Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Ciao a tutti! Sto studiando i sistemi anti skid e si fa riferimento a un sensore di velictà a ruota dentata e sensore magneto induttivo ( ), qualcuno mi sa mica dire il principio di funzionamento... ho cercato su google un po ma non sono arrivato ad una conclusione logica...
I sensori a induzione sono costituiti, in generale, da un anello dentato solidale alla ruota, da un magnete permanente e da una bobina fissi. Quando la ruota inizia a muoversi, solidale all'anello dentato, si modifica il flusso magnetico e viene indotto un segnale elettrico alternato nella spirale della bobina, la cui frequenza è proporzionale alla velocità di rotazione del disco dentato.
Ad esempio Airbus sul 320 Family utilizza un sensore tachimetrico così costituito, con anelli di 200 denti. La frequenza variabile così ottenuta è proporzionale alla velocità angolare della ruota, e il segnale è inviato alla BSCU (Brake Steering Control Unit).
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)