BLUE PANORAMA - Varadero
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
BLUE PANORAMA - Varadero
Ciao a tutti, sabato prossimo (03 ottobre) partirò da malpensa per havana.
Ho saputo negli scorsi giorni che il vettore che mi porterà a destinazione sarà Blue Panorama.
Lo scorso anno ho volato sempre con loro su Santo Domingo (all'andata) e mi son trovato bene.
Curiosando nei dati dei vari 767 che la compagnia ha in dotazione, ho notato che tutti i veivoli sono abbastanza (molto) datati e con numerosi "ex proprietari" al loro attivo...
Ora che sò che potrei farmi 12 ore di volo su di un veivolo di 15 anni o più, ho qualche timore...
Scusate, magari per Voi potranno essere domande stupide, idiote o quant'altro, ma se qualcuno potesse darmi qualche rassicurazione in merito...sarei mooolto grato!
marco
Ho saputo negli scorsi giorni che il vettore che mi porterà a destinazione sarà Blue Panorama.
Lo scorso anno ho volato sempre con loro su Santo Domingo (all'andata) e mi son trovato bene.
Curiosando nei dati dei vari 767 che la compagnia ha in dotazione, ho notato che tutti i veivoli sono abbastanza (molto) datati e con numerosi "ex proprietari" al loro attivo...
Ora che sò che potrei farmi 12 ore di volo su di un veivolo di 15 anni o più, ho qualche timore...
Scusate, magari per Voi potranno essere domande stupide, idiote o quant'altro, ma se qualcuno potesse darmi qualche rassicurazione in merito...sarei mooolto grato!
marco
- araial14
- FL 500
Re: BLUE PANORAMA - Varadero
Ci sono dei 767 In BA,AA,Qantas ed altre blasonatissime compagnie anche più ""vecchi"" del 767 Panorama....E' ancora un gran bel gioiellino di aereo...Ce ne fossero!!!amsel ha scritto:Ciao a tutti, sabato prossimo (03 ottobre) partirò da malpensa per havana.
marco
Tranquillo!

- AirGek
- FL 500
Ti sei mai chiesto come è possibile vedere macchine d'epoca per strada che sono più belle e sembrano più nuove dell'ultima versione della Ford Focus? Perchè sono tenute bene. La stessa cosa succede ad un aereo, quel che importa è la manutenzione, io (e non solo) volo con aerei degli anni 80 e 70 ma non mi faccio il minimo problema riguardo alla sua età, perchè so che sono mantenuti a dovere. Fidati, rischi molto di più su un 76 nuovo di zecca che non ha mai fatto manutenzione (che tralaltro non troverai mai) che su uno vecchio di 20 anni duranti i quali è sempre stato seguito e "coccolato".amsel ha scritto:Ciao a tutti, sabato prossimo (03 ottobre) partirò da malpensa per havana.
marco

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Rullaggio
Grazie per il conforto!
Fino a pochi gg fà non mi ero mai chiesto quanti anni potesse avere l'aereo su cui stavo viaggiando..
Forse era meglio che non me lo chedessi mai...o forse no!
Comunque la tua risposta mi sembra (da ignorante) più che appropriata!
Quindi tutti quei rumorino a mò di "ruota di criceto" che si possono sentire in alcune fasi del decollo e atterraggio (provenienti dalle ali) sono leciti e normali? non dipende dall'età?
Sinceramente sul A330 (di una concorrente di Blue panorama) non li ho mai sentiti...
Fino a pochi gg fà non mi ero mai chiesto quanti anni potesse avere l'aereo su cui stavo viaggiando..
Forse era meglio che non me lo chedessi mai...o forse no!
Comunque la tua risposta mi sembra (da ignorante) più che appropriata!
Quindi tutti quei rumorino a mò di "ruota di criceto" che si possono sentire in alcune fasi del decollo e atterraggio (provenienti dalle ali) sono leciti e normali? non dipende dall'età?
Sinceramente sul A330 (di una concorrente di Blue panorama) non li ho mai sentiti...
- Paolo_61
- FL 500
Ogni modello ha i suoi "rumorini" caratteristici, dovuti ai diversi attuatori o altri apparecchi meccanici e a come gli stessi sono montati. Ad esempio su alcuni aerei (intendo modelli di aereo, naturalmente) senti distintamente il carrello quando rientra, su altri non te ne accorgi nemmeno. Lo stesso vale ad esempio per i flap. Vai tranquillo, non sono come i rumorini che senti in auto e che spesso preannunciano qualche problema.
-
- Rullaggio
Bene bene, ancora grazie!
Vedrete che prima del 3 di ottobre qualche altra domanda mi verrà in mente...
Buona giornata!
marco
Vedrete che prima del 3 di ottobre qualche altra domanda mi verrà in mente...
Buona giornata!
marco
- Luke3
- FL 500
L'età dell'aereo non ha alcun valore, conta come viene tenuto. C'è un topic dove l'argomento viene trattato estensivamente e si parla di come si calcola l'età di un aereo, come funzionano le scadenze di manutenzione, cosa sono i TBO e tutte queste cose quì. Eccolo quì http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=27796 Se ti interessa ti consiglio di andartelo a leggere, è molto interessante.
Comunque ti posto l'anno di costruzione degli aerei con cui volo abitualmente tutti i finesettimana
Cessna 172 - 1980
Cessna 152 - 1978
Cessna 150 - 1969 (secondo i criteri della EAA rientra fra gli aerei storici
) .
Certo, aereo vecchio = manutenzione più frequente, ma se viene fatta bene e regolarmente la differenza quasi non si nota, ovviamente però vuol dire che le spese per mantenerlo salgono.
Comunque ti posto l'anno di costruzione degli aerei con cui volo abitualmente tutti i finesettimana
Cessna 172 - 1980
Cessna 152 - 1978
Cessna 150 - 1969 (secondo i criteri della EAA rientra fra gli aerei storici

Certo, aereo vecchio = manutenzione più frequente, ma se viene fatta bene e regolarmente la differenza quasi non si nota, ovviamente però vuol dire che le spese per mantenerlo salgono.
Ultima modifica di Luke3 il 23 settembre 2009, 19:52, modificato 1 volta in totale.
-
- FL 300
Veramente sabato prossimo sarebbe il 26 di settembre.amsel ha scritto:Ciao a tutti, sabato prossimo (03 ottobre) partirò da malpensa per havana.

A parte questo fai buon viaggio e stai tranquillo, come già ti hanno detto.

Ciao
Massimo
- i-daxi
- FL 500
Ciao.amsel ha scritto:Ciao a tutti, sabato prossimo (03 ottobre) partirò da malpensa per havana.
marco
Una mia amica ha fatto lo stesso volo MXP-L'Avana-Varadero e ritorno con un B767 300ER e si é trovata benissimo, senza nessuno problema, quindi da parte mia goditi il viaggio e vai tranquillo e in ultimo....beato te.

-
- Rullaggio
Ringrazio per tutte le nozioni tecniche che mi avete fatto apprendere nelle ultime 6 ore...
Penso di aver imparato più oggi su questo affascinante mondo che neppure da quando son nato!
Visto che a quanto pare sarò costretto a tornare da Cuba, al rientro proverò a rendervi partecipi con qualche foto.
(ho visto che c'è una parte del forum dedicata).
L'ultimo viaggio degno di nota (ferie - no lavoro) l'ho fatto su questo...unica foto...
Penso di aver imparato più oggi su questo affascinante mondo che neppure da quando son nato!
Visto che a quanto pare sarò costretto a tornare da Cuba, al rientro proverò a rendervi partecipi con qualche foto.
(ho visto che c'è una parte del forum dedicata).
L'ultimo viaggio degno di nota (ferie - no lavoro) l'ho fatto su questo...unica foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.