87Nemesis87 ha scritto: davvero ottimo complimenti! ....ma una domanda....
...senza PAPI o altro...come fate a sapere di essere giusti e a riuscire ad atterrare con precisione...nel senso:
...utilizzate dei punti di riferimento della pista o li vicino o cosa? 
Si usiamo un punto di riferimento: IL NASO

No a parte gli scherzi, la zona di atterraggio ideale (TDZ o TDP = touch down zone/point) è dove ci sono quei 2 rettangoloni bianchi enormi, dove ho toccato io nel video. Se atterri poco prima o poco dopo non accade nulla...
Se sei un volo IFR hai un sentiero strumentale, il famoso ILS, che ti guida fino alla TDZ con un'angolo di discesa costante (in genere 3°). Associato c'è anche il PAPI (Precision Approach Path Indicator), se fai degli atterraggi strumentali non di precisione.
In VFR, nel caso del video, vai a naso...ovvero con l'esperienza che ti sei fatto nei vari atterraggi della tua vita sai dove è meglio togliere un po di motore, dove è meglio cabrare un po di piu, ecc ecc...
Il PAPI può aiutarti lo stesso per avere un corretto sentiero di discesa.
