Salve
Una domanda semplice ai piloti
Alcuni aerei (specie gli acrobatici) hanno tale strumento, ed ho visto un video promozionale sull'Airbus 320 il quale e' fornito di tale indicazione sul primary flight display.
Vi chiedo se questo indicatore e' comune, o addirittura obbligatorio ed indispensabile, nei liner (dalle poche visite in cabina che ho fatto in tempi recenti non me lo ricordo o comunque non l'ho notato)
Ad es l'80 lo ha??? Rientra tra la strumentazione "optional" richiesta al costruttore dalla compagnia o comunque implementabile in un secondo tempo???
O lo stick shaker (o stall warning) e' piu' che sufficiente su tali aerei??
Grazie!!!
Indicatore angolo d'attacco
Moderatore: Staff md80.it
- Manuelvi
- 02000 ft
Re: Indicatore angolo d'attacco
In effetti si, l'indicatore di angolo d'attacco non è obbligatorio ne necessario su tutti gli aerei.saturno_v";p="38055 ha scritto:Salve
Alcuni aerei (specie gli acrobatici) hanno tale strumento, ed ho visto un video promozionale sull'Airbus 320 il quale e' fornito di tale indicazione sul primary flight display.
Vi chiedo se questo indicatore e' comune, o addirittura obbligatorio ed indispensabile, nei liner (dalle poche visite in cabina che ho fatto in tempi recenti non me lo ricordo o comunque non l'ho notato)
Ad es l'80 lo ha??? Rientra tra la strumentazione "optional" richiesta al costruttore dalla compagnia o comunque implementabile in un secondo tempo???
Grazie!!!
c'è su quasi tutti i jet militari,e l'ho visto molto usato anche sui jet executive tipo i cessna citation..
Lo stick shaker e lo stick pusher credo siano già più che sufficenti in quanto "correggono" (almeno lo stick pusher) da soli l'assetto dell'aereo buttando giù il muso.
Se andiamo a parlare di Airbus poi, beh quelli hanno tutto gestito dai computer e c'è l'A FLOOR che gestisce i casi in cui ci si verrebbe a trovare in assetti strani
ciao
Manuel Vignoni
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Re: Indicatore angolo d'attacco
Manuelvi ha già ampiamente risposto. Aggiungo solo che per gli a/m glass cockpit molte funzioni sono implementabili via software, essendo il PFD ed il ND niente altro che dei ripetitori di segnali generati da dei "symbol generator". Una precisazioni non è che confondi lo stick shaker con lo stall warning? Ho capito male io?saturno_v";p="38055 ha scritto:Salve
Grazie!!!
Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't
- Luke3
- FL 500
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Per le definizioni ti confermo tutto. Sul fatto che lo shaker ce lo abbiano solo i liners non saprei. Ma non vedo perchè un GIV o GV non lo possa avere. Ad ogni modo non so, provo ad informarmi.Luke3";p="38189 ha scritto:se non sbaglio lo stall warning suona in caso di stallo e lo stick shacker invece fa vibrare lo stick o la cloche appunto in caso di stallo, ma quest'ultimo ce l'hanno solo i liners lasciando tutti gli altri solo con lo stall warning. Me lo potete confermare?
Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
- saturno_v
- 00500 ft
re: Indicatore angolo d'attacco
Quindi viene confermato quanto pensavo, lo stall warning e lo stick shaker svolgono la stessa funzione (nel caso dello stall warning un cicalino acustico, lo stick shaker va vibrare il volantino o la colona dei comandi).
Joe pero' sia lo shaker che lo stall warning vengono attivati prima che l'aeromobile sia effettivamente in stallo ovvero in zona buffet corretto??? Ovvero dovrebbero dare il tempo di recuperare.
Corregimi se sbaglio
Grazie!!!
Joe pero' sia lo shaker che lo stall warning vengono attivati prima che l'aeromobile sia effettivamente in stallo ovvero in zona buffet corretto??? Ovvero dovrebbero dare il tempo di recuperare.
Corregimi se sbaglio
Grazie!!!
- joefalchetto
- 01000 ft
- Contatta:
Re: re: Indicatore angolo d'attacco
Quando ci si avvicina alla velocità di stallo il sistema lo riconosce ed attiva il warning. Prima lo shaker e poi l'avviso. Tieni presente che lo stall warning non sempre è un cicalino. Sull'80 fa un rumore assordante ed una voce urla "STALL, STALL". Tra l'altro il sistema prevede anche un "post stall pusher" che interviene dopo l'estensione automatica degli SLATsaturno_v";p="38204 ha scritto:Quindi viene confermato quanto pensavo, lo stall warning e lo stick shaker svolgono la stessa funzione (nel caso dello stall warning un cicalino acustico, lo stick shaker va vibrare il volantino o la colona dei comandi).
Corregimi se sbaglio
Grazie!!!
Ciao
Joefalchetto
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND
mail@joefalchetto.it
If it's not right...
GO AROUND