Scarsa visibilità

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Gozer

Scarsa visibilità

Messaggio da Gozer »

C'è una cosa che non mi è chiara : se ho capito bene, si può atterrare praticamente in qualsiasi condizione di visibilità, purché le strumentazioni della pista e dell'a/m lo consentano (avvicinamento in cat III, ad esempio, nessuna DH e RVR). Perché invece non si decolla in condizioni di scarsa visibilità?
Più in generale, in relazione alla visibilità, quando è che non si decolla e/o non si atterra (e se sono provvedimenti generali o si applicano dipendentemente dal tipo di a/m)?
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brezzalife
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Messaggio da brezzalife »

Quando c'è scarsa visibilità ci si può decollare a patto che le stesse condizioni sono sufficienti per poter atterrare nel medesimo aereoporto! metti che dopo la partenza debba ritornare a terra per problemi...
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joefalchetto
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Messaggio da joefalchetto »

brezzalife";p="42925 ha scritto:Quando c'è scarsa visibilità ci si può decollare a patto che le stesse condizioni sono sufficienti per poter atterrare nel medesimo aereoporto! metti che dopo la partenza debba ritornare a terra per problemi...
Non proprio. Questo dipende dall'aereo e comunque quando le condizioni meteo non consentono un rientro si deve prevedere un alternato al decollo. Ad esempio se parto da LIN con un MD80 ed ho 300mt di RVR, in caso di piantata motore non mi consentono il rientro (l'80 deve operare non al di sotto di CAT1 in OEO) devo avere un alternato pianificato ed operabile per poter decollare (BGY, TRN, MXP ecc)

Ciao
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Re: Scarsa visibilità

Messaggio da joefalchetto »

Gozer";p="42923 ha scritto:C'è una cosa che non mi è chiara : se ho capito bene, si può atterrare praticamente in qualsiasi condizione di visibilità, purché le strumentazioni della pista e dell'a/m lo consentano (avvicinamento in cat III, ad esempio, nessuna DH e RVR). Perché invece non si decolla in condizioni di scarsa visibilità?
Più in generale, in relazione alla visibilità, quando è che non si decolla e/o non si atterra (e se sono provvedimenti generali o si applicano dipendentemente dal tipo di a/m)?
Beh ad esempio per il decollo non ho una guida automatica per il mantenimento della centerline. E comunque non credere che 125mt siano molti per decollare.

Ciao
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Messaggio da joefalchetto »

joefalchetto";p="42937 ha scritto:
brezzalife";p="42925 ha scritto:Quando c'è scarsa visibilità ci si può decollare a patto che le stesse condizioni sono sufficienti per poter atterrare nel medesimo aereoporto! metti che dopo la partenza debba ritornare a terra per problemi...
Non proprio. Questo dipende dall'aereo e comunque quando le condizioni meteo non consentono un rientro si deve prevedere un alternato al decollo. Ad esempio se parto da LIN con un MD80 ed ho 300mt di RVR, in caso di piantata motore non mi consentono il rientro (l'80 deve operare non al di sotto di CAT1 in OEO) devo avere un alternato pianificato ed operabile per poter decollare (BGY, TRN, MXP ecc)

Ciao
Dimenticavo: per il 777 questo problema non esiste. In single engine puo' atterrare in CAT3B.

L'AEREO - elle, apostrofo, maiuscolo aereo :D :D :D

Ciao
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