Utilizzo del VNAV

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
costanzo_roberto
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Utilizzo del VNAV

Messaggio da costanzo_roberto »

Salve a tutti e ringrazio tutti per le vostre esaudenti risposte, Chiedo scusa magari questo argomento e gia stao discusso in altri posti, ma nella ricerca fatta non ho trovato niente di interessante sul quesito che vorrei proporre.

Vorrei sapere come Fa un pilota reale chiaramente su un Md80 ad impostare i livelli di discesa sui vari punti Fix del pannello FMS nell Menu LEGS, quale regola pone.

Es. Mi trovo ad un Livello di Volo di Fl 310 e devo efettuare un Avvicinamento a LIMC sulla RWY35R sono sulla Areovia UL995, e mi aspettano questi punti " FRZ LUPOS PAR " dopo di che La Star asegata dal' ATC

Fra un punto e l'altro ci sono all'incirca 20 Nm ma come si fa ad aseganre il livello di volo tra i vari punti :?:

Esiste una regola

Forse non usa la funzione Vnav e scende solo con L V/S regolando il rateo di discesa manualmente :?:

Una domanda ancora Qul magico pulsante con la scritta DES Lo premi per ricalcolare la discesa in funzione al tuo livello di volo dichiarato :?:

In altri tempi da paseggero avrei potuto chiedere hai piloti adesso ormai reta poi solo i forum :cry:

Comuque grazie a tutti
Ema
00500 ft
00500 ft

re: Utilizzo del VNAV

Messaggio da Ema »

Ciao , non sono un pilota , comunque ti dico che se vedi la STAR che da PAR ti porta a NOV ....devi percorrere circa 90nm solo di STAR.

In 90nm puoi perdere (con una discesa confortevole) circa 30000'ft ....se consideri anche lo spazio per rallentare aggiungi 10nm.

Quindi la tua discesa dovrebbe incominciare poco prima di PAR.

Il metodo che seguo io è impostare già prima della discesa la STAR e pista che più probabilmente mi verranno assegnate...e immettere una constraint di quota e velocità sul punto dal quale inizio la procedura di avvicinamento.....e lasciare all'FMS il calcolo del T/D....controllando che le quote calcolate su ogni punto della pagina LEGS rispettino le minime.

Ciao
Emanuele Tiddia
Immagine
Rispondi