ILS Rwy05 Firenze Peretola

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Galaxy
FL 400
FL 400

ILS Rwy05 Firenze Peretola

Messaggio da Galaxy »

Ciao a tutti!

Recentemente ho letto su un sito dedicato all'aviazione che il sentiero di discesa dell'ILS della pista 05 di Firenze Pertola è "scostato" (se è la parola giusta) di 2,65° dalla center line...

Se ho letto bene le carte, questo sentiero non porterebbe alla pista, bensì a un punto "morto" e quindi, a 755 metri dalla THR 05, bisognerebbe staccare l'eventuale AP e eseguire il finale a mano...

Ora ho tre domande:

1- Che senso ha fare un sentiero ILS del genere? C'è una qualche ragione? Ho sentito parlare di alcune interferenze con altre assistenze, ma non ci credo...

2- Ci vuole un'abilitazione speciale a completare questa procedura di avvicinamento? [che io sappia un'abilitazione si rivela necessaria solo su LICR]

3- Perchè sono state pubblicate procedure differenti per categorie di a/m A-B e C-D? Inoltre ci sono anche diverse velocità nella procedura...

4- Sempre dal sito di prima ho letto che i 4 Airbus 319 Meridiana che operano su quello scalo, hanno particolari modifiche ai serbatoi per qualche motivo che non capisco... Tutto ciò è vero?

Per rendere più chiara la mia esposizione allego la cartina...

ILS Rwy05 Firenze Pertola

A presto
Galaxy

P.S.: Mi rivolgo in particolare ai nostri piloti... :wink:
Federico
Immagine
Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

re: ILS Rwy05 Firenze Pertola

Messaggio da davymax »

In genere queste cose sono dettate dal rispetto dei margini sugli ostacoli nella costruzione delle procedure strumentali stabilite dal DOC 8168 dell'ICAO.

Inoltre, il fatto di dire "staccare l'AP e proseguire a mano", si fa sempre quando il tempo è buono, i piloti atterrano sempre a mano, tranne negli atterraggi in Low Visibility. Anzi, molte volte fanno tutto l'ils a mano, sin dall'intercettamento.
Personalmente ho assistito in cabina di 737 Airone, il copilota appena iniziata la discesa, ha fatto tutta la discesa più l'ils straight-in a mano.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
iceman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceman »

Ciao Davide, ti ricordi per caso se durante l'atterraggio in manuale, a cui hai assistito
il pilota aveva sintonizzato la frequenza ils o quella del vor?
Io ho assistito ad un atterraggio in cabina in vor-dme.
Ciao
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

ILS rwy 35 R a Malpensa.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

ciao l'ils di firenze e' offset ovvero disassato rispetto alla pista.
questo e' dovuto al posizionamente dell'antenna del localizzatore non in testata pista 23 ma leggermente di fianco.
il motivo e' la mancanza di spazio ( cosi come a genova )
questi aeroporti sono quindi di cat I con minime incrementate rispetto ad altri aeroporti.
non e possibile fare un autoland in questi casi perche il velivolo andrebbe verso l'antenna del localizzatore durante la fase di roll out, ovvero sul prato.
e' quindi necessario staccare l'auto pilota e fare l'atterraggio in manuale.

e' necessaria un' abilitazione che si svolge al simulatore per piste strette di 30 metri.

i 319 di meridiana per quello che so sono modificati negli alettoni che hanno una funzione di spoiler che i -112 di AZ nn hanno.
i serbatoi penso siano standard per 319-320
:shock:
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ah si ,anche per il Pertola ci vuole l'abilitazione? A meno che non cambiano la posizione dell'antenna.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Grazie Patata!!!

A presto
Galaxy
Federico
Immagine
Immagine
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

il Pertola ci vuole l'abilitazione? A meno che non cambiano la posizione dell'antenna
l'abilitazione ci vuole perche la pista e stretta ( solo 30 metri di larghezza ) :P
per le procedure offset non ci vuole particolare addestramento (tipo Genova)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Graziuz. :)
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Grazie! :wink:

Galaxy
Federico
Immagine
Immagine
iceman
01000 ft
01000 ft

Messaggio da iceman »

Come mai Alitalia ha preferito non installare il dispositivo LAF?
Scelta tecnica o economica?

Ciao
Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
Rispondi