ma veniamo quindi al dunque... i più diranno forse che è un idea da matti... o senza senso... però, non so perchè mi è venuta in mente proprio stamattina pensando al volo acrobatico in particolare... ma credo che il discorso possa essere esteso al volo in generare... spero di non dire castronerie... e nel caso invito chi rispoderà a correggermi tempestivamente, onde evitare di farmi idee sbagliate...
noi sappiamo che sulla terra la gravita è di 1g... e penso che un aereo in volo livellato abbia la stessa accelerazione gravitazionale... però, mettiamo caso un aereo acro per eseguire una figura spesso alza l'assetto ad angoli molto elevati, aumentando così l'accelerazione gravitazionale subita strutturalmente dall'aereo, e subita fisicamente dal pilota... ora io PRESUMO che la forza di gravita esercitata "dalla terra" sia costante... quindi io mi chiedo... perchè allora si ha un aumento o diminuzione di g force in base alla manovra eseguita? IPOTIZZO che a questo punto intervengano diverse altre forze che contribuiscono a tale fenomeno... ???
so già che è un pensiero contorto e sono certo pieno zeppo di errori, "fisicamente" parlando, e posso anche essermi spiegato male nell'esporre tale quesito...
in ogni caso... ringrazio anticipatamente coloro che vorranno rispondere alla mia domanda...
GRAZIE!
ciao!
big_teo