Indicatore angolo d'attacco

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
saturno_v
00500 ft
00500 ft

Indicatore angolo d'attacco

Messaggio da saturno_v »

Salve

Una domanda semplice ai piloti
Alcuni aerei (specie gli acrobatici) hanno tale strumento, ed ho visto un video promozionale sull'Airbus 320 il quale e' fornito di tale indicazione sul primary flight display.
Vi chiedo se questo indicatore e' comune, o addirittura obbligatorio ed indispensabile, nei liner (dalle poche visite in cabina che ho fatto in tempi recenti non me lo ricordo o comunque non l'ho notato)
Ad es l'80 lo ha??? Rientra tra la strumentazione "optional" richiesta al costruttore dalla compagnia o comunque implementabile in un secondo tempo???
O lo stick shaker (o stall warning) e' piu' che sufficiente su tali aerei??
Grazie!!!
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Re: Indicatore angolo d'attacco

Messaggio da Manuelvi »

saturno_v";p="38055 ha scritto:Salve

Alcuni aerei (specie gli acrobatici) hanno tale strumento, ed ho visto un video promozionale sull'Airbus 320 il quale e' fornito di tale indicazione sul primary flight display.
Vi chiedo se questo indicatore e' comune, o addirittura obbligatorio ed indispensabile, nei liner (dalle poche visite in cabina che ho fatto in tempi recenti non me lo ricordo o comunque non l'ho notato)
Ad es l'80 lo ha??? Rientra tra la strumentazione "optional" richiesta al costruttore dalla compagnia o comunque implementabile in un secondo tempo???
Grazie!!!
In effetti si, l'indicatore di angolo d'attacco non è obbligatorio ne necessario su tutti gli aerei.
c'è su quasi tutti i jet militari,e l'ho visto molto usato anche sui jet executive tipo i cessna citation..
Lo stick shaker e lo stick pusher credo siano già più che sufficenti in quanto "correggono" (almeno lo stick pusher) da soli l'assetto dell'aereo buttando giù il muso.
Se andiamo a parlare di Airbus poi, beh quelli hanno tutto gestito dai computer e c'è l'A FLOOR che gestisce i casi in cui ci si verrebbe a trovare in assetti strani

ciao
Manuel Vignoni
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Indicatore angolo d'attacco

Messaggio da joefalchetto »

saturno_v";p="38055 ha scritto:Salve

Grazie!!!
Manuelvi ha già ampiamente risposto. Aggiungo solo che per gli a/m glass cockpit molte funzioni sono implementabili via software, essendo il PFD ed il ND niente altro che dei ripetitori di segnali generati da dei "symbol generator". Una precisazioni non è che confondi lo stick shaker con lo stall warning? Ho capito male io?

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

se non sbaglio lo stall warning suona in caso di stallo e lo stick shacker invece fa vibrare lo stick o la cloche appunto in caso di stallo, ma quest'ultimo ce l'hanno solo i liners lasciando tutti gli altri solo con lo stall warning. Me lo potete confermare?
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Luke3";p="38189 ha scritto:se non sbaglio lo stall warning suona in caso di stallo e lo stick shacker invece fa vibrare lo stick o la cloche appunto in caso di stallo, ma quest'ultimo ce l'hanno solo i liners lasciando tutti gli altri solo con lo stall warning. Me lo potete confermare?
Per le definizioni ti confermo tutto. Sul fatto che lo shaker ce lo abbiano solo i liners non saprei. Ma non vedo perchè un GIV o GV non lo possa avere. Ad ogni modo non so, provo ad informarmi.

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
saturno_v
00500 ft
00500 ft

re: Indicatore angolo d'attacco

Messaggio da saturno_v »

Quindi viene confermato quanto pensavo, lo stall warning e lo stick shaker svolgono la stessa funzione (nel caso dello stall warning un cicalino acustico, lo stick shaker va vibrare il volantino o la colona dei comandi).
Joe pero' sia lo shaker che lo stall warning vengono attivati prima che l'aeromobile sia effettivamente in stallo ovvero in zona buffet corretto??? Ovvero dovrebbero dare il tempo di recuperare.
Corregimi se sbaglio

Grazie!!!
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: re: Indicatore angolo d'attacco

saturno_v";p="38204 ha scritto:Quindi viene confermato quanto pensavo, lo stall warning e lo stick shaker svolgono la stessa funzione (nel caso dello stall warning un cicalino acustico, lo stick shaker va vibrare il volantino o la colona dei comandi).
Joe pero' sia lo shaker che lo stall warning vengono attivati prima che l'aeromobile sia effettivamente in stallo ovvero in zona buffet corretto??? Ovvero dovrebbero dare il tempo di recuperare.
Corregimi se sbaglio

Grazie!!!
Quando ci si avvicina alla velocità di stallo il sistema lo riconosce ed attiva il warning. Prima lo shaker e poi l'avviso. Tieni presente che lo stall warning non sempre è un cicalino. Sull'80 fa un rumore assordante ed una voce urla "STALL, STALL". Tra l'altro il sistema prevede anche un "post stall pusher" che interviene dopo l'estensione automatica degli SLAT

Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
Rispondi