A330-200F

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

A330-200F

Messaggio da povvo »

Ha spiccato il volo oggi il primo a330-200 Freighter
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200F

Messaggio da povvo »

aggiungo un'altra foto
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12714
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: A330-200F

Messaggio da AirGek »

Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200F

Messaggio da povvo »

AirGek ha scritto:Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
me lo sono chiesto anche io, aspettiamo l'illuminazione di qualche esperto :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A330-200F

Messaggio da cabronte »

Da non esperto......un rinforzo sul carrello per sopportare il maggior carico?
Ale
anonymous12345

Re: A330-200F

Messaggio da anonymous12345 »

AirGek ha scritto:Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
Il 330 normale a terra è leggermente "inchinato"... il pavimento della cabina è quindi leggermente inclinato in avanti..
Immagine

Su un aereo cargo questo comporta difficoltà di gestione dei pallet ( che tenderebbero a scivolare in avanti) ..

hanno quindi spostato più in basso tutto il gruppo carrello anteriore ( fulcro di rotazione compreso).. questo comporta che la gamba, una volta retratta resti in parte fuori della fusoliera.. da qui la carena aggiuntiva per coprire il tutto...

Immagine

La differenza è minima, a occhio nudo i fatica a vederla..

Questo mi ricordo lo dissero quando presentarono la versione Cargo anni fa..
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200F

Messaggio da povvo »

grazie mille della spiegazione :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12714
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: A330-200F

Messaggio da AirGek »

povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione :mrgreen:
M'associo, tenks :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A330-200F

Messaggio da cabronte »

Anche io, grazie mille!!! :D
Ale
anonymous12345

Re: A330-200F

Messaggio da anonymous12345 »

povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione :mrgreen:
Di niente, quel poco che sò lo condivido volentieri..

PS vorrei fare una precisazione: non sono affatto un esperto,, sono solo un appassionato che ha avuto la fortuna (o il c**o :mrgreen: ) di ricordarsi un trafiletto letto anni fa su Volare... :oops:
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A330-200F

Messaggio da cabronte »

robygun82 ha scritto:
povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione :mrgreen:
Di niente, quel poco che sò lo condivido volentieri..

PS vorrei fare una precisazione: non sono affatto un esperto,, sono solo un appassionato che ha avuto la fortuna (o il c**o :mrgreen: ) di ricordarsi un trafiletto letto anni fa su Volare... :oops:
Siamo tutti appassionati e tutti sappiamo qualche piccola cosa! :D Una mano la và l' altra! :mrgreen:
Ale
Airbus92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 1 novembre 2009, 20:14
Località: Gallarate

Re: A330-200F

Messaggio da Airbus92 »

Che bello che è :D
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...

Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?
angelino

Re: A330-200F

Messaggio da angelino »

babba bia che brutto. l'A330 era l'unci airbus che un pò mi piaceva e l'hanno rovinato, anche se necessario :|
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: A330-200F

Messaggio da sochmer »

l'aereo col foruncolooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


vabbè non mi fa caldo ne freddo... preferisco il 767-300F W 8)
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Avatar utente
Th3Crow
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12

Re: A330-200F

Messaggio da Th3Crow »

Airbus92 ha scritto:Che bello che è :D
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...

Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?
In pratica hanno abbassato tutto il gruppo carrello quindi se nella versione non cargo quando questo si ritrae rientra nella fusoliera, nella versione F questo non avviene più. (questo da quanto ho compreso da roby :P ) . Evidentemente nella realizzazione del progetto non avevano pensato (almeno inizialmente) ad una versione cargo e quindi avevano realizzato la fusoliera che stava a pennello sul carrello retratto.. abbasando il gruppo nose gear questo non avviene... da cui la carena!

Quanto ho detto è una deduzione fatta esclusivamente ossevando il velivolo e leggendo i post sopra.. quindi non predendetela come oro colato... del resto non siamo in area tecnica :mrgreen: (ora JT8D mi lincia! :mrgreen: )
:wink:

Comqunque: [smilie=hot over you.gif] è trooooopppo bello! :mrgreen: :stupids: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A330-200F

Messaggio da FAS »

Il gruppo carrello é lo stesso della versione pax. é solo stato incernierato piu in basso per ottimizzare le operazioni di carico riducendo una leggera inclinazione in avanti del muso.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.

Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A330-200F

Messaggio da FAS »

povvo ha scritto:aggiungo un'altra foto
Immagine

notate il trailing cone nella foto

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... to#p581960
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
anonymous12345

Re: A330-200F

Messaggio da anonymous12345 »

FAS ha scritto:Il gruppo carrello é lo stesso della versione pax. é solo stato incernierato piu in basso per ottimizzare le operazioni di carico riducendo una leggera inclinazione in avanti del muso.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.

Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
Quindi ricordavo benne... grazie per la conferma FAS...

Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??

Comunque complimenti ad AIRBUS, bell'esempio di economie di scala... stesso gruppo carrello, solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via.. :mrgreen:
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A330-200F

Messaggio da FAS »

robygun82 ha scritto:
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involo

robygun82 ha scritto: solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via.. :mrgreen:
:blackeye:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A330-200F

Messaggio da FAS »

si é dovuto modificare l'ingombro del box rosso (vano /baia carrello) e di conseguenza i punti di attacco della gamba del carrello hanno dovuto trovare una nuova sistemazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
pise
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 65
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:55

Re: A330-200F

Messaggio da pise »

Nel caso in cui si voglia convertire una versione pax in freight...tale modifica risulta essere fattibile e semplice?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A330-200F

Messaggio da FAS »

pise ha scritto:Nel caso in cui si voglia convertire una versione pax in freight...tale modifica risulta essere fattibile e semplice?
nella maggiora parte dei casi si! ovviamente dipende da quanti cicli di volo ha accumulato la macchina...
deve essere comunque una scelta economica, non deve essere una struttura vecchia, ma una struttura ancora riparabile con interventi minimi.

la storia dell'a300-600 insegna...molti velivoli sono stati convertiti in F dopo essere stati utilizzati per il 25% della loro vita per i Pax


le soluzioni di rinforzo della struttuea per passare da pax a F sono abbastanza sempici
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
anonymous12345

Re: A330-200F

Messaggio da anonymous12345 »

FAS ha scritto:
robygun82 ha scritto:
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involo

robygun82 ha scritto: solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via.. :mrgreen:
:blackeye:
Quindi nella versione cargo hanno variato l'angolo dell'ala rispetto al terreno giusto??
cosa dovrebbe comportare questa variazione, per caso lo sai??
Cioè, se lo avevan fatto c'era sicuramente una motivazione logica e un effettivo beneficio...
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: A330-200F

Messaggio da AlphaSierra »

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200F

Messaggio da povvo »

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200F

Messaggio da povvo »

eccolo qui con il suo gregario dal quale è stato girato il video
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: A330-200F

Messaggio da 330 »

Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...


Immagine
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200F

Messaggio da povvo »

330 ha scritto:Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...


Immagine
la butto lì: non ha bisogno di essere completamente livellata poichè in essa non vi è l'inserimento massiccio di pallets
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A330-200F

Messaggio da cabronte »

povvo ha scritto:
330 ha scritto:Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...


Immagine
la butto lì: non ha bisogno di essere completamente livellata poichè in essa non vi è l'inserimento massiccio di pallets
Quoto!!!
Ale
Avatar utente
L_P
FL 150
FL 150
Messaggi: 1857
Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
Località: Rimini

Re: A330-200F

Messaggio da L_P »

Molto bello! Sì, infatti visto che l' aereo è dotato di finestrini non penso che sia destinato principalmente al trasporto di pallet.
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: A330-200F

Messaggio da sochmer »

l'A330 MRTT ha lo stesso compito dei 762 tanker dell'AMI (quando arriveranno :twisted: )

trasporto passeggeri (truppe) e cargo o benza per gli altri aerei :mrgreen:

spero di aver scritto giusto se no FAS me magna :mrgreen:
Ultima modifica di sochmer il 6 novembre 2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
AW169 Final Asssembly Line Electrician
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200F

Messaggio da povvo »

sochmer ha scritto:spero di aver scritto giusto se no fas me magna :mrgreen:
ohhhh non hai scritto FAS in maiuscolo!!!!!!! mo si che te magna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

@ FAS naturalmente scherziamo :mrgreen: :mrgreen: ciaooo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Avatar utente
lucAirbus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 agosto 2009, 17:21

Re: A330-200F

Messaggio da lucAirbus »

Che bello questo aereo!
Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: A330-200F

Messaggio da gattovolante »

Bello proprio.... quasi quasi, al posto della station wagon, mi compro questo!! :mrgreen:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: A330-200F

Messaggio da ciccioxx92 »

stupendo sempre più sorprendente!!!!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Rispondi