Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
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Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
salve a tutti ,estendendo i flap il CP max. aumenta, ma perchè allora l'angolo di incidenza di stallo diminuisce con l'incremento dei flap ???
Grazie
Grazie


Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
Ciao,
compara le rette di portanza dello stesso profilo in configurazione clean e full flap.
Dai grafici vedi subito con i tuoi occhi che il Cpmax aumenta notevolmente, e noti anche che l'"alpha"di stallo diminuisce.
Guara l'intero profilo alare in sezione, sempre in configurazione clean e full flap, poni la sezione del profilo in config. clean, ad un certo angolo "x" d'incidenza, estendendo i flap, la "corda" del tuo profilo non sarà più quella di prima, ma si modificherà assieme all'estensione dei flap, poiché il tuo bordo d'uscita di riferimento non sarà più il punto finale del profilo "pulito" ma sarà la parte finale del flap;
Mantendendo la stessa inclinazione dell'ala usata in precedenza in config. clean, con full flap, il tuo angolo d'incidenza "effettivo" per così dire..aumenterà.
E' un discorso tra angolo d'incidenza "pulito" e angolo d'incidenza "effettivo" (con full flap) se così si può dire...giusto per rendere l'idea.
Spero di essere stato d'aiuto...certo uno schizzo su foglio di carta avrebbe reso la cosa moooolto + semplice
CIAOOO
compara le rette di portanza dello stesso profilo in configurazione clean e full flap.
Dai grafici vedi subito con i tuoi occhi che il Cpmax aumenta notevolmente, e noti anche che l'"alpha"di stallo diminuisce.
Guara l'intero profilo alare in sezione, sempre in configurazione clean e full flap, poni la sezione del profilo in config. clean, ad un certo angolo "x" d'incidenza, estendendo i flap, la "corda" del tuo profilo non sarà più quella di prima, ma si modificherà assieme all'estensione dei flap, poiché il tuo bordo d'uscita di riferimento non sarà più il punto finale del profilo "pulito" ma sarà la parte finale del flap;
Mantendendo la stessa inclinazione dell'ala usata in precedenza in config. clean, con full flap, il tuo angolo d'incidenza "effettivo" per così dire..aumenterà.
E' un discorso tra angolo d'incidenza "pulito" e angolo d'incidenza "effettivo" (con full flap) se così si può dire...giusto per rendere l'idea.
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Quando ormai si vola non si può cadere più..e vedi quante cose, sono solo fesserie...
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
quindi se prima la corda bene o male era quasi parallela al vento relativo, adesso con l'estensione dei flap la corda sarà ad angolo maggiore anche se il profilo mantiene la stessa inclinazione.......giusto ??


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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
però dal grafico ,si può notare che la curva di portanza del profilo con flap e slat, ha una curvatura finale , quindi stallo ad incidenza di 30 gradi ,perchè il primo profilo senza flap è invece di 15 ??


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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
Perchè l'estensione degli slat rienergizza il flusso dorsale incrementando questa volta il valore dell'alpha critico. Praticamente i FLAP riducono l'alpha critico, gli SLAT lo incrementano.A320 Pilot ha scritto:però dal grafico ,si può notare che la curva di portanza del profilo con flap e slat, ha una curvatura finale , quindi stallo ad incidenza di 30 gradi ,perchè il primo profilo senza flap è invece di 15 ??
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
però possiamo notare che anche il profilo con il flap esteso ma non equipaggiato di slat ha un incidenza di stallo maggiore del profilo normale senz flap , perchè?


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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
mmmmm....in effetti è strano....sei sicuro che quel grafico sia attendibile?
...in teoria la curva del Cl con i flap dovrebbe semplicemente traslare verso l'alto e di conseguenza il massimo dovrebbe trovarsi ad alpha minori con i flap abbassati..
....un grafico fatto bene infatti mostra questo...l'ho preso da meccanica del volo
...in teoria la curva del Cl con i flap dovrebbe semplicemente traslare verso l'alto e di conseguenza il massimo dovrebbe trovarsi ad alpha minori con i flap abbassati..

....un grafico fatto bene infatti mostra questo...l'ho preso da meccanica del volo
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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
è vero, hai ragione. grazie per avermelo spigato !
non guardate il grafico che ho postato ,non è attendibile
non guardate il grafico che ho postato ,non è attendibile


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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
figurati...A320 Pilot ha scritto:è vero, hai ragione. grazie per avermelo spigato !

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Re: Stallo Ad Incidenze Minori Con L'incremento Dei Flap
A320 Pilot ha scritto:quindi se prima la corda bene o male era quasi parallela al vento relativo, adesso con l'estensione dei flap la corda sarà ad angolo maggiore anche se il profilo mantiene la stessa inclinazione.......giusto ??
Esatto !
P.S. il grafico che hai postato non è molto attendibile

M@rK P.
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