeta così non mostriamo il fianco, anche se è solo una questione di punti di riferimento :) :)
Just my two cent
Vanni
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

dodullo ha scritto:
AirGek ha scritto:
dodullo ha scritto:Ti sto dicendo che la forza centrifuga la vedi solo in un sistema di riferimento non inerziale.
Immagina di avere un compasso ad una certa apertura con la punta che può scorrere in binario fino ad un ostacolo. Lo muovi in moto rettlileno uniforme, quando la punta arriva ad allo stop, la matita vorrebbe andare dritta, ma la punta (che è ferma) che traiettoria imprime alla matita? Circolare. Ma la forza è soltanto la centripeta dovuta all'ostacolo che ha incontrato la punta.
Per quanto riguarda il fattore di carico valgono le stesse considerazioni che abbiamo fatto ora. Prova a metterti fuori dall'aereo e a verificare tutte le forze che agiscono su di esso.
Senti io sono duro di comprendonio con ste cose quindi o ti armi di pazienza o mi molli. :) L'aereo è un sistema di riferimento non innerziale, quindi c'è solo forza centripeta, questa forza è diretta verso il centro, allora perchè il tè nella tazza non schizza fuori?

Più che duro di comprendonio, non leggi!! (Leggi il grassetto-sottolineato) :) Perché la luna non cade sulla terra? Non c'entra la forza centrifuga. Ora ti mollo che vado a volare...se ti va continuiamo stasera.
Ah ok scusa, ma allora perchè hai sollevato sto vespaio se la forza centrifuga ci sta solo in un sistema di riferimento non innerziale, l'aereo è un sistema di riferimento non innerziale, la tazza di tè stava in un aereo, quindi era sottoposta alla forza centrifuga. Per colpa tua mo ci sta il neurone che chiede un break, aivoglia farlo ripartire ora :mrgreen:
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

sono solo due modi diversi di descrivere lo stesso fenomeno, basta avere ben chiaro che ha senso parlare di forza centrifuga (come anche di coriolis) solo qualora il sistema di riferimento adottato sia non inerziale, tenendo conto che si tratta di forze apparenti (che non hanno nulla a che vedere con le interazioni fra corpi, forse è questo che intendi Dodullo, quando dici che la forza centrifuga è "un illusione ottica data dal sistema di riferimento); è sbagliato dire che la forza centrifuga non esiste a prescindere (meccanica razionale? :lol: ). Va detto poi che in moltissimi casi è molto più conveniente porsi proprio nel sistema non inerziale per descrivere i fenomeni fisici. Esempio: sono sull'equatore e sgancio una moneta da una torre. Per descrivere il moto del corpo è ben più semplice porsi proprio nel sistema non inerziale che è quello solidale con la terra.
Ultima modifica di tristar il 7 settembre 2009, 19:11, modificato 1 volta in totale.
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

tristar ha scritto:sono solo due modi diversi di descrivere lo stesso fenomeno, basta avere ben chiaro che ha senso parlare di forza centrifuga (come anche di coriolis) solo qualora il sistema di riferimento adottato sia non inerziale, tenedo conto che si tratta di forze apparenti; è sbagliato dire che la forza centrifuga non esiste a prescindere (meccanica razionale? :lol: ). Va detto poi che in moltissimi casi è molto più conveniente porsi proprio nel sistema non inerziale. Esempio: sono sull'equatore e sgancio una moneta da una torre. Per descrivere il moto del corpo è ben più semplice porsi proprio nel sistema non inerziale che è quello solidale con la terra.
Eresia!
Non esiste la forza centrifuga :lol: :lol:
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

mentre tu rispondevi ho editato il mio post proprio per rendere più chiaro cosa intendevo.
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

dodullo ha scritto: Mò vado a volà.
Con che voli?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

dodullo, vedo che non hai capito un tubo di ciò che ho scritto. Esistono forze che in fisica vengono chiamate "vere" e forze che in fisica vengono chiamate "apparenti". La differenza la conosco bene e se rileggi quanto scritto nel mio post te ne accorgerai. Ancora devi dirmi come risolvi quel problema stando sul sistema di riferimento non inerziale senza metterci dentro le forze apparenti.

p.s. ti sarei anche grato se mi portassi fuori il post dove dico che il vortice del lavandino è dovuto a coriolis, se non sbaglio affermavo l'esatto contrario, evidentemente ti piace solo porti in cattedra, senza peraltro spiegare minimamente le tue ragioni.

p.p.s hai mai dato un'occhiata a qualcosa che si chiama meccanica razionale?
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

ho riguardato ora i tuoi post, e vedo che diciamo esattamente le stesse cose, in modo un pò diverso, cos'è che ti da fastidio?
tristar
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tristar »

l'esame in meccanica razionale l'ho dato giusto due settimane fa, trenta. Il professore dev'essere proprio un idiota :lol:

queste cose (almeno per ora :lol: ) le ricordo bene, e se rileggi il mio primo post (dopo l'edit che ho scritto subito) vedrai che sull'argomento stiamo dicendo la stessa cosa, da cui la mia incomprensione su ciò che scrivi. Potresti citare puntualmente cosa non va? Magari cosi ci capiamo e finisce tutto in una birra virtuale. :lol:

p.s. l'utente che implicitamente richiamavi prima era anche secondo me il migliore del forum, che sicuramente non scrive più qua dentro proprio per i motivi da te fatti immaginare e che anche a me dispiacciono molto. Per questo penso dovremmo chiarire distensivamente il malinteso.
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

aviation ha scritto: Un commento: per me non c'è nulla dentro quella tazza altrimenti sarebbe fuoriuscito una volta a testa in giù. Che ne pensate?
Bè no... l'accelerazione di gravita rimane ad 1 g. Se invece diventa negativa, allora se si è bevuto del te oltre alla abbuffata di pepata di cozze succede questo ... :mrgreen:
IVWP
FL 200
FL 200

Messaggio da IVWP »

noone ha scritto:mi sa che vi serve un ripassino di fisica...
per darvi un esempio vi linko bob Hoover che si spara un Barrel Roll mentre versa tè freddo su un bimotore...
http://www.youtube.com/watch?v=Xp2Uc9XvmjY
Just my two cent
Vanni
a questo punto non si possono non ricordare tutti gli altri grandi "pilotastri" che ogni giorno in tutto il mondo cercano di ricalcare le orme (o la scia ?) del grande Bob Hoover :D

il terzo in particolare è da vedere: buona musica e gente simpatica :lol: :mrgreen:
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

noone ha scritto:Questa della non esistenza della forza centrifuga è una vecchia storia...
Immagine
comunque chiamiamola centripeta così non mostriamo il fianco, anche se è solo una questione di punti di riferimento :) :)
Just my two cent
Vanni
bellissima questa figura :D :D ...ce l'aveva il mio prof di analisi matematica sulla sua home page :mrgreen:
...comunque ...io sono daccordo con tristar...è vero che la forza centrifuga in realtà non esiste...essa infatti come ha detto tristar è una forza apparente, e se siamo in un sistema di riferimento inerziale vediamo solo la forza centripeta.
Però è anche vero per esempio,che mentre uno all'esterno che vede una macchina in curva non la percepisce proprio la forza centrifuga e per lui non esiste, per chi stà in macchina la forza centrifuga esiste eccome, si avverte pure molto bene, e può essere anche molto pericolosa...quindi occhio a sottovalutare e sminuire le cosidette "forze apparenti" perchè di apparente non hanno proprio nulla...

...è infatti solo un discorso di cambiamento di sistema di riferimento
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

87Nemesis87 ha scritto:
noone ha scritto:Questa della non esistenza della forza centrifuga è una vecchia storia...
Immagine
Just my two cent
Vanni
bellissima questa figura :D :D ...ce l'aveva il mio prof di analisi matematica sulla sua home page :mrgreen:
...comunque ...io sono daccordo con tristar...è vero che la forza centrifuga in realtà non esiste...essa infatti come ha detto tristar è una forza apparente, e se siamo in un sistema di riferimento inerziale vediamo solo la forza centripeta.
Però è anche vero per esempio,che mentre uno all'esterno che vede una macchina in curva non la percepisce proprio la forza centrifuga e per lui non esiste, per chi stà in macchina la forza centrifuga esiste eccome, si avverte pure molto bene, e può essere anche molto pericolosa...quindi occhio a sottovalutare e sminuire le cosidette "forze apparenti" perchè di apparente non hanno proprio nulla...

...è infatti solo un discorso di cambiamento di sistema di riferimento
beh tanto per parlare dell'ignorantone che ha scritto quella vignetta si tratta di Randall Munroe, laureato in fisica e impiegato alla NASA prima ancora della sua laurea.. se vi piacciono le vignette un pò geek e nerd vi consiglio il suo sito: http://xkcd.com/...
Dodullo non ti offendere, io sul forum sono solitamente equilibrato e evito di fare dell'ironia gratuita, ma ritengo il tuo atteggiamento un pochino fastidioso nei confronti degli altri utenti...
perdonami, sono just my two cent
Vanni
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Scusate, io non ho capito una cosa, in una virata qual'e' quella forza che ti attacca allo sportello, o alla parete della fusoliera dell'aereo e qual'e' quella che ti schiaccia contro il sedile ?
Se qualcuno puo' ripostare il desegno dell'aereo in virata con tutte le forze che agiscono su di esso... thanks.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Ma se parliamo di cosa si può vedere la possiamo mettere in un altro modo. Io faccio un loop, quindi l'osservatore vede la forza centripeta che mi devia dal mio moto rettilineo, ora, come mi trovo a testa in giù lancio una moneta, questa moneta mi andrà tra i piedi che si trovano verso il cielo, ora la vedo la forza centrifuga o no?
Rispondi