allora non ditemi di cercare sul forum perché il link al topic dei prezzi atpl non va e in ogni topic trovo prezzi diversi e sto facendo un casino XD
il PPL costa sui 10000€ e ci sono.
poi se dal PPL faccio l'ATPL è come se avessi anche il CPL?
e il modulare da PPL o ATPL frozen è la stessa cosa? e quanto costa all'estero?
poi ci sono l'IR e il MEP da fare, e il TR?
insomma uno prima di poter essere preso da una compagnia quanto deve spendere? comprese anche le ore che deve fare?
grazie
In maniera estremamente sintetica:
- Il PPL costa circa 10.000 €
- Un' istruzione che ti porti ad avere tutti i titoli per lavorare (ATPL, CPL, IR, ME) costa non meno 50.000 € in una scuola 'normale', scuole 'prestigiose' sia italiane che estere possono richiedere anche parecchio di più
Bafio ha scritto:In maniera estremamente sintetica:
- Il PPL costa circa 10.000 €
- Un' istruzione che ti porti ad avere tutti i titoli per lavorare (ATPL, CPL, IR, ME) costa non meno 50.000 € in una scuola 'normale', scuole 'prestigiose' sia italiane che estere possono richiedere anche parecchio di più
Se non l'hai contato anche l'MCC circa 5K euri.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:Se non l'hai contato anche l'MCC circa 5K euri.
Si, hai ragione, l' MCC non l' ho contato. Diciamo che un prezzo realistico totale è di 60.000 €. Le scuole propongono anche meno, ma poi tanto qualche ora in più si fa, e bisogna mettere a bilancio anche i vari bonifici all' ENAC, le visite mediche, l' albergo per gli esami per chi non è di Roma...
e a quel punto sono in regola per qualsiasi lavoro? o vogliono altre ore di volo?
poi ci sono le compagnie che ti fanno pagare il TR prima di entrare ?_?
Questa è una domanda da un milione di Dollari. Le alternative sono tante:
- Si possono pagare altrettanti soldi di quelli che hai speso fino a quel momento per entrare in una compagnia che oltre al type rating ti faccia volare per accumulare ore = paghi per lavorare e fare esperienza
- Si può fare il type rating spendendo altri 25.000 € almeno nella speranza che ad una compagnia piaccia il tuo TR e che ti assuma nonostante le poche ore = paghi per sperare di lavorare
- Puoi fare un corso istruttori che costa realisticamente altri 10.000 € nella speranza che qualcuno ti faccia appunto fare l' istruttore così da accumulare ore = paghi per sperare di accumulare ore ed essere pagato (poco)
- Puoi cercare una compagnia a cui piaci nonostante le poche ore e che si offre di pagarti il type rating sulla macchina di loro interesse = non paghi nulla per sperare di lavorare
Bafio ha scritto:- Puoi cercare una compagnia a cui piaci nonostante le poche ore e che si offre di pagarti il type rating sulla macchina di loro interesse = non paghi nulla per sperare di lavorare
Questa opzione è quella logicamente preferita... peccato che attualmente sia quella meno probabile