Eurowings dimezza la flotta
Moderatore: Staff md80.it
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Eurowings dimezza la flotta
Eurowings, che fa parte del gruppo Lufthansa Regional, ha annunciato che taglierà oltre il 50% della propria flotta, con corrispondenti tagli al personale, mettendo a terra i 18 CRJ200 e i 2 CRJ700 posseduti, perché questa tipologia di aerei non è più in grado di operare garantendo un profitto.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- wing05
- 10000 ft
- Messaggi: 1172
- Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
- Località: LIDT
Re: Eurowings dimezza la flotta
non sapevo il CRJ così "assetato" ?
brutto momento
brutto momento

I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Eurowings dimezza la flotta
Il CRJ non garantisce profitto?
Mah, questa mi pare una motivazione strampalata per giustificare altro.
Ne è prova la presenza in flotta di Jumbolini di 20 anni che, con tutto l'amore che possiamo provare verso di loro, c'è da ammettere che non siano proprio degli aerei che bevano poco.
Certo, il Jumbolino porta più persone di un CRJ. E allora qui la domanda sorge spontanea: non è che hanno fatto un errore che a lungo termine (ma neanche tanto, vista l'età media di soli 6 anni !!!) si sta pagando ad acquistare i CRJ al posto degli Embraer 145 che a parità di carico consumano qualcosa in meno?
Mah, questa mi pare una motivazione strampalata per giustificare altro.
Ne è prova la presenza in flotta di Jumbolini di 20 anni che, con tutto l'amore che possiamo provare verso di loro, c'è da ammettere che non siano proprio degli aerei che bevano poco.
Certo, il Jumbolino porta più persone di un CRJ. E allora qui la domanda sorge spontanea: non è che hanno fatto un errore che a lungo termine (ma neanche tanto, vista l'età media di soli 6 anni !!!) si sta pagando ad acquistare i CRJ al posto degli Embraer 145 che a parità di carico consumano qualcosa in meno?
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Eurowings dimezza la flotta
Non è un caso se non vi sono più ordini per queste tipologie di aerei. In questo momento nessun regional jet di capacità inferiore a 90 posti garantisce profitto. Infatti chi ha dei CRJ 200 e 700 o degli ERJ45 sta disperatamente cercando di metterli a terra, se non ha delle rotte particolarmente redditizie o dal load factor centrato per queste macchine (es: GOA - MAD di Iberia). Gli unici aerei di queste dimensioni che sono ancora profittevoli sono i turboelica, ma anche qui, più sono grandi e meglio è (ATR72 e Dash 8Q400 su tutti).Fabri88 ha scritto:Il CRJ non garantisce profitto?
Mah, questa mi pare una motivazione strampalata per giustificare altro.
Ne è prova la presenza in flotta di Jumbolini di 20 anni che, con tutto l'amore che possiamo provare verso di loro, c'è da ammettere che non siano proprio degli aerei che bevano poco.
Certo, il Jumbolino porta più persone di un CRJ. E allora qui la domanda sorge spontanea: non è che hanno fatto un errore che a lungo termine (ma neanche tanto, vista l'età media di soli 6 anni !!!) si sta pagando ad acquistare i CRJ al posto degli Embraer 145 che a parità di carico consumano qualcosa in meno?
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Eurowings dimezza la flotta
Considerando che ne possiede 30!
D-ACNA 15229 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 21-04-2009 C-GZQA
D-ACNB 15230 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 12-05-2009 C-GZQM
D-ACNC 15236 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 01-06-2009 C-GIBO
D-ACND 15238 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 06-07-2009 C-GIBT
D-ACNE 15241 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 20-08-2009 C-GICL
D-ACNF 15243 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 14-09-2009 C-GIAU
D-ACNG 15245 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 09-10-2009
D-ACNH 15247 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 06-11-2009
D-ACNI 15248 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 04-12-2009
D-ACNJ 15249 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 08-01-2010
D-ACNK 15251 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 (On Order)
D-ACNL 15252 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR (On Order)
D-ACRA 7567 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 26-10-2001 C-FMNX lsf GOAL
D-ACRB 7570 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 31-10-2001 C-FMOW lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRC 7573 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 13-11-2001 C-FMNQ lsf GOAL, cvtd -200ER
D-ACRD 7583 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 05-12-2001 C-FMNB lsf GOAL, cvtd -200ER
D-ACRE 7607 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 30-01-2002 C-FMML lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRF 7619 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 22-03-2002 C-FMLI lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRG 7630 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 10-04-2002 C-FMOW lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRH 7738 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 16-01-2003 C-FMLF lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRI 7862 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 07-11-2003 C-GPZA lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRJ 7864 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 14-11-2003 C-GZOZ opf Lufthansa Regional, lsd 6.3 Years
D-ACRK 7901 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 28-01-2004 C-FVAZ cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRL 7902 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 30-01-2004 cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRM 7478 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 15-06-2005 I-ADJA
D-ACRN 7486 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 07-10-2005 I-ADJB
D-ACRO 7494 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 15-07-2005 I-ADJC
D-ACRP 7625 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 26-08-2005 I-ADJD
D-ACRQ 7629 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 20-05-2005 I-ADJE
D-ACRR 7122 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-100LR CY48 02-06-2008 D-ACJA opf Lufthansa Regional
D-ACSB 10028 Canadair CL-600-2C10 Regional Jet CRJ-700 24-10-2007 G-DUOA lsf MAH
D-ACSC 10039 Canadair CL-600-2C10 Regional Jet CRJ-701 14-01-2008 G-DUOC

D-ACNA 15229 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 21-04-2009 C-GZQA
D-ACNB 15230 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 12-05-2009 C-GZQM
D-ACNC 15236 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 01-06-2009 C-GIBO
D-ACND 15238 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 06-07-2009 C-GIBT
D-ACNE 15241 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 20-08-2009 C-GICL
D-ACNF 15243 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 14-09-2009 C-GIAU
D-ACNG 15245 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 09-10-2009
D-ACNH 15247 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 06-11-2009
D-ACNI 15248 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 04-12-2009
D-ACNJ 15249 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 08-01-2010
D-ACNK 15251 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR Y86 (On Order)
D-ACNL 15252 Canadair CL-600-2D24 Regional Jet CRJ-900LR (On Order)
D-ACRA 7567 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 26-10-2001 C-FMNX lsf GOAL
D-ACRB 7570 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 31-10-2001 C-FMOW lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRC 7573 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 13-11-2001 C-FMNQ lsf GOAL, cvtd -200ER
D-ACRD 7583 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 05-12-2001 C-FMNB lsf GOAL, cvtd -200ER
D-ACRE 7607 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 30-01-2002 C-FMML lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRF 7619 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 22-03-2002 C-FMLI lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRG 7630 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 10-04-2002 C-FMOW lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRH 7738 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 16-01-2003 C-FMLF lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRI 7862 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 07-11-2003 C-GPZA lsf GOAL, cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRJ 7864 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 14-11-2003 C-GZOZ opf Lufthansa Regional, lsd 6.3 Years
D-ACRK 7901 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 28-01-2004 C-FVAZ cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRL 7902 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 30-01-2004 cvtd -200ER, opf Lufthansa Regional
D-ACRM 7478 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 15-06-2005 I-ADJA
D-ACRN 7486 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 07-10-2005 I-ADJB
D-ACRO 7494 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200LR 15-07-2005 I-ADJC
D-ACRP 7625 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 26-08-2005 I-ADJD
D-ACRQ 7629 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-200ER 20-05-2005 I-ADJE
D-ACRR 7122 Canadair CL-600-2B19 Regional Jet CRJ-100LR CY48 02-06-2008 D-ACJA opf Lufthansa Regional
D-ACSB 10028 Canadair CL-600-2C10 Regional Jet CRJ-700 24-10-2007 G-DUOA lsf MAH
D-ACSC 10039 Canadair CL-600-2C10 Regional Jet CRJ-701 14-01-2008 G-DUOC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
- Stiso
- Rullaggio
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 17 gennaio 2010, 15:07
- Località: FCO-HAM
Re: Eurowings dimezza la flotta
Questo vuol dire che anche gli Avro RJ85 e RJ100 sono a rischio? Se non sbaglio AirDolomiti li ha recentemente sostituiti con gli Embraer195, mantenendo comunque gli ATR.albert ha scritto:Non è un caso se non vi sono più ordini per queste tipologie di aerei. In questo momento nessun regional jet di capacità inferiore a 90 posti garantisce profitto. Infatti chi ha dei CRJ 200 e 700 o degli ERJ45 sta disperatamente cercando di metterli a terra, se non ha delle rotte particolarmente redditizie o dal load factor centrato per queste macchine (es: GOA - MAD di Iberia). Gli unici aerei di queste dimensioni che sono ancora profittevoli sono i turboelica, ma anche qui, più sono grandi e meglio è (ATR72 e Dash 8Q400 su tutti).
Se così fosse la Brussel sarebbe nei guai...
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Eurowings dimezza la flotta
Erano dei "Jumbolini", ma non Avro, Air Dolomiti aveve i BAE 146!Stiso ha scritto:Questo vuol dire che anche gli Avro RJ85 e RJ100 sono a rischio? Se non sbaglio AirDolomiti li ha recentemente sostituiti con gli Embraer195, mantenendo comunque gli ATR.albert ha scritto:Non è un caso se non vi sono più ordini per queste tipologie di aerei. In questo momento nessun regional jet di capacità inferiore a 90 posti garantisce profitto. Infatti chi ha dei CRJ 200 e 700 o degli ERJ45 sta disperatamente cercando di metterli a terra, se non ha delle rotte particolarmente redditizie o dal load factor centrato per queste macchine (es: GOA - MAD di Iberia). Gli unici aerei di queste dimensioni che sono ancora profittevoli sono i turboelica, ma anche qui, più sono grandi e meglio è (ATR72 e Dash 8Q400 su tutti).
Se così fosse la Brussel sarebbe nei guai...

Purtroppo coi tempi che corrono i "Jumbolini" sono un pò a rischio, anche se sembra che i 14 di Eurowings per ora rimangono in servizio!
Ale
-
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 8 gennaio 2007, 16:24
- Località: milano
Re: Eurowings dimezza la flotta
Programma del rinnovo flotta regional di LH annunciata nel 2008....da fine 2009 si stanno vedendo gli effetti....alla messa a terra segue entrata in flotta ....nulla di strano