Report: Serious Incident A320, Kos, 5 Luglio 2007

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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JT8D
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Report: Serious Incident A320, Kos, 5 Luglio 2007

Messaggio da JT8D »

Vorrei portare alla vostra attenzione questo report, riguardante un Serious Incident che ha coinvolto un A320 sull'aeroporto di Kos, in Grecia, il 5 Luglio del 2007:

http://www.aaib.gov.uk/cms_resources.cf ... 012-08.pdf

Sarebbe interessante discuterne qui sul forum, dato che riteniamo siano molti e interessanti gli spunti di riflessione in questo evento.

Un grande Grazie all'amico Alberto "albert" che ha trovato e mi ha inviato questo interessante report :wink:

Paolo
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Prisucci89
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Re: Report: Serious Incident A320, Kos, 5 Luglio 2007

Messaggio da Prisucci89 »

ho impiegato una vita a leggerlo, interessante. da quel che ho capito i F/O non era tanto bravo nei landings anche se la pista di KOS ho capito che è molto insidiosa.....
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karmakoma
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Re: Report: Serious Incident A320, Kos, 5 Luglio 2007

Messaggio da karmakoma »

Il velivolo era il seguente:

http://www.flickr.com/photos/29663856@N03/3466557502/

Un thomas cook...ma comunque mi sembra di capire che il pilota aveva parecchie ore di volo (12.000 di cui "solo" 950 su quel modello)...
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!
bulldog89
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Re: Report: Serious Incident A320, Kos, 5 Luglio 2007

Messaggio da bulldog89 »

karmakoma ha scritto:Il velivolo era il seguente:

http://www.flickr.com/photos/29663856@N03/3466557502/

Un thomas cook...ma comunque mi sembra di capire che il pilota aveva parecchie ore di volo (12.000 di cui "solo" 950 su quel modello)...
il comandante ha molte ore di volo, ma l'atterraggio è stato effettuato dal first officer
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arciere
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Re: Report: Serious Incident A320, Kos, 5 Luglio 2007

Messaggio da arciere »

Ciò che mi ha lasciato un tantino perplesso, come già evidenziato nel report, è stato il fatto che il co-pilota sia stato "messo in servizio" nonostante erano evidenti le sue lacune nei landings.

Sarebbe interessante affrontare l'argomento del training su macchine con sidestick. Sui Boeing si ha un movimento simultaneo delle cloche, quindi il capitano ha sempre un'idea chiara di quali siano gli effettivi movimenti del suo copilota (o del "trainee"), per poterli correggere eventualmente in tempo (quasi) reale, mentre sugli Airbus deve dedurli dal comportamento della macchina, con ovvi ritardi di risposta.
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(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


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