informazioni su klm

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
wlasincerita
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2009, 12:37

informazioni su klm

Messaggio da wlasincerita »

Ciao a tutti....sono nuova e non appassionata di volo. Mi sono iscritta perche' ho un nipote di 17 anni che questa estate ha conosciuto un pilota di voli internazionali della KLM (italiano).E' rimasto affascinato dai racconti...quindi,prima che prenda decisioni affrettate,volevamo( noi familiari) capire come funziona il tutto!Dunque,volevamo sapere se :1) la klm assume piloti italiani;2) cosa deve fare per gli studi;3) se davvero guadagnano cosi' taaaanto(come gli ha riferito questo signore);4)come sono organizzati i turni (il signore ha riferito 3 gg in un posto 1/2 gg di riposo e poi di nuovo 3 gg fuori(magari da una parte all'altra del mondo)........per ora non mi vengono in mente altre domande........ma vi dico gia' GRAZIE per tutte le informazioni che riuscirete a farci avere....Riassumendo: questo signore gli ha lasciato intendere che guadagni uno sproposito ma sei perennemente in volo( il che significa che nessun pilota al mondo ha famiglia??!)....forse si capisce che siamo un po' scettici...grazie di cuore a tutti....e scusate l'intrusione....ma non sapevamo da dove iniziare!!!!A presto
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12693
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: informazioni su klm

Messaggio da AirGek »

wlasincerita ha scritto:1) la klm assume piloti italiani
Non sono sicurissimo ma mi pare che KLM richieda che si conosca l'olandese, quindi magari assume anche piloti stranieri ma devono conoscere la lingua locale.

wlasincerita ha scritto:2) cosa deve fare per gli studi
Per lavorare come pilota devi essere un pilota (scommetto che non lo sapevi he :mrgreen: ). Come si fa a diventare pilota? Prendendo le licenze, la prima è il PPL ossia la licenza di pilota privato, costo circa 10K euro. Poi per iniziare la successiva licenza, CPL per pilota commerciale devi accumulare un altro centinaio di ore di volo, questo solitamente si fa in USA, costo circa 6-8K euro. La licenza commerciale vera e propria costa sui 40-50K euri, comprende il corso MEP per pilotare plurimotori e IR per il volo strumentale (quando il tempo è brutto). In seguito si consegue l'ATPL per il trasporto di linea, circa 3-4K euro. Poi si deve fare l'MCC per pilotare aerei dove sono necessari pilota e co-pilota, costo circa altri 5K euro. Eventualmente poi la compagnia (se hai la fortuna stratosferica che ti assuma con quella misera esperienza che ti ritrovi appena finite le licenza, cosa altamente improbabile) ti può richiedere di aver già eseguito il type rating, ossia di aver già sostenuto il corso per portare quell'aereo specifico, costo circa 20K euro.

Questi costi sono una media di quello che ti propongono in Italia, all'estero si risparmia un pochetto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20657
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: informazioni su klm

Messaggio da JT8D »

Thread spostato :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

wlasincerita
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2009, 12:37

Re: informazioni su klm

Messaggio da wlasincerita »

Accipicchia che prezzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Intanto grazie per le prime news che mi avete dato......quindi sul tipo di turno,cambia da compagnia a compagnia??E percio'( dato che mio nipote e' italianissimo.....niente olandese!!)....le dritte che mi avete dato...valgono anche per le compagnie italiane...giusto??Grazie ancora.......
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: informazioni su klm

Messaggio da Tony88 »

I tipi di turni che si fanno variano, oltre da compagnia a compagnia anche da che tipo di pilota sei: se sei un pilota di corto/medio raggio i turni sono PIU O MENO quelli d'ufficio, se sei un pilota di lungo raggio li le cose cambiano un pochetto e allora è molto facile stare fuori qualche giorno da casa...
sul fatto che suo nipote è italianissimo bè, questo non è un problema visto che, se si vuole risparmiare un pochetto (e io glielo consiglio visto che in italia i costi sono INAVVICINABILI) ,come dice Airgek, un "erasmus" di qualche anno in Europa, ma anche in America, è a dir poco necessario;
faccia anche conto che oggi come oggi trovare posto di lavoro quà in italia è molto difficile quindi la volontà di partire per studiare (e anche andare a vivere per un bel po di tempo all'estero :wink: ) deve assolutamente essere presente.
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Rispondi