Recentemente ho letto su un sito dedicato all'aviazione che il sentiero di discesa dell'ILS della pista 05 di Firenze Pertola è "scostato" (se è la parola giusta) di 2,65° dalla center line...
Se ho letto bene le carte, questo sentiero non porterebbe alla pista, bensì a un punto "morto" e quindi, a 755 metri dalla THR 05, bisognerebbe staccare l'eventuale AP e eseguire il finale a mano...
Ora ho tre domande:
1- Che senso ha fare un sentiero ILS del genere? C'è una qualche ragione? Ho sentito parlare di alcune interferenze con altre assistenze, ma non ci credo...
2- Ci vuole un'abilitazione speciale a completare questa procedura di avvicinamento? [che io sappia un'abilitazione si rivela necessaria solo su LICR]
3- Perchè sono state pubblicate procedure differenti per categorie di a/m A-B e C-D? Inoltre ci sono anche diverse velocità nella procedura...
4- Sempre dal sito di prima ho letto che i 4 Airbus 319 Meridiana che operano su quello scalo, hanno particolari modifiche ai serbatoi per qualche motivo che non capisco... Tutto ciò è vero?
Per rendere più chiara la mia esposizione allego la cartina...
ILS Rwy05 Firenze Pertola
A presto
Galaxy
P.S.: Mi rivolgo in particolare ai nostri piloti...