A320 Electrical System

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
PIC
00500 ft
00500 ft

A320 Electrical System

Messaggio da PIC »

Salve a tutti, dando un occhiata al sistema elettrico di un A320 ho visto che questo e' formato da 2 Gen uno per ciascun motore ( + APU ) che forniscono corrente AC alle 1 e 2 AC Bus Bar che attraverso un TR forniscono corrente continua alle Bus Bar DC1 e DC2, le bus bar AC 1 alimenta AC ESS BUS e DC1 alimenta DC ESS BUS inoltre abbiamo un generatore d'emergenza che alimenta la AC ESS bus bar que attraverso ESS TR alimenta DC ESS in caso di perdita dei Gen 1 e 2, vorrei capire con esattezza come funzionino le AC E DC ESS BUS BAR dal "ESS" potrei intendere che queste due barre alimentino i sistemi essenziali ma vorrei capire piu chiaramente il loro funzionamento, e inoltre a che servono le HOT BUS 1 e 2 Grazie per eventuali chiarimenti...
Ultima modifica di PIC il 3 novembre 2009, 0:51, modificato 2 volte in totale.
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Re: A320 Electrical System

Messaggio da Zapotec »

In attesa di risposte più dettagliate dagli esperti, prova a vedere qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =a#p543758 che credo risulti abbastanza "introvabile" visto il titolo "simulatore" del thread ;)

ciao !
Ultima modifica di Zapotec il 3 novembre 2009, 12:13, modificato 1 volta in totale.
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

Se PIC non si offende mi aggrego al suo Topic per fare una domandina sugli impianti elettrici di bordo, così evito di aprire un altro Topic sull'argomento..

Allora: i vari generatori dell'aereo ( motori e APU) sono tra loro sincronizzati ( possono cioè lavorare il parallelo) oppure no e quindi i singoli BUS che fanno loro capo sono isolati gli uni dagli altri ( salvo guasto di uno dei generatori)???
PIC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PIC »

PIC ha scritto:Salve a tutti, dando un occhiata al sistema elettrico di un A320 ho visto che questo e' formato da 2 Gen uno per ciascun motore ( + APU ) che forniscono corrente AC alle 1 e 2 AC Bus Bar che attraverso un TR forniscono corrente continua alle Bus Bar DC1 e DC2, le bus bar AC 1 alimenta AC ESS BUS e DC1 alimenta DC ESS BUS inoltre abbiamo un generatore d'emergenza che alimenta la AC ESS bus bar que attraverso ESS TR alimenta DC ESS in caso di perdita dei Gen 1 e 2, vorrei capire con esattezza come funzionino le AC E DC ESS BUS BAR dal "ESS" potrei intendere che queste due barre alimentino i sistemi essenziali ma vorrei capire piu chiaramente il loro funzionamento, e inoltre a che servono le HOT BUS 1 e 2 Grazie per eventuali chiarimenti...
.......dove siete pilotoni di Airbus ?????
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

... mmmmm ... che sia la sezione sbagliata?? ci vorrebbe un moderatore per magari farlo spostare ...
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

robygun82 ha scritto:Se PIC non si offende mi aggrego al suo Topic per fare una domandina sugli impianti elettrici di bordo, così evito di aprire un altro Topic sull'argomento..

Allora: i vari generatori dell'aereo ( motori e APU) sono tra loro sincronizzati ( possono cioè lavorare il parallelo) oppure no e quindi i singoli BUS che fanno loro capo sono isolati gli uni dagli altri ( salvo guasto di uno dei generatori)???
Nessun parallelismo sulle barre AC e DC.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

servirebbero wiring diagram

ma forse da qui potete avere una idea di massima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

PIC ha scritto:
PIC ha scritto:Salve a tutti, dando un occhiata al sistema elettrico di un A320 ho visto che questo e' formato da 2 Gen uno per ciascun motore ( + APU ) che forniscono corrente AC alle 1 e 2 AC Bus Bar che attraverso un TR forniscono corrente continua alle Bus Bar DC1 e DC2, le bus bar AC 1 alimenta AC ESS BUS e DC1 alimenta DC ESS BUS inoltre abbiamo un generatore d'emergenza che alimenta la AC ESS bus bar que attraverso ESS TR alimenta DC ESS in caso di perdita dei Gen 1 e 2, vorrei capire con esattezza come funzionino le AC E DC ESS BUS BAR dal "ESS" potrei intendere che queste due barre alimentino i sistemi essenziali ma vorrei capire piu chiaramente il loro funzionamento, e inoltre a che servono le HOT BUS 1 e 2 Grazie per eventuali chiarimenti...
.......dove siete pilotoni di Airbus ?????

Ma in pratica vuoi l'elenco delle apparecchiature alimentate dalla AC ESS bus bar e dalle Hot Bus ?
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

robygun82 ha scritto:... mmmmm ... che sia la sezione sbagliata?? ci vorrebbe un moderatore per magari farlo spostare ...
spostato in area più adatta :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Rispondi