"regole" per upgrade

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dicembre 2009, 18:00

"regole" per upgrade

Messaggio da Angels »

Buondì a tutti!
Dovendo partire domani per GRU con AZ da FCO mi sono dovuto comprare un biglietto in economy poichè non mi hanno concesso l'AD75 in business (sono un ADV).
Siccome noi ADV siamo peggio dei clienti ( :lol: ) mi sto informando sulla possibilità di avere un "calcio nel sedere" per poter salire, o quantomeno ottenere i mitici posti all'Exit.
Chiaramente quest'ultimi sono assegnabili al check-in.. e quindi, dato che un "calcio" non me lo danno di sicuro.. volerò normalmente in economy.
Chiamando il nostro help desk AZ, vengo a sapere che il volo è in over di una 15 di posti in economy.. mentre in business ha ancora 10 posti.
Premesso che avrebbero anche potuto darmi l'AD75 anche il giorno prima (cioè oggi) ma che non lo hanno fatto.. sicuramente qualcuno verrà spedito su a causa dell'over.
Daranno priorità ai vari soci Freccia Alata, Ulisse, etc? oppure c'è una selezione random?
Lo decide il check in o c'è proprio un controllo a priori?

Grazie 1000 a chi vorrà rispondere.

Buona giornata!
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Tiennetti »

Dipende dalle norme di compagnia e dalla disciplina degli addetti all'imbarco
Normalmente ti metteranno in standby, quando finisce l'imbarco iniziano con gli upgrade e una volta completati ti chiameranno a ti daranno un posto
Se sono "colleghi" ti faranno un posticino in C, altrimenti gli ulisse e freccia alata o altri FF prima, e dopo tu ;)
David
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

Tiennetti ha scritto:Dipende dalle norme di compagnia e dalla disciplina degli addetti all'imbarco
Normalmente ti metteranno in standby, quando finisce l'imbarco iniziano con gli upgrade e una volta completati ti chiameranno a ti daranno un posto
Se sono "colleghi" ti faranno un posticino in C, altrimenti gli ulisse e freccia alata o altri FF prima, e dopo tu ;)
Insomma, alla : "lasciate ogni speranza voi ch' entrate....o , che vorreste entrare..." :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Tiennetti »

Non ho esperienze per il Long Range Alitalia, pero sul medium sono rimasto a terra solo una volta... nonostante molte volte mi avvisassero di un gran overboking in economy... e piú di una volta sono stato accomodato in C ;)
David
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Paolo_61 »

Scusate, ma avevo l'impressione che gli upgrade per overbooking fossero stabiliti direttamente dal sistema seguendo regole preordinate.
Mi spiego, tutte le volte che mi è capitato negli ultimi anni, arrivando all'imbarco la carta, dopo essere stata letta dall'apposito lettore, viene ritirata e sostituita con quella C (questo sia con AZ che con AF).
Questo dovrebbe voler dire che il sistema, verificato l'over, ha seguito una regola per stabilire chi va su e chi resta in cattle class.
Angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dicembre 2009, 18:00

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Angels »

Quindi mi consigliate di andare un po' prima al check in e "chiedere" un eventuale upgrade?
Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da worf359 »

Di solito l'Up un C viene fatto per determinati motivi tipo bilanciamento e solo sui primi accettati,prima il P1 di solito sè c'erano posti liberi faceva accomodare i colleghi di sua iniziattiva o lo decideva il cpt ora grazie ad alcuni rapporti fatti dai cosidetti pax gosth e dopo aver trombato un cpt(licenziato) per un Up fatto di sua iniziativa l'up lo può autorizzare solo il caposcalo di servizio ma solo per determinate situazioni altrimenti,quando vai alla staff a fare il biglietto paghi un supplemento per poter essere messo in una lista di stand/buy della magnifica insomma sè paghi e c'è posto in C ci vai altrimenti ciccia è più facile chè succeda ad un normale pax chè a noi dello staff mi sà chè alla fine ti converrà chiedere lo strapuntino sè vuoi partire anchè perchè la Gru è sempre in over in economy.
Angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dicembre 2009, 18:00

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Angels »

worf359 ha scritto:Di solito l'Up un C viene fatto per determinati motivi tipo bilanciamento e solo sui primi accettati,prima il P1 di solito sè c'erano posti liberi faceva accomodare i colleghi di sua iniziattiva o lo decideva il cpt ora grazie ad alcuni rapporti fatti dai cosidetti pax gosth e dopo aver trombato un cpt(licenziato) per un Up fatto di sua iniziativa l'up lo può autorizzare solo il caposcalo di servizio ma solo per determinate situazioni altrimenti,quando vai alla staff a fare il biglietto paghi un supplemento per poter essere messo in una lista di stand/buy della magnifica insomma sè paghi e c'è posto in C ci vai altrimenti ciccia è più facile chè succeda ad un normale pax chè a noi dello staff mi sà chè alla fine ti converrà chiedere lo strapuntino sè vuoi partire anchè perchè la Gru è sempre in over in economy.
Forse mi sono appena reso conto di essere stato un po' impreciso e quindi frainteso e me ne scuso con tutti. :roll:
Io per ADV intendo "agente di viaggio"... non è che in nel vostro gergo significa qualcos'altro?
Ok la lista d'attesa per l'up... ma lo strapuntino mi sembra troppo! :)
Vedrò se riuscirò almeno a farmi assegnare il posto all'exit... cosi mi allungo un po'.
Grazie 1000 a tutti per le risposte e scusate ancora l'eventuale imprecisione!
Auguroni a tutti!
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Paolo_61 »

Angels ha scritto:
worf359 ha scritto:Di solito l'Up un C viene fatto per determinati motivi tipo bilanciamento e solo sui primi accettati,prima il P1 di solito sè c'erano posti liberi faceva accomodare i colleghi di sua iniziattiva o lo decideva il cpt ora grazie ad alcuni rapporti fatti dai cosidetti pax gosth e dopo aver trombato un cpt(licenziato) per un Up fatto di sua iniziativa l'up lo può autorizzare solo il caposcalo di servizio ma solo per determinate situazioni altrimenti,quando vai alla staff a fare il biglietto paghi un supplemento per poter essere messo in una lista di stand/buy della magnifica insomma sè paghi e c'è posto in C ci vai altrimenti ciccia è più facile chè succeda ad un normale pax chè a noi dello staff mi sà chè alla fine ti converrà chiedere lo strapuntino sè vuoi partire anchè perchè la Gru è sempre in over in economy.
Forse mi sono appena reso conto di essere stato un po' impreciso e quindi frainteso e me ne scuso con tutti. :roll:
Io per ADV intendo "agente di viaggio"... non è che in nel vostro gergo significa qualcos'altro?
Ok la lista d'attesa per l'up... ma lo strapuntino mi sembra troppo! :)
Vedrò se riuscirò almeno a farmi assegnare il posto all'exit... cosi mi allungo un po'.
Grazie 1000 a tutti per le risposte e scusate ancora l'eventuale imprecisione!
Auguroni a tutti!
Credo ti abbiano preso tutti per Assistente di Volo (io compreso)
Angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dicembre 2009, 18:00

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Angels »

Paolo_61 ha scritto:
Angels ha scritto:
worf359 ha scritto:Di solito l'Up un C viene fatto per determinati motivi tipo bilanciamento e solo sui primi accettati,prima il P1 di solito sè c'erano posti liberi faceva accomodare i colleghi di sua iniziattiva o lo decideva il cpt ora grazie ad alcuni rapporti fatti dai cosidetti pax gosth e dopo aver trombato un cpt(licenziato) per un Up fatto di sua iniziativa l'up lo può autorizzare solo il caposcalo di servizio ma solo per determinate situazioni altrimenti,quando vai alla staff a fare il biglietto paghi un supplemento per poter essere messo in una lista di stand/buy della magnifica insomma sè paghi e c'è posto in C ci vai altrimenti ciccia è più facile chè succeda ad un normale pax chè a noi dello staff mi sà chè alla fine ti converrà chiedere lo strapuntino sè vuoi partire anchè perchè la Gru è sempre in over in economy.
Forse mi sono appena reso conto di essere stato un po' impreciso e quindi frainteso e me ne scuso con tutti. :roll:
Io per ADV intendo "agente di viaggio"... non è che in nel vostro gergo significa qualcos'altro?
Ok la lista d'attesa per l'up... ma lo strapuntino mi sembra troppo! :)
Vedrò se riuscirò almeno a farmi assegnare il posto all'exit... cosi mi allungo un po'.
Grazie 1000 a tutti per le risposte e scusate ancora l'eventuale imprecisione!
Auguroni a tutti!
Credo ti abbiano preso tutti per Assistente di Volo (io compreso)
Chiedo ancora scusa a tutti per la "gaffe"!
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Tiennetti »

Ahahahah, anche io avevo capito Assistente di volo.... quindi adesso ricominciamo da capo :P

Cos'é un AV75?
David
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da mermaid »

worf359 ha scritto:Di solito l'Up un C viene fatto per determinati motivi tipo bilanciamento e solo sui primi accettati,prima il P1 di solito sè c'erano posti liberi faceva accomodare i colleghi di sua iniziattiva o lo decideva il cpt ora grazie ad alcuni rapporti fatti dai cosidetti pax gosth e dopo aver trombato un cpt(licenziato) per un Up fatto di sua iniziativa l'up lo può autorizzare solo il caposcalo di servizio ma solo per determinate situazioni altrimenti,quando vai alla staff a fare il biglietto paghi un supplemento per poter essere messo in una lista di stand/buy della magnifica insomma sè paghi e c'è posto in C ci vai altrimenti ciccia è più facile chè succeda ad un normale pax chè a noi dello staff mi sà chè alla fine ti converrà chiedere lo strapuntino sè vuoi partire anchè perchè la Gru è sempre in over in economy.
scusa worf, non so come funzioni a fco, ma a mxp le cose vanno diversamente..
innanzitutto qui si sta parlando di un upgrading per overbooking, quindi è cosa dovuta, non devi pagare nessun supplemento. il bilanciamento centra poco o niente perchè su un w/b 10 persone davanti o dietro non ti sbilanciano l'aereo (ma anche se fosse - cosa inverosimile - piuttosto che lasciare a terra 10 pax paganti metto altrettanto peso in zavorra al bulk e il baricentro mi si sposta nuovamente indietro, tanto non credo che gli aerei az stiano volando prossimi ai limiti strutturali).
ovviamente si cercherà di spostare in business i freccia alata o gli ulisse, o comunque chi ha pagato le tariffe più alte. si tenterà anche di scegliere pax che viaggiano soli o al max in coppia (più facili da sistemare), mentre si eviteranno come la peste famiglie con bambini.. :wink: fino ad un po' di tempo fa si inseriva, al momento del ckin e a discrezione dell'addetto alla registrazione, una info che segnalava un passeggero 'papabile' di upgrading (ovviamente lo si faceva solo per i voli in over), significava che era vestito in maniera adeguata per la business class (sembra una cattiveria, ma tra un normale pax in giacca e cravatta e un freccia alata coi dreadlocks si upgradava il primo)
Ti!
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Paolo_61 »

mermaid ha scritto:
worf359 ha scritto:Di solito l'Up un C viene fatto per determinati motivi tipo bilanciamento e solo sui primi accettati,prima il P1 di solito sè c'erano posti liberi faceva accomodare i colleghi di sua iniziattiva o lo decideva il cpt ora grazie ad alcuni rapporti fatti dai cosidetti pax gosth e dopo aver trombato un cpt(licenziato) per un Up fatto di sua iniziativa l'up lo può autorizzare solo il caposcalo di servizio ma solo per determinate situazioni altrimenti,quando vai alla staff a fare il biglietto paghi un supplemento per poter essere messo in una lista di stand/buy della magnifica insomma sè paghi e c'è posto in C ci vai altrimenti ciccia è più facile chè succeda ad un normale pax chè a noi dello staff mi sà chè alla fine ti converrà chiedere lo strapuntino sè vuoi partire anchè perchè la Gru è sempre in over in economy.
scusa worf, non so come funzioni a fco, ma a mxp le cose vanno diversamente..
innanzitutto qui si sta parlando di un upgrading per overbooking, quindi è cosa dovuta, non devi pagare nessun supplemento. il bilanciamento centra poco o niente perchè su un w/b 10 persone davanti o dietro non ti sbilanciano l'aereo (ma anche se fosse - cosa inverosimile - piuttosto che lasciare a terra 10 pax paganti metto altrettanto peso in zavorra al bulk e il baricentro mi si sposta nuovamente indietro, tanto non credo che gli aerei az stiano volando prossimi ai limiti strutturali).
ovviamente si cercherà di spostare in business i freccia alata o gli ulisse, o comunque chi ha pagato le tariffe più alte. si tenterà anche di scegliere pax che viaggiano soli o al max in coppia (più facili da sistemare), mentre si eviteranno come la peste famiglie con bambini.. :wink: fino ad un po' di tempo fa si inseriva, al momento del ckin e a discrezione dell'addetto alla registrazione, una info che segnalava un passeggero 'papabile' di upgrading (ovviamente lo si faceva solo per i voli in over), significava che era vestito in maniera adeguata per la business class (sembra una cattiveria, ma tra un normale pax in giacca e cravatta e un freccia alata coi dreadlocks si upgradava il primo)
Questa non la sapevo, la prossima volta che volo a rischio over mi presento vestito bene
:mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:sembra una cattiveria, ma tra un normale pax in giacca e cravatta e un freccia alata coi dreadlocks si upgradava il primo
Apperi...Più che una cattiveria mi pare un pò surreale!!!!
Non su AZ ( magari profumeranno tutti di Chanel numero 5 o di Fahrenheit Eau de Toilette ) ma ti assicuro che nelle Business delle altre major se ne vedono tanti quanti alla corte dei miracoli...Sul lungo poi, peggio ancora! :?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Paolo_61 »

araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:sembra una cattiveria, ma tra un normale pax in giacca e cravatta e un freccia alata coi dreadlocks si upgradava il primo
Apperi...Più che una cattiveria mi pare un pò surreale!!!!
Non su AZ ( magari profumeranno tutti di Chanel numero 5 o di Fahrenheit Eau de Toilette ) ma ti assicuro che nelle Business delle altre major se ne vedono tanti quanti alla corte dei miracoli...Sul lungo poi, peggio ancora! :?
certo, ma giustamente se pagano mica li puoi sbattere fuori. Ma se glie la devo dare gratis ... almeno che siano "buoni"
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da mermaid »

Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:sembra una cattiveria, ma tra un normale pax in giacca e cravatta e un freccia alata coi dreadlocks si upgradava il primo
Apperi...Più che una cattiveria mi pare un pò surreale!!!!
Non su AZ ( magari profumeranno tutti di Chanel numero 5 o di Fahrenheit Eau de Toilette ) ma ti assicuro che nelle Business delle altre major se ne vedono tanti quanti alla corte dei miracoli...Sul lungo poi, peggio ancora! :?
certo, ma giustamente se pagano mica li puoi sbattere fuori. Ma se glie la devo dare gratis ... almeno che siano "buoni"
esatto, se hanno comprato un biglietto C ovviamente non posso negargli la business class..
Ti!
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:sembra una cattiveria, ma tra un normale pax in giacca e cravatta e un freccia alata coi dreadlocks si upgradava il primo
Apperi...Più che una cattiveria mi pare un pò surreale!!!!
Non su AZ ( magari profumeranno tutti di Chanel numero 5 o di Fahrenheit Eau de Toilette ) ma ti assicuro che nelle Business delle altre major se ne vedono tanti quanti alla corte dei miracoli...Sul lungo poi, peggio ancora! :?
certo, ma giustamente se pagano mica li puoi sbattere fuori. Ma se glie la devo dare gratis ... almeno che siano "buoni"
Infatti, se pagano il ragionamento sul look è una pirlata! Il "siano buoni" per la giacca e la cravatta è un'altra pirlata!!!
Giacca da 50 euro e cravatta da 5 ..... maglione casual extra large cachemire doppio filo, jeans Earnest Sewn ecc.. Cosa fa l'addetta al check? O è una cultrice del pret a porter o si incappona sulla giacca e cravatta? Io lo trovo semplicemente ridicolo!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:sembra una cattiveria, ma tra un normale pax in giacca e cravatta e un freccia alata coi dreadlocks si upgradava il primo
Apperi...Più che una cattiveria mi pare un pò surreale!!!!
Non su AZ ( magari profumeranno tutti di Chanel numero 5 o di Fahrenheit Eau de Toilette ) ma ti assicuro che nelle Business delle altre major se ne vedono tanti quanti alla corte dei miracoli...Sul lungo poi, peggio ancora! :?
certo, ma giustamente se pagano mica li puoi sbattere fuori. Ma se glie la devo dare gratis ... almeno che siano "buoni"
Infatti, se pagano il ragionamento sul look è una pirlata! Il "siano buoni" per la giacca è la cravatta è un'altra pirlata!!!
Giacca da 50 euro e cravatta da 5 ..... maglione casual extra large cachemire doppio filo, jeans Earnest Sewn ecc.. Cosa fa l'addetta al check? O è una cultrice del pret a porter o si incappona sulla giacca e cravatta? Io lo trovo semplicemente ridicolo!!!
aspetta, il mio giacca e cravatta era in contrapposizione ai dreadlocks!! entrambe le persone citate da te avranno l' infoif, passerà chi ha pagato tariffa più alta. ma tra una persona vestita bene (anche jeans e polo) e una messa giù da troione (ma tutta Cavalli), si preferisce quella vestita bene. (in ogni caso l'addetta inserisce l'info, poi è AZ che sceglie)
Ultima modifica di mermaid il 18 dicembre 2009, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Ti!
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:
araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
mermaid ha scritto:sembra una cattiveria, ma tra un normale pax in giacca e cravatta e un freccia alata coi dreadlocks si upgradava il primo
Apperi...Più che una cattiveria mi pare un pò surreale!!!!
Non su AZ ( magari profumeranno tutti di Chanel numero 5 o di Fahrenheit Eau de Toilette ) ma ti assicuro che nelle Business delle altre major se ne vedono tanti quanti alla corte dei miracoli...Sul lungo poi, peggio ancora! :?
certo, ma giustamente se pagano mica li puoi sbattere fuori. Ma se glie la devo dare gratis ... almeno che siano "buoni"
Infatti, se pagano il ragionamento sul look è una pirlata! Il "siano buoni" per la giacca è la cravatta è un'altra pirlata!!!
Giacca da 50 euro e cravatta da 5 ..... maglione casual extra large cachemire doppio filo, jeans Earnest Sewn ecc.. Cosa fa l'addetta al check? O è una cultrice del pret a porter o si incappona sulla giacca e cravatta? Io lo trovo semplicemente ridicolo!!!
aspetta, il mio giacca e cravatta era un contrapposizione ai dreadlocks!! entrambe le persone citate da te avranno l' infoif, passerà chi ha pagato tariffa più alta. ma tra una persona vestita bene (anche jeans e polo) e una messa giù da troione (ma tutta Cavalli), si preferisce quella vestita bene. (in ogni caso l'addetta inserisce l'info, poi è AZ che sceglie)
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Italiani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da mermaid »

tu avresti scelto il vaccone? :mrgreen:
Ti!
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:tu avresti scelto il vaccone? :mrgreen:
Naturlisch!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dicembre 2009, 18:00

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Angels »

Tiennetti ha scritto:Ahahahah, anche io avevo capito Assistente di volo.... quindi adesso ricominciamo da capo :P

Cos'é un AV75?
AD75 sta per Agent Discount al 75% (con posto garantito) .. lo faccio tutti gli anni ma quest'anno non c'è + trippa per gatti!

oggi ho fatto le ultime telefonate per "prostituirmi" (no perditempo :lol: ) ma non c'è stato verso.
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

Angels ha scritto:quest'anno non c'è + trippa per gatti!
E te credo con i biglietti per GRU a/r a 395 euro.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Angels
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dicembre 2009, 18:00

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Angels »

araial14 ha scritto:
Angels ha scritto:quest'anno non c'è + trippa per gatti!
E te credo con i biglietti per GRU a/r a 395 euro.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mica per le feste! :D
Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da MarcoLIN72 »

In febbraio sono andato ad Abu Dhabi con Etihad da MXP. Al ritorno mi sono presentato al check in abbastanza presto vestito al solito con t-shirt,jeans e snickers. L'addetta mi cambia di posto e io che non so cosa sia una business class le fo un ''thank you'' neanche troppo convinto. Una volta sull'aereo vedo che nella stessa posizione sull'altro lato accompagnano un altro viaggiatore solitario recuperato direttamente in economy e questo che quasi non ci credeva chiede alla assistente se non ci fosse un errore e poi in italiano lo sento dire fra se e se: ''ammazza ho vinto alla lotteria''
Cosa centri tutto questo... boh? però mi pare sia un upgrade anche se non so che tipo di regole ci siano dietro.
Di sicuro non avevo la cravatta e non credo ci fossero problemi di overbooking.
Ad ogni modo buon viaggio GRU... GRRRR che invidia :x
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da mermaid »

MarcoLIN72 ha scritto:In febbraio sono andato ad Abu Dhabi con Etihad da MXP. Al ritorno mi sono presentato al check in abbastanza presto vestito al solito con t-shirt,jeans e snickers. L'addetta mi cambia di posto e io che non so cosa sia una business class le fo un ''thank you'' neanche troppo convinto. Una volta sull'aereo vedo che nella stessa posizione sull'altro lato accompagnano un altro viaggiatore solitario recuperato direttamente in economy e questo che quasi non ci credeva chiede alla assistente se non ci fosse un errore e poi in italiano lo sento dire fra se e se: ''ammazza ho vinto alla lotteria''
Cosa centri tutto questo... boh? però mi pare sia un upgrade anche se non so che tipo di regole ci siano dietro.
Di sicuro non avevo la cravatta e non credo ci fossero problemi di overbooking.
Ad ogni modo buon viaggio GRU... GRRRR che invidia :x
io parlavo per AZ.. :roll:
Ti!
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

MarcoLIN72 ha scritto:In febbraio sono andato ad Abu Dhabi con Etihad da MXP. Al ritorno mi sono presentato al check in abbastanza presto vestito al solito con t-shirt,jeans e snickers. L'addetta mi cambia di posto e io che non so cosa sia una business class le fo un ''thank you'' neanche troppo convinto. Una volta sull'aereo vedo che nella stessa posizione sull'altro lato accompagnano un altro viaggiatore solitario recuperato direttamente in economy e questo che quasi non ci credeva chiede alla assistente se non ci fosse un errore e poi in italiano lo sento dire fra se e se: ''ammazza ho vinto alla lotteria''
Cosa centri tutto questo... boh? però mi pare sia un upgrade anche se non so che tipo di regole ci siano dietro.
Di sicuro non avevo la cravatta e non credo ci fossero problemi di overbooking.
Ad ogni modo buon viaggio GRU... GRRRR che invidia :x
Già...pare che il problema look riguardi solo AZ ...noblesse oblige..... :?
Immagine
Immagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da mermaid »

araial14 ha scritto:
MarcoLIN72 ha scritto:In febbraio sono andato ad Abu Dhabi con Etihad da MXP. Al ritorno mi sono presentato al check in abbastanza presto vestito al solito con t-shirt,jeans e snickers. L'addetta mi cambia di posto e io che non so cosa sia una business class le fo un ''thank you'' neanche troppo convinto. Una volta sull'aereo vedo che nella stessa posizione sull'altro lato accompagnano un altro viaggiatore solitario recuperato direttamente in economy e questo che quasi non ci credeva chiede alla assistente se non ci fosse un errore e poi in italiano lo sento dire fra se e se: ''ammazza ho vinto alla lotteria''
Cosa centri tutto questo... boh? però mi pare sia un upgrade anche se non so che tipo di regole ci siano dietro.
Di sicuro non avevo la cravatta e non credo ci fossero problemi di overbooking.
Ad ogni modo buon viaggio GRU... GRRRR che invidia :x
Già...pare che il problema look riguardi solo AZ ...noblesse oblige..... :?
diciamola tutta, se il posto business di fianco al tuo fosse libero e fossi tu passeggero a scegliere chi ti viaggia a fianco, vorresti uno che rutta e puzza di sudore ? non travisiamo quello che ho scritto, ho detto che tra due persone si tende(va) a preferire quella dall'aspetto più curato. che poi fosse più buzzico dell'altro, al momento della scelta non è che puoi stare lì a fargli un test di cultura generale..
Ti!
Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da MarcoLIN72 »

mermaid ha scritto: io parlavo per AZ.. :roll:
Opsss sorry, meglio se me ne torno nei thread da cazzeggio :mrgreen:
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

mermaid ha scritto:vorresti uno che rutta e puzza di sudore ?
Dai, ora non esagerare.... :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da mermaid »

MarcoLIN72 ha scritto:
mermaid ha scritto: io parlavo per AZ.. :roll:
Opsss sorry, meglio se me ne torno nei thread da cazzeggio :mrgreen:
no figurati, non eri ot, semplicemente il mio discorso valeva per alitalia. il tuo è stato sicuramente un upgrading, il fatto che l'economy non fosse piena potrebbe avere altre giustificazioni, per esempio posti inoperativi o bloccati per crew rest
Ti!
Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da MarcoLIN72 »

mermaid ha scritto: no figurati, non eri ot, semplicemente il mio discorso valeva per alitalia. il tuo è stato sicuramente un upgrading, il fatto che l'economy non fosse piena potrebbe avere altre giustificazioni, per esempio posti inoperativi o bloccati per crew rest
Beh ad ogni buon conto quella fortuna è stata compensata abbondantemente dai successivi dieci giorni di febbre a 39 per esser passato in meno di 7 ore da 32°C ai -3°C di Mxp. :|
Vi lascio per argomenti meno tecnici. buona continuazione
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
Avatar utente
Troy
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 12:55
Località: ROMA

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da Troy »

Posso garantire che questione di "look" ne fanno anche altre compagnie: anni fa arrivo (in ritardo) al check-in del JFK, avevo l'ultimo volo notturno per Londra. L'addetta della British Airways guarda i miei jeans (bellissimi, ma del tipo mezzi strappati) e mi dice testualmente: "se ne hai un paio più eleganti nel trolley ti faccio l'upgrade in Business"; ovviamente mi precipito in bagno, mi cambio al volo e torno al banco check-in in 2 minuti. Lei, tutta d'un pezzo e apparentemente rigida e fredda, sorride mi stampa la carta d'imbarco e mi augura buon viaggio!
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: "regole" per upgrade

Messaggio da araial14 »

Troy ha scritto:Posso garantire che questione di "look" ne fanno anche altre compagnie: anni fa arrivo (in ritardo) al check-in del JFK, avevo l'ultimo volo notturno per Londra. L'addetta della British Airways guarda i miei jeans (bellissimi, ma del tipo mezzi strappati) e mi dice testualmente: "se ne hai un paio più eleganti nel trolley ti faccio l'upgrade in Business"; ovviamente mi precipito in bagno, mi cambio al volo e torno al banco check-in in 2 minuti. Lei, tutta d'un pezzo e apparentemente rigida e fredda, sorride mi stampa la carta d'imbarco e mi augura buon viaggio!
Beh....potevi tu a quel punto "stampare" lei..... :wink: 8) :mrgreen:
Immagine
Immagine
Rispondi