
A330-200F
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: A330-200F
aggiungo un'altra foto


"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12714
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: A330-200F
Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: A330-200F
me lo sono chiesto anche io, aspettiamo l'illuminazione di qualche espertoAirGek ha scritto:Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: A330-200F
Il 330 normale a terra è leggermente "inchinato"... il pavimento della cabina è quindi leggermente inclinato in avanti..AirGek ha scritto:Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?

Su un aereo cargo questo comporta difficoltà di gestione dei pallet ( che tenderebbero a scivolare in avanti) ..
hanno quindi spostato più in basso tutto il gruppo carrello anteriore ( fulcro di rotazione compreso).. questo comporta che la gamba, una volta retratta resti in parte fuori della fusoliera.. da qui la carena aggiuntiva per coprire il tutto...

La differenza è minima, a occhio nudo i fatica a vederla..
Questo mi ricordo lo dissero quando presentarono la versione Cargo anni fa..
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: A330-200F
grazie mille della spiegazione 

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12714
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: A330-200F
M'associo, tenkspovvo ha scritto:grazie mille della spiegazione

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: A330-200F
Di niente, quel poco che sò lo condivido volentieri..povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione
PS vorrei fare una precisazione: non sono affatto un esperto,, sono solo un appassionato che ha avuto la fortuna (o il c**o


- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: A330-200F
Siamo tutti appassionati e tutti sappiamo qualche piccola cosa!robygun82 ha scritto:Di niente, quel poco che sò lo condivido volentieri..povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione
PS vorrei fare una precisazione: non sono affatto un esperto,, sono solo un appassionato che ha avuto la fortuna (o il c**o) di ricordarsi un trafiletto letto anni fa su Volare...


Ale
-
- 00500 ft
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 1 novembre 2009, 20:14
- Località: Gallarate
Re: A330-200F
Che bello che è 
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...
Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?

Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...
Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?
Re: A330-200F
babba bia che brutto. l'A330 era l'unci airbus che un pò mi piaceva e l'hanno rovinato, anche se necessario 

- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: A330-200F
l'aereo col foruncolooooooo
vabbè non mi fa caldo ne freddo... preferisco il 767-300F W



vabbè non mi fa caldo ne freddo... preferisco il 767-300F W

AW169 Final Asssembly Line Electrician
- Th3Crow
- 05000 ft
- Messaggi: 725
- Iscritto il: 2 maggio 2007, 2:12
Re: A330-200F
In pratica hanno abbassato tutto il gruppo carrello quindi se nella versione non cargo quando questo si ritrae rientra nella fusoliera, nella versione F questo non avviene più. (questo da quanto ho compreso da robyAirbus92 ha scritto:Che bello che è
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...
Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?

Quanto ho detto è una deduzione fatta esclusivamente ossevando il velivolo e leggendo i post sopra.. quindi non predendetela come oro colato... del resto non siamo in area tecnica



Comqunque:
![hot over you [smilie=hot over you.gif]](./images/smilies/hot%20over%20you.gif)







- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: A330-200F
Il gruppo carrello é lo stesso della versione pax. é solo stato incernierato piu in basso per ottimizzare le operazioni di carico riducendo una leggera inclinazione in avanti del muso.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.
Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.
Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: A330-200F
povvo ha scritto:aggiungo un'altra foto
notate il trailing cone nella foto
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... to#p581960
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: A330-200F
Quindi ricordavo benne... grazie per la conferma FAS...FAS ha scritto:Il gruppo carrello é lo stesso della versione pax. é solo stato incernierato piu in basso per ottimizzare le operazioni di carico riducendo una leggera inclinazione in avanti del muso.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.
Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
Comunque complimenti ad AIRBUS, bell'esempio di economie di scala... stesso gruppo carrello, solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via..

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: A330-200F
per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involorobygun82 ha scritto:
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
robygun82 ha scritto: solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via..

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: A330-200F
si é dovuto modificare l'ingombro del box rosso (vano /baia carrello) e di conseguenza i punti di attacco della gamba del carrello hanno dovuto trovare una nuova sistemazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- pise
- 00500 ft
- Messaggi: 65
- Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:55
Re: A330-200F
Nel caso in cui si voglia convertire una versione pax in freight...tale modifica risulta essere fattibile e semplice?
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: A330-200F
nella maggiora parte dei casi si! ovviamente dipende da quanti cicli di volo ha accumulato la macchina...pise ha scritto:Nel caso in cui si voglia convertire una versione pax in freight...tale modifica risulta essere fattibile e semplice?
deve essere comunque una scelta economica, non deve essere una struttura vecchia, ma una struttura ancora riparabile con interventi minimi.
la storia dell'a300-600 insegna...molti velivoli sono stati convertiti in F dopo essere stati utilizzati per il 25% della loro vita per i Pax
le soluzioni di rinforzo della struttuea per passare da pax a F sono abbastanza sempici
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: A330-200F
Quindi nella versione cargo hanno variato l'angolo dell'ala rispetto al terreno giusto??FAS ha scritto:per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involorobygun82 ha scritto:
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
robygun82 ha scritto: solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via..
cosa dovrebbe comportare questa variazione, per caso lo sai??
Cioè, se lo avevan fatto c'era sicuramente una motivazione logica e un effettivo beneficio...
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: A330-200F
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: A330-200F
eccolo qui con il suo gregario dal quale è stato girato il video











"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: A330-200F
Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...


Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: A330-200F
la butto lì: non ha bisogno di essere completamente livellata poichè in essa non vi è l'inserimento massiccio di pallets330 ha scritto:Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: A330-200F
Quoto!!!povvo ha scritto:la butto lì: non ha bisogno di essere completamente livellata poichè in essa non vi è l'inserimento massiccio di pallets330 ha scritto:Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...
Ale
- L_P
- FL 150
- Messaggi: 1857
- Iscritto il: 25 giugno 2009, 14:40
- Località: Rimini
Re: A330-200F
Molto bello! Sì, infatti visto che l' aereo è dotato di finestrini non penso che sia destinato principalmente al trasporto di pallet.
Luca

Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
- sochmer
- FL 500
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31
Re: A330-200F
l'A330 MRTT ha lo stesso compito dei 762 tanker dell'AMI (quando arriveranno
)
trasporto passeggeri (truppe) e cargo o benza per gli altri aerei
spero di aver scritto giusto se no FAS me magna

trasporto passeggeri (truppe) e cargo o benza per gli altri aerei

spero di aver scritto giusto se no FAS me magna

Ultima modifica di sochmer il 6 novembre 2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
AW169 Final Asssembly Line Electrician
-
- FL 200
- Messaggi: 2080
- Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57
Re: A330-200F
ohhhh non hai scritto FAS in maiuscolo!!!!!!! mo si che te magnasochmer ha scritto:spero di aver scritto giusto se no fas me magna



@ FAS naturalmente scherziamo


"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- lucAirbus
- 01000 ft
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 14 agosto 2009, 17:21
Re: A330-200F
Che bello questo aereo!
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: A330-200F
Bello proprio.... quasi quasi, al posto della station wagon, mi compro questo!! 

"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: A330-200F
stupendo sempre più sorprendente!!!!