PPL(A) e ONG

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
DC10
Rullaggio
Rullaggio

PPL(A) e ONG

Messaggio da DC10 »

Ho una domanda strana e dato che credo di essere capitato nel sito giusto provo a farla.
Sono PPL(A) e volevo prestarmi per 2 mesi in una missione per una ONG. Dato che non prendo stipendio alcuni se non la diaria, pensavo andasse bene.
Gli aerei sono Cessna C206 e C207. Ma da questa ONG mi è stato chiesto un brevetto CPL(A).
Ora, non percependo stipendio e facendo volontariato ( trasporto medicinali e viveri ) è verosimile una richiesta simile ? Ha un senso logico ? Oppure è solo un loro sfizio ? Ringrazio
Bafio
05000 ft
05000 ft

Re: PPL(A) e ONG

Messaggio da Bafio »

Non credo sia facilissimo avere una risposta precisa: questo è un campo in cui chiedendo ad autorità varie si ottengono risposte varie.
Probabilmente la ONG vuole il CPL proprio per tutelarsi ed anche l' assicurazione probabilmente richiede un pilota con più esperienza (anche magari solo 200 ore) rispetto ad un privato. Diciamo che FORSE questa attività si potrebbe fare anche col solo PPL, ma non è una richiesta assurda il CPL
DC10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DC10 »

Bafio ha scritto:Non credo sia facilissimo avere una risposta precisa: questo è un campo in cui chiedendo ad autorità varie si ottengono risposte varie.
Probabilmente la ONG vuole il CPL proprio per tutelarsi ed anche l' assicurazione probabilmente richiede un pilota con più esperienza (anche magari solo 200 ore) rispetto ad un privato. Diciamo che FORSE questa attività si potrebbe fare anche col solo PPL, ma non è una richiesta assurda il CPL
Ma scusa per l'esperienza c'è il flight log che la conferma oltre al fatto che è verificabile da qualsiasi autorità aeronautica ( sai bene che è anche nel flight log dell'aeroplano etc ) ... boh mi rimane un mistero ... anche perché richiedono minimo 250 ore di volo su quei Cessna con minimo 15 atterraggi fatti negli ultimi 6 mesi . Voglio dire se mi avessero chiesto 4 000 ore di volo ok. Capisco che un CPL ha più probabilità di farle che no un PPL per questioni di lavoro. Ma 250 ore non sono impossibili come media. Per questo mi sembra strano. A meno che nelle procedure CPL ci siano altre cose che io non conosco. Non è richiesto IFR per esempio ( cosa che avrebbe visto più probabile un CPL che un PPL ). Rimango diciamo anch'io con i "forse" a questo punto.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

DC10 ha scritto:
Bafio ha scritto:Non credo sia facilissimo avere una risposta precisa: questo è un campo in cui chiedendo ad autorità varie si ottengono risposte varie.
Ma scusa per l'esperienza c'è il flight log che la conferma oltre al fatto che è verificabile da qualsiasi autorità aeronautica ( sai bene che è anche nel flight log dell'aeroplano etc ) ... boh mi rimane un mistero ... anche perché richiedono minimo 250 ore di volo su quei Cessna con minimo 15 atterraggi fatti negli ultimi 6 mesi . Voglio dire se mi avessero chiesto 4 000 ore di volo ok. Capisco che un CPL ha più probabilità di farle che no un PPL per questioni di lavoro. Ma 250 ore non sono impossibili come media. Per questo mi sembra strano. A meno che nelle procedure CPL ci siano altre cose che io non conosco. Non è richiesto IFR per esempio ( cosa che avrebbe visto più probabile un CPL che un PPL ). Rimango diciamo anch'io con i "forse" a questo punto.
Io non ci vedo molti forse, richiedono 250 ore di volo su quelle macchine con un minimo di atterraggi recenti, se li hai bene altrimenti nisba, mi pare piuttosto semplice no? Potresti avere anche l'ATPL con 10000 ore su 737, loro operano Cessna quindi...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

DC10 ha scritto:Ho una domanda strana e dato che credo di essere capitato nel sito giusto provo a farla.
Sono PPL(A) e volevo prestarmi per 2 mesi in una missione per una ONG. Dato che non prendo stipendio alcuni se non la diaria, pensavo andasse bene.
Gli aerei sono Cessna C206 e C207. Ma da questa ONG mi è stato chiesto un brevetto CPL(A).
Ora, non percependo stipendio e facendo volontariato ( trasporto medicinali e viveri ) è verosimile una richiesta simile ? Ha un senso logico ? Oppure è solo un loro sfizio ? Ringrazio
Una cosa so per certa...che non conta che tu prenda o meno lo stipendio ma se l'attività è considerata lavoro aereo non puoi comunque svolgerla. Quindi se questo trasporto e' comunque considerato lavoro aereo per legge devi avere il CPL.
A memoria...le uniche attività da PPL sono traino alianti e lancio para'....sempre a prescindere dal fatto che ti paghino o meno.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
DC10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DC10 »

OK AirGek credo ti sei perso la parte più importante all'inizio. Non c'entra niente il discorso ore di volo e non lo sto contestando. La mia domanda è ben altra. La risposta che mi convince è quella di FlyghtBrandon perché in effetti fa riferimento ad un "cavillo" diciamolo così che non avevo considerato. Vero, in effetti non avevo pensato a questo ... lavoro aereo anche se non retribuito è sempre lavoro aereo pertanto eseguibile con CPL. La cosa curiosa è che nemmeno questa ONG mi ha dato la specifica. Sono stati estremamente vaghi quasi non avessero idea. In ogni modo ora ho le idee più chiare. Ringrazio tutti ;)
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Si ma attività di volontariato è considerata lavoro aereo ?
E comunque, come ha detto AirGek, non è questione di giusto, sbagliato, o cavilli: se loro pongono dei prerequisiti questi sono, può non stare bene o possono sembrare assurdi, magari sono 'trattabili', ma non credo si possa andare lì dicendo: "Io ho il PPL però ho esperienza, per cui sono titolato per cui prendetemi comunque", è un po' come se un perito andasse in un' azienda e dicesse: "Lo so che cercate un laureato, però io ho esperienza per cui ne so più di un neolaureato": magari è vero, starà però poi all' azienda decidere se assumerlo o meno.
DC10
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da DC10 »

Bafio ha scritto:Si ma attività di volontariato è considerata lavoro aereo ?
E comunque, come ha detto AirGek, non è questione di giusto, sbagliato, o cavilli: se loro pongono dei prerequisiti questi sono, può non stare bene o possono sembrare assurdi, magari sono 'trattabili', ma non credo si possa andare lì dicendo: "Io ho il PPL però ho esperienza, per cui sono titolato per cui prendetemi comunque", è un po' come se un perito andasse in un' azienda e dicesse: "Lo so che cercate un laureato, però io ho esperienza per cui ne so più di un neolaureato": magari è vero, starà però poi all' azienda decidere se assumerlo o meno.
Non ho detto una cosa del genere. Non discuto le loro decisioni, no mi interessano. Io ho solo chiesto se la richiesta loro era verosimile o meno. Voglio solo capire se è un loro capriccio o se ci sono delle reali disposizioni legali in materia.
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Allora diciamo che la richiesta è verosimile. Non saprei darti un riferimento normativo, ma il CPL per un' attività del genere mi sembra una richiesta assolutamente lecita e non 'esagerata'
Rispondi