Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
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Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Questa mattina, intorno alle 9.40 locali, un aereo dell'AR di Roma è atterrato per pista 34 senza carrello, scivolando fino poco oltre metà pista e girandosi sulla sua sinistra negli ultimi metri.
Dovrebbe essere (da confermare) il TB9 RG I-IAGB.
L'aereo, stando a quanto appreso sul posto, non aveva dichiarato emergenza e, in frequenza, sembrava esserci il suono dell'avvisatore carrello su (che entra in funzione quando l'aereo è in configurazione di atterraggio con il carrello retratto).
L'aeroporto è stato chiuso per circa 1 ora e 10.
Il mezzo è stato sollevato, il carrello estratto, e poi trainato presso gli hangar dell'aeroclub.
Allego due foto purtroppo di bassissima risoluzione.
-
Io ero sul piazzale a fare i controlli su un DA20 e ho dovuto poi annullare il mio volo causa successivo impegno di lavoro.
Dovrebbe essere (da confermare) il TB9 RG I-IAGB.
L'aereo, stando a quanto appreso sul posto, non aveva dichiarato emergenza e, in frequenza, sembrava esserci il suono dell'avvisatore carrello su (che entra in funzione quando l'aereo è in configurazione di atterraggio con il carrello retratto).
L'aeroporto è stato chiuso per circa 1 ora e 10.
Il mezzo è stato sollevato, il carrello estratto, e poi trainato presso gli hangar dell'aeroclub.
Allego due foto purtroppo di bassissima risoluzione.
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Io ero sul piazzale a fare i controlli su un DA20 e ho dovuto poi annullare il mio volo causa successivo impegno di lavoro.
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Luca
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
non so perchè nel post precedente avevo caricato due volte lo stesso file... sorry
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Il TB9 ha il carrello fisso quindi non può essere.
EDIT: corretta ca***ta causa errore di lettura
EDIT: corretta ca***ta causa errore di lettura

Ultima modifica di davymax il 19 gennaio 2010, 18:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
infatti sulla sigla/modello ho scritto da verificare...
Ho scritto il post adesso e a memoria non mi ricordo più i modelli/sigle dell'AR.
comunque la prima foto è relativa al momento del "trasferimento" del velivolo dalla pista all'hangar. Come detto, l'aereo è stato sollevato ed il carrello estratto, quindi è stato trainato in hangar.
ciao,
L
Ho scritto il post adesso e a memoria non mi ricordo più i modelli/sigle dell'AR.
comunque la prima foto è relativa al momento del "trasferimento" del velivolo dalla pista all'hangar. Come detto, l'aereo è stato sollevato ed il carrello estratto, quindi è stato trainato in hangar.
ciao,
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Quoto lucams:davymax ha scritto:Il TB9 ha il carrello fisso quindi non può essere, e poi se è quello bianco e azzurro delle prime foto che hai messo, io lo vedo tranquillo sul carrello...
Il mezzo è stato sollevato, il carrello estratto, e poi trainato presso gli hangar dell'aeroclub.
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Ecco, avevo perso la frase dell'estrazione del carrello, correggo il post
Beh come si dice, ci sono due categorie di piloti, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora lo devono fare...

Beh come si dice, ci sono due categorie di piloti, quelli che sono atterrati senza carrello e quelli che ancora lo devono fare...
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
verissimo! quello che mi preoccupa è che io sono nella categoria "quelli che ancora devono..." 

Luca
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Io vorrei "battezzarmi" atterrando da un salto di un gradino con 1 euro in mano e poi dire "ah cavolo, avevo l'euro ma non il carrello!"lucams ha scritto:verissimo! quello che mi preoccupa è che io sono nella categoria "quelli che ancora devono..."

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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Questa è davvero una ca***ta........ che cosa triste... l'ho capita la 5^ volta che l'ho rilettadavymax ha scritto:Io vorrei "battezzarmi" atterrando da un salto di un gradino con 1 euro in mano e poi dire "ah cavolo, avevo l'euro ma non il carrello!"lucams ha scritto:verissimo! quello che mi preoccupa è che io sono nella categoria "quelli che ancora devono..."
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Beh alla 5^ non è male dai, pensa ad Alain che sarà gia in giro per Sofia a chiedere aiuto in giro...Prisucci89 ha scritto:Questa è davvero una ca***ta........ che cosa triste... l'ho capita la 5^ volta che l'ho rilettadavymax ha scritto:Io vorrei "battezzarmi" atterrando da un salto di un gradino con 1 euro in mano e poi dire "ah cavolo, avevo l'euro ma non il carrello!"lucams ha scritto:verissimo! quello che mi preoccupa è che io sono nella categoria "quelli che ancora devono..."

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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Tornando On topic, se non è stato dichiarato niente in frequenza, credo proprio che un altro pilota abbia fatto il salto di categoria.
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
E' il nostro Siai 205 I-IBAG, il tampico ha marche I-IAGB ed è a carrello fisso.
Così da come è stato raccontato sembrerebbe errore umano, ma Sabato alla manifestazione vorrei capire chi era a bordo e farmelo raccontare da lui se è in giro.
Peccato per l'aereo, avevano appena rifatto il CN dopo che era stato messo a terra per quasi due anni, ora chissà quando lo rivedremo più...
Così da come è stato raccontato sembrerebbe errore umano, ma Sabato alla manifestazione vorrei capire chi era a bordo e farmelo raccontare da lui se è in giro.
Peccato per l'aereo, avevano appena rifatto il CN dopo che era stato messo a terra per quasi due anni, ora chissà quando lo rivedremo più...
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
azz....non ho basi per dirlo, però mi puzza di "dimenticanza" questo incidentino 

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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Grazie Luca per la precisazione, hai naturalmente ragione e non mi ricordavo io.Luke3 ha scritto:E' il nostro Siai 205 I-IBAG
Comunque ho riportato i pochi fatti di cui sono a conoscenza diretta. Potrebbe anche essere stata dichiarata emergenza magari al rientro dai settori, 10 o 15 minuti prima, e quindi in frequenza non è stata sentita.
[Piccola Polemica ON]
Una cosa da notare invece è stata che il camion dei VVFF è arrivato sul posto - premesso che non vi era necessità di un loro intervento - con un discreto ritardo (minuti) dal fatto. Visto tra l'altro il costo del servizio antincendio (e evito la polemica sul perchè vada pagato da me, visto che le tasse le pago già), non è che sia stato proprio un bel vedere.
Ultimissima cosa... 1 ora dopo è iniziata l'inaugurazione della nuova aerostazione dell'urbe, con le solite personalità più o meno vip.ose. Si è mangiato, bevuto, discusso delle grandi potenzialità dell'aeroporto, di quanto siamo bravi, belli, buoni... e poi l'aerostazione è stata richiusa perchè ci vorrà circa un mese per terminare i lavori.
[Piccola Polemica OFF]
ciao,
Luca
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Non so, così come così sembrerebbe una dimenticanza, ma ci sono alcune cose che mi mettono dei dubbi
1. Dalle foto che hai postato sembrerebbe che l'aereo non sia quasi per niente danneggiato, mi riferisco in particolare alla parte di coda. Se avessero fatto una flare normale e preso la botta ci dovrebbero essere dei danni. Invece sembra come se fossero atterrati deliberatamente piatti come se lo sapessero già
2. Se il cicalino del carrello era così forte che si sentiva in radio, immagino che qualcuno in cockpit l'abbia sentito
3. Strano che il controllore vedendo in corto finale un aereo senza carrello non abbia chiamato il go-around o abbia strillato un "ao c'avete er carrello retratto".
Certo di per se questi esempi non provano niente, visto che come tutti sappiamo gli incidenti o inconvenienti sono composti da una lunga serie di eventi ciascuno dei quali poteva scongiurare la vicenda. Visto che siamo in area tecnica la mia analisi finisce quì. Sabato chiederò un pò in giro all'aeroclub e vedrò se qualcuno potrà dirmi niente. Magari il pilota o i piloti di persona potranno raccontare l'avvenuto.
1. Dalle foto che hai postato sembrerebbe che l'aereo non sia quasi per niente danneggiato, mi riferisco in particolare alla parte di coda. Se avessero fatto una flare normale e preso la botta ci dovrebbero essere dei danni. Invece sembra come se fossero atterrati deliberatamente piatti come se lo sapessero già
2. Se il cicalino del carrello era così forte che si sentiva in radio, immagino che qualcuno in cockpit l'abbia sentito
3. Strano che il controllore vedendo in corto finale un aereo senza carrello non abbia chiamato il go-around o abbia strillato un "ao c'avete er carrello retratto".
Certo di per se questi esempi non provano niente, visto che come tutti sappiamo gli incidenti o inconvenienti sono composti da una lunga serie di eventi ciascuno dei quali poteva scongiurare la vicenda. Visto che siamo in area tecnica la mia analisi finisce quì. Sabato chiederò un pò in giro all'aeroclub e vedrò se qualcuno potrà dirmi niente. Magari il pilota o i piloti di persona potranno raccontare l'avvenuto.

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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
allora ieri ne ho saputo qualcosina di piu,il pilota era un socio dell aeroclub ultra60enne,
stando a quanto ho sentito da piu persone,la torre in finale l aveva chiamato per avvertire del carrello,e confermo che al momento dell impatto,quando ormai era troppo tardi per mettere il carrello,la torre l ha ricontattato e di sottofondo alla voce del pilota cha rassicurava tutti che stava bene e chiedeva help,si sentiva ancora il cicalino del carrello,il cicalino entra in funzione quando si e full flap o quando stai proprio una bassa velocita tipica di approach...
ieri tutti fieri le alte sfere dell urbe inauguravano l aerostazione.......buffffffoni solo tre anni c avete messo per mette due mattoni,io a mio giudizio avrei lavorato molto di piu per come trovare una soluzione in merito alla sigillazione di tutti gli aeroclub che comporta che tutti gli allievi non passano piu per le porti comunicanti quando devono andare a volare (che in genere ogni scuola ha tra hangar e scuola)ma che devono fare tutto il giro perdendo tempo,e poi avrei lavorato su un progetto di allungamento pista.....molte persone dicono che subentrera anche il discorso pass che tutti avranno per l accesso....come andra a finire?
stando a quanto ho sentito da piu persone,la torre in finale l aveva chiamato per avvertire del carrello,e confermo che al momento dell impatto,quando ormai era troppo tardi per mettere il carrello,la torre l ha ricontattato e di sottofondo alla voce del pilota cha rassicurava tutti che stava bene e chiedeva help,si sentiva ancora il cicalino del carrello,il cicalino entra in funzione quando si e full flap o quando stai proprio una bassa velocita tipica di approach...
ieri tutti fieri le alte sfere dell urbe inauguravano l aerostazione.......buffffffoni solo tre anni c avete messo per mette due mattoni,io a mio giudizio avrei lavorato molto di piu per come trovare una soluzione in merito alla sigillazione di tutti gli aeroclub che comporta che tutti gli allievi non passano piu per le porti comunicanti quando devono andare a volare (che in genere ogni scuola ha tra hangar e scuola)ma che devono fare tutto il giro perdendo tempo,e poi avrei lavorato su un progetto di allungamento pista.....molte persone dicono che subentrera anche il discorso pass che tutti avranno per l accesso....come andra a finire?
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Io sono due anni che ancora aspetto il pass. Sarebbe tanto semplice mettere un sistema con i badge come funziona nella maggior parte delle strutture americane tra cui la NASA. Metti un lettore di carte nelle porte comunicanti. Se hai il badge abilitato, entri, altrimenti non ti fa entrare. Speriamo che almeno con quest'aerostazione ci sarà qualcosa di più, come un accesso più veloce alle piazzole e una sala planning da cui si può reperire il meteo
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Attenzione canalizzata?Luke3 ha scritto:2. Se il cicalino del carrello era così forte che si sentiva in radio, immagino che qualcuno in cockpit l'abbia sentito

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Luke3
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Re: Atterraggio senza carrello - LIRU Roma Urbe
Ora che ho letto le ulteriori informazioni e assieme al fatto che non abbia reagito all'avviso della torre credo sia la spiegazione migliore. Comunque mi hanno confermato dall'aeroclub che si è trattato di errore umano, l'importante è che non si sia fatto niente e che non si ripeta piùsigmet ha scritto:Attenzione canalizzata?Luke3 ha scritto:2. Se il cicalino del carrello era così forte che si sentiva in radio, immagino che qualcuno in cockpit l'abbia sentito

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