Nuovo esame Atpl
Moderatore: Staff md80.it
- salvbul
- 00500 ft
Nuovo esame Atpl
Salve a tutti che state come me sempre con la testa tra le nuvole, scusate se da un po che non scrivo qui sul forum ma per adesso tra lavoro, scuola, studio e tanto altro non ho neanche il tempo per rilassarmi 2 sec. Ho sentito in giro che da gennaio 2010 e quindi da questo mese la percentuale di domande esatte per passare ogni materia al quiz enac non sarà più il 75% ma l'85%... qualcuno sa darmi conferma di ciò? sono solo voci di corridoio? Non penso sarà un problema, basterà intesificare un poco con lo studio per ottenere il massimo risultato.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
-
- 01000 ft
Re: Nuovo esame Atpl
Sono le solite voci di corridoio. E...credimi...sarebbe un bel problema se fosse così veramente..
- Bafio
- 05000 ft
E' sempre così: ci sono sempre voci che "dal prossimo anno", "da dopo l' Estate", "da quando si potranno fare gli esami a Malpensa", eccetera la percentuale minima per superare un esame salirà, e magari ci saranno migliaia di domande nuove. Naturalmente non si può mai escludere che accada, ma diciamo che è molto probabile che siano le solite voci 'terroristiche' messe in giro da non si sa chi. Ad ogni modo, a tutt' oggi fa fede la circolare LIC-09A del Luglio 2009 in cui si dice che la soglia è il 75 %
http://www.enac-italia.it/repository/Co ... IC-09A.pdf (pagina 9)
http://www.enac-italia.it/repository/Co ... IC-09A.pdf (pagina 9)
- salvbul
- 00500 ft
Grazie per avermi risposto. Come al solito la persona che mi ha detto sta cosa ha fatto l'ennesimo buco nell'acqua.
Sicuri che non ci stanno nuove circolari? Ad aprile devo dare gli esami qui a roma e voglio presentare tutte e 13 le materie, ne ho già preparate 5 con percentuale di domande esatte del 95% e ancora ho tutto il tempo necessario per preparare le altre..., ho finito la prima parte di volo vfr e adesso passo al basico strumentale. Beh vedo ancora più vicina la meta del brevetto ATPL poi chissà se riuscirò ad avverare il mio sogno...
Sicuri che non ci stanno nuove circolari? Ad aprile devo dare gli esami qui a roma e voglio presentare tutte e 13 le materie, ne ho già preparate 5 con percentuale di domande esatte del 95% e ancora ho tutto il tempo necessario per preparare le altre..., ho finito la prima parte di volo vfr e adesso passo al basico strumentale. Beh vedo ancora più vicina la meta del brevetto ATPL poi chissà se riuscirò ad avverare il mio sogno...
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.
- Bafio
- 05000 ft
Controlla pure il sito dell' ENAC:
http://www.enac-italia.it/La_Normativa/ ... index.html
http://www.enac-italia.it/La_Normativa/ ... index.html
-
- Rullaggio
Ciao,io ho fatto gli esami a malpensa nella sessione dal 17...Il capo-commissione ha detto che da giugno la soglia si alzerà all'80%...Se sia vero non lo so ma mi sembrava convinto
- ardix
- 01000 ft
Lo diceva gia' ad ottobre (penso che stiam parlando della stessa persona, Laurenza).
Comunque io alla sessione di gennaio son andato giovedi' 21 e venerdi' 22: nessuno ha parlato della storia dell'80%
Comunque io alla sessione di gennaio son andato giovedi' 21 e venerdi' 22: nessuno ha parlato della storia dell'80%
-
- Rullaggio
Si a gennaio c'ero pure io e nessuno ha detto nulla, comunque sia parlavano di un 80% e non di 85%
Ma ho idea che siano parole buttae al vento.
Ma mettiamo caso che dall' oggi al domani decidano di aumentare la percentuale: Uno studente che ha già dato parte delle materie con le regole del 75% dovrà dare le restanti con l' 80%.
Mi sembra un po una cavolata, perchè mettiamo caso che delle materie precedenti abbia fatto tutte le materie dal 75 al 79% la cosa diventerebbe incoerente, percui credo che se tizio ha iniziato con il 75 finirà cosi caio che darà il suo primo con 80 continuerà con 80%.
Sempre che sto "benedetto" 80% entrerà....
Saluti!
Ma ho idea che siano parole buttae al vento.
Ma mettiamo caso che dall' oggi al domani decidano di aumentare la percentuale: Uno studente che ha già dato parte delle materie con le regole del 75% dovrà dare le restanti con l' 80%.
Mi sembra un po una cavolata, perchè mettiamo caso che delle materie precedenti abbia fatto tutte le materie dal 75 al 79% la cosa diventerebbe incoerente, percui credo che se tizio ha iniziato con il 75 finirà cosi caio che darà il suo primo con 80 continuerà con 80%.
Sempre che sto "benedetto" 80% entrerà....
Saluti!
- Tony88
- 10000 ft
è già entrato in vigore...me lo hanno detto oggi a lezione
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
PPL (A) obtained!!!
- noone
- 10000 ft
Come si dice ogni anno ai maturandi: occhio ragazzi che quest'anno bocciano!

"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- A320 Pilot
- 10000 ft
si si, poi alla fine non succede mai niente !!noone ha scritto:Come si dice ogni anno ai maturandi: occhio ragazzi che quest'anno bocciano!![]()
![]()

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- Tony88
- 10000 ft
te la sei iettataA320 Pilot ha scritto:si si, poi alla fine non succede mai niente !!noone ha scritto:Come si dice ogni anno ai maturandi: occhio ragazzi che quest'anno bocciano!![]()
![]()
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- SaturnV
- 05000 ft
Infatti, neinte niente che studi, ma dico niente, che ti spari un po' di quiz, se ti piace l'aviazione, lo passi. anche con un limite a 80.
Vuoi passarlo o prendere 100 ?
Vuoi passarlo o prendere 100 ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- Bafio
- 05000 ft
Troppe stupidaggini dicono le scuole... A noi è stato detto che -ovviamente- "dalla prossima sessione" ci sarebbero stati addirittura i Carabinieri in aula per evitare copiature. Naturalmente non si è visto nessun rappresentante delle Forze dell' ordine in cinque giorni di esami... E comunque sul sito dell' ENAC c'è ancora la LIC-09A che parla di soglia al 75%Tony88 ha scritto:è già entrato in vigore...me lo hanno detto oggi a lezione
-
- Rullaggio
Sono andato oggi, 75%!!!
Non mettiamo in giro voci infondate, perchè se domani mi vengono a dire che Alitalia ha acquistato 10 A380 non vengo a scriverlo sul forum, solo perchè cosi mi han detto.
Non mettiamo in giro voci infondate, perchè se domani mi vengono a dire che Alitalia ha acquistato 10 A380 non vengo a scriverlo sul forum, solo perchè cosi mi han detto.
- roberto76
- 02000 ft
- Contatta:
se si passasse a 80 o 85% la cosa farebbe talmente tanto rumore che lo sapremmo tutti praticamente subito. Comunque circolari docet. Punto e stop.Bafio ha scritto:Sono andato oggi, 75%!!!
Che materie hai portato? mi fai capire a spanne quante domande ci sono per esame e quanto tempo per svolgerlo?
Grazie
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
- SaturnV
- 05000 ft
A memoria mi viene meteo 2.5 flight planning 3 comm mezz'ora, aircraft general knowledge airframe and systems mi pare 2.5.
Meteo ha qualcosa piu' di 90 domande, AGK ne ha piu' di 70, performance 36 mi pare, flight P una 50ina, General Nav anche quella una 50ina.
Se cerchi in giro, magari sul sito della tua scuola se fai distance learning, dovresti trovare il numero preciso e il tempo a disposizione.
Per me la piu' difficile e' principles of flight, seguita da performance anche perche' ha poche domande e ogni errore ha piu' effetto sulla percentuale. Per parecchi non e' semplice nemmeno aircraft genral knowledge ma se hai un po' la passione per la tecnologia, la meccanica e pure un po' di elettronica, non e' difficilissima.
Flight plan e' lunga e c'e' chi in 3 ore nemmeno riesce a finirla per la lungaggine degli esercizi, Gnav e' da capire bene, ma anche li' se sei affine alla tigonometria e sei a tuo agio con le cartine non e' impossibile. Le altre sono direi piu' semplici.
Instrumentation e radio nav, se hai un IR e hai usato il 747 della pmdg su flight simulator quasi le passi senza studiare, e non sto assolutamente scherzando.
Ciao.
Meteo ha qualcosa piu' di 90 domande, AGK ne ha piu' di 70, performance 36 mi pare, flight P una 50ina, General Nav anche quella una 50ina.
Se cerchi in giro, magari sul sito della tua scuola se fai distance learning, dovresti trovare il numero preciso e il tempo a disposizione.
Per me la piu' difficile e' principles of flight, seguita da performance anche perche' ha poche domande e ogni errore ha piu' effetto sulla percentuale. Per parecchi non e' semplice nemmeno aircraft genral knowledge ma se hai un po' la passione per la tecnologia, la meccanica e pure un po' di elettronica, non e' difficilissima.
Flight plan e' lunga e c'e' chi in 3 ore nemmeno riesce a finirla per la lungaggine degli esercizi, Gnav e' da capire bene, ma anche li' se sei affine alla tigonometria e sei a tuo agio con le cartine non e' impossibile. Le altre sono direi piu' semplici.
Instrumentation e radio nav, se hai un IR e hai usato il 747 della pmdg su flight simulator quasi le passi senza studiare, e non sto assolutamente scherzando.
Ciao.
Piloti gente strana: